CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 9 maggio 2009

FORUM: PA EnergETICA

Al Forum PA 2009 una sezione dedicata alle politiche energetiche e ambientali

"PA EnergETICA": un impegno comune per la sostenibilità

Un focus interamente dedicato a energia e ambiente con conferenze ed espositori

Spazio alla riflessione sul merito con la ricerca Musura PA e Il Premio Sfide 2009

Energia e ambiente. A questi temi è dedicato il focus "PA EnergETICA": Infrastrutture e soluzioni per il risparmio energetico e la diversificazione delle fonti, organizzato nell'ambito di Forum PA 2009. La sessione congressuale sarà articolata in uno spazio espositivo e in una serie di convegni e conferenze a tema.

A sottolineare il valore dell'energia sostenibile come sinonimo di crescita è il Premio Sfide 2009, iniziativa avviata dal Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali della PCM, dall'UPI, da FORUM PA e da Legautonomie per mettere in luce le migliori politiche energetiche e/o ambientali messe in atto da amministrazioni locali e regionali.

LA RICERCA

Dalla raccolta differenziata alle fonti rinnovabili: sarà possibile delineare un quadro della "questione ambientale" in Italia grazie agli importanti risultati della ricerca "Misura PA". Nel corso del convegno "Il G8 Ambiente di Siracusa: risultati e prospettive in un nuovo quadro di riferimento globale", con il ministro Prestigiacomo, verrà diffuso un estratto relativo ad ambiente ed energia dei 100 indicatori che misurano gli outcome della PA.

GLI APPUNTAMENTI

Le sfide della Green Economy. Obiettivi economici e salvaguardia ambientale, due temi apparentemente distanti che, in realtà, sono dimensioni coattive in uno scenario auspicabile. Se ne discuterà lunedì 11 maggio alle 14,30 nell'ambito del convegno"Il G8 Ambiente di Siracusa: risultati e prospettive in un nuovo quadro di riferimento globale". Un incontro organizzato dal Ministero dell'Ambiente con il ministro Stefania Prestigiacomo per fare un bilancio del Vertice G8 Ambiente, svoltosi pochi giorni fa a Siracusa, e discutere della lotta ai cambiamenti climatici e della valorizzazione della biodiversità. Al termine del convegno saranno consegnati i premi Sfide 2009.

L'ambiente come motore di sviluppo. Sul tema si confronteranno alcuni esperti riuniti nella tavola rotonda "Politiche energetiche e ambientali come motore di sviluppo:istruzioni per l'uso", martedì 12 maggio dalle 15,00. Nell'ambito del convegno verranno analizzate alcuni tra i progetti vincitori del Premio Sfide 2009: Provincia di Genova, Provincia di Roma, Regione Marche, AITEC - Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento.

Una politica energetica anti-crisi per migliorare la competitività. Il nostro paese importa circa l'80% dell'energia primaria e ne produce la maggior parte con gas e olio. Mercoledì 13 maggio alle ore 9,30, nell'ambito del convegno Quale politica dell'energia per uscire dalla crisi?, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, discuteranno di una possibile soluzione alla scarsa efficienza energetica italiana Claudio Scajola, ministro dello Sviluppo Economico; Luigi Paganetto, Presidente dell'Enea; Alessandro Ortis, presidente dell'Autorità Energia elettrica e gas.

Ufficio Stampa: eprcomunicazione s.r.l – Gruppo Mediante

Via Arenula, 29 - 00186 Roma

tel.+3906681621 – fax +3906681623

www.eprcomunicazione.it ;

Laura Fraccaro: 3474920345 Emma Mariconda: 3803269257 - Marta Casadei: 3391129258

------------
Laura Fraccaro
eprcomunicazione s.r.l. - Gruppo Mediante
Via Arenula 29
00186 Roma
tel. +3906681621 - fax +390668162390
www.eprcomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *