CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 4 novembre 2017

Ecomondo 2017: robot e intelligenza artificiale contro l’inquinamento idrico





Ad Ecomondo la nuova frontiera per il controllo di fiumi e laghi.
Dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini nella sezione Global Water Expo i progetti più avanzati a livello europeo ed internazionale.
Nella Piazza delle Utilities, a cura di Utilitalia, le start-up, i nuovi brevetti e le tecnologie innovative per il settore.


Rimini, 4 novembre 2017 - L'intelligenza artificiale e la robotica al servizio del monitoraggio delle acque di fiumi e laghi e della gestione di infrastrutture. Il nuovo e rivoluzionario scenario sarà presentato ad Ecomondo, il principale appuntamento fieristico europeo dedicato alla green e alla circular economy, in programma dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini. Al taglio del nastro, martedì 7 alle 10.30, il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

La sezione Global Water Expo proporrà all'attenzione del suo pubblico i progetti più avanzati a livello europeo ed internazionale sul fronte della gestione del bene acqua.

"Attraverso gli eventi faro proposti quest'anno ad Ecomondo – spiega il professor Francesco Fatone (Università Politecnica delle Marche), membro del comitato tecnico-scientifico di Ecomondo – punteremo l'attenzione su come si declina l'Information Technology e l'industria 4.0 nel settore acqua, percorso indicato come prioritario dalla Commissione Europea".

Nella giornata di mercoledì 8 novembre, l'innovazione europea applicata alla gestione di servizi e risorse idriche si tradurrà in due appuntamenti, l'uno dedicato alle soluzioni digitali, l'altro alle fonti alternative d'acqua.L'evento faro Controllo intelligente delle acque per la gestione dei bacini dei fiumi e dei laghi si concentrerà sugli ultimissimi sviluppi dell'azione di innovazione europea Horizon2020 INTCATCH. 

Si tratta di un'azione di innovazione da circa 10 mln di euro, finanziato al 70% dalla Commissione Europea, il resto da privati, giunto alla fase di applicazione e test in quattro siti europei: il bacino del lago di Garda, il Tamigi a Londra, il lago Yliki ad Atene e il fiume Ter di Barcellona. Assieme ad INTCATCH, ad Ecomondo sarà presente il cluster europeo ICT4WATER istituito dalla Commissione Europea per creare una piattaforma internazionale di innovazioni digitali nel settore idrico.

Il lavoro dei ricercatori di Intcatch ha portato ad un sistema evoluto di monitoraggio delle acque, che combina robotica (droni acquatici), intelligenza artificiale, nano e bio-sensori, gestione di big data su cloud. 


Attraverso l'uso di flotte di droni equipaggiate con sensori innovativi e una piattaforma di strumenti biotecnologici ed informatici in grado di rilevare il genoma dei batteri, si potrà valutare con tempestività il livello di inquinamento dei bacini idrici.

Un aspetto del progetto riguarda invece la cosiddetta Citizen Science, la condivisione dei dati con i cittadini in tempo reale, che prendono parte attiva alla salvaguardia del loro capitale naturale "acqua" grazie ad app interattive. Una dimostrazione dei risultati raggiunti la si potrà vedere ad Ecomondo grazie alle imbarcazioni robotizzate che troveranno posto nelle piscine esterne del quartiere fieristico.

Sezione dedicata a tutte le fasi della filiera del ciclo idrico integrato delle acque, con la parte espositiva occupata dall'ampia galassia delle aziende del settore, Global Water Expo si avvale della partnership strategica di Utilitalia, la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas


Al centro della collaborazione la riproposizione della Piazza delle Utilities quale vetrina delle start-up, dei nuovi brevetti e delle tecnologie innovative per le risorse idriche con aree dimostrative in Fiera e sul web per gli associati Utilitalia.

Il consumo di acqua in Italia è di 34,2 miliardi di metri cubi. Il 51% è destinato all'irrigazione, 21% per uso industriale, 20% uso civile, 5% energia e 3% alla zootecnica. Sono circa 2mila le imprese che si occupano del sistema idrico, 40mila i posti di lavoro offerti dalla filiera (Fonte Utilitalia).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *