CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 3 dicembre 2017

JOB&ORIENTA 2017 CHIUDE CON OLTRE 75MILA VISITATORI

JOB&ORIENTA 2017
Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre
Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

"Orientarsi all'innovazione per costruire futuro"


Si è chiusa ieri alla Fiera di Verona la 27a edizione.

Oltre 75mila visitatori, +3mila rispetto al 2016.


Verona, 3 dicembre 2017 – Con oltre 75mila visitatori (+3mila rispetto allo scorso anno) si è chiusa ieri in Fiera a Verona la 27a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che per tre giornate ha messo al centro il tema "Orientarsi all'innovazione per costruire futuro".

Promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Salone si è confermato ancora una volta un prezioso momento di approfondimento e informazione, anche grazie al racconto delle migliori esperienze già avviate che mettono in dialogo il mondo della scuola con quello del lavoro: insomma il racconto di una scuola che cambia e sa accogliere le nuove sfide

Centrali, in particolare, i temi dell'alternanza, del sistema di apprendimento duale (che si avvia a concludere la sua sperimentazione e a diventare ordinamentale) e degli Its, con l'obiettivo di valorizzare le modalità formative che rafforzano le competenze dei ragazzi coniugando lezioni in aula a presenza in azienda, per favorire il loro orientamento e la loro migliore occupazione.

Per tre giorni, migliaia di giovani hanno potuto ascoltare le esperienze diverse raccontate dai loro coetanei, scoprire i corsi formativi più vincenti in termini di occupabilità, conoscere quali siano le figure professionali più ricercate e le competenze richieste, imparare a muovere i primi passi verso il lavoro. 

Oltre ai convegni e ai dibattiti istituzionali, numerosi anche gli appuntamenti dedicati agli operatori della scuola e della formazione (con la novità assoluta, da questa edizione, di un calendario apposito di seminari formativi dedicati ai docenti) come pure le iniziative di orientamento scolastico per i ragazzi e le famiglie, e quelle di supporto e accompagnamento per i giovani in cerca di occupazione, venuti in visita al salone per conoscere i servizi, gli strumenti e le opportunità esistenti.

«A JOB&Orienta, quest'anno» commenta Claudio Gentili, coordinatore del comitato scientifico «è stata evidenziata l'esigenza delle imprese e delle categorie economiche, visti i primi segnali di ripresa dalla crisi, di una maggiore attenzione all'orientamento e alla formazione professionale e tecnica di qualità. Altra nota davvero positiva di quest'edizione è la presenza di attori che nel passato non erano stati mai così numerosi: a partire dagli insegnanti, a cui quest'anno il Salone ha dedicato particolare attenzione, dalle imprese e da grandi categorie dell'industria italiana - federmeccanica, federchimica, sistema moda italia, federalimentare – accomunate dall'esigenza di una maggior offerta formativa legata al manifatturiero di qualità e all'industria 4.0».

LA RASSEGNA ESPOSITIVA
Oltre 500 le realtà presenti, tra scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, imprese, centri per l'impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria,…; più di 350 i relatori intervenuti nei 200 appuntamenti in calendario, tra convegni, dibattiti e workshop.

I TEMI, I NUMERI, LE ESPERIENZE
Nell'anno scolastico in cui l'alternanza entra a regime (con 1,5 milioni di ragazze e ragazzi coinvolti) JOB&Orienta ne ha scattato una fotografia aggiornata: i numeri importanti oggi ci sono, e ora il Ministero dell'Istruzione pensa a misurare e migliorare l'efficacia del lavoro sinora svolto alzando l'asticella della qualità dei progetti e coinvolgendo maggiormente le pmi.

In quest'ottica JOB&Orienta è stata il contesto ideale per presentare i dati più aggiornati dell'asl e i nuovi strumenti messi a disposizione di scuole e ragazzi. A Job anche la premiazione dei sei migliori videoracconti realizzati dagli studenti per il concorso nazionale "Storie di alternanza" lanciato da Unioncamere.

E sul fronte dell'apprendimento duale, che vede volgere a conclusione la sua fase sperimentale per poi divenire ordinamentale, annunciato lo stanziamento di risorse nuove e ulteriori per rafforzare il sistema.

Centrale anche il tema degli Its, che crescono ancora e dal 2018 cambieranno nome in "Academy": a JOB&Orienta sempre numerose le significative esperienze raccontate direttamente dalle voci dei protagonisti, ossia dei giovani che, concluso il percorso di specializzazione, hanno trovato presto un'occupazione coerente.

E per imparare a trasformare una passione in lavoro, la proposta di incontri anche sul tema dell'autoimprenditorialità, con le testimonianze di giovani che hanno avviato un'impresa, talvolta addirittura una startup innovativa. Per le migliaia di giovani in visita al Salone, la possibilità di conoscere quali siano i titoli di studio più spendibili in termini di occupabilità, grazie ai dati del Sistema Excelsior presentati da Uniocamere.

I GRANDI OSPITI INTERVENUTI
Tra i grandi ospiti di quest'anno, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti; e ancora i sottosegretari Luigi Bobba (Lavoro) e Gabriele Toccafondi (Istruzione), Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria, Stefano Sacchi, presidente Inapp, Maurizio Del Conte, presidente Anpal. Accanto a loro numerosi altri rappresentanti e testimoni del mondo della politica e delle istituzioni, dell'economia e della cultura.

L'appuntamento con JOB&Orienta è per il 2018, da giovedì 29 novembre a sabato 1° dicembre.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *