CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 3 novembre 2017

Rimini. Bioeconomia, alla Fiera Ecomondo l’eccellenza Made in Italy




BIOECONOMIA, AD ECOMONDO L'ECCELLENZA MADE IN ITALY

Dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini focus su un settore da 251 miliardi di euro
e destinato a crescere ancora: in Europa 19 milioni di posti di lavoro

Convegni e un percorso divulgativo a cura di Novamont nell'area espositiva


Rimini, 30 ottobre 2017 - Solo in Italia, il suo valore è stimato in 251 miliardi di euro, con circa 1,7 milioni di occupati. Su scala europea, invece, la bioeconomia vale intorno ai 2,2 trilioni di euro per 19 milioni di posti di lavoro. Numeri destinati a crescere in futuro.

Il focus sulla bioeconomia sarà centrale ad Ecomondo, l'appuntamento europeo con la green economy e con l'economia circolare, organizzato da Italian Exhibition Group, in programma alla Fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre insieme a Key EnergyAlla giornata inaugurale è atteso il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, tra i fautori per conto del Governo italiano della Strategia Italiana per la Bioeconomia, della quale sarà offerta ad Ecomondo una panoramica con la conferenza in programma martedì 7 novembre dal titolo "La bioeconomia in Italia: la nuova strategia e i casi di eccellenza".

Organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Cluster Spring e dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo (presieduto dal professor Fabio Fava, tra i principali esperti del settore), l'incontro mostrerà il ruolo di primo piano che l'Italia sta giocando nell'ambito della bioeconomia grazie a diverse tecnologie sviluppate nei settori della chimica e delle biotecnologie industriali, ad ingenti investimenti privati e ad importanti progetti in corso per la riconversione di siti industriali non più competitivi in bioraffinerie per l'ottenimento di bio-prodotti e biochemicals da fonti rinnovabili.

Altro appuntamento di rilievo, quello in programma giovedì 9 novembre, "Esempi di successo nella bioeconomia circolare in Italia", organizzato in collaborazione con Ocse e Cluster Spring. Diverse le aziende protagoniste: Novamont Group, con il caso Mater-Biotech, Caviro Distillerie ed Enomondo, per la bioeconomia circolare nel settore dei rifiuti alimentari, Gruppo Cap per il settore delle acque reflue. Massimo Centemero, presidente del CIC, interverrà sulla bioeconomia nel settore dei rifiuti organici urbani; infine, il caso di Mogu/Mycoplast, azienda che genera nuove materie dalla valorizzazione dei funghi.

Nel padiglione D3 in collaborazione con Novamont, per la prima volta un percorso con esempi di eccellenza italiana nella bioeconomia circolare, per offrire ai visitatori uno sguardo attento a ciò che il nostro paese ha già raggiunto e può raggiungere in questo settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *