CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 16 novembre 2017

Arte e Cultura: THE ART CHAPTER Milano Art Book Fair: la nuova fiera del libro d'arte a Milano | BASE, Via Bergognone 34

THE ART CHAPTER
Milano Art Book Fair
BASE presenta la nuova mostra mercato di libri d'arte a Milano

17-19 novembre 2017

Opening: venerdì 17 ore 18.00
BASE Via Bergognone 34, Milano

Ingresso libero


L'arte incontra l'editoria. In occasione di BookCity, BASE presenta il capitolo primo della nuova fiera del libro d'arte a Milano, che si terrà dal 17 al 19 novembre con la partecipazione di oltre 35 editori italiani e stranieri


Inaugurazione venerdì 17 alle ore 18. Sabato e domenica book signing con gli artisti.


TheArtChapter è una grande narrazione condivisa nel quale il libro non è solo la documentazione di un'opera o di una mostra, ma è esso stesso un'opera d'arte. 


La rilegatura, la tipologia di carta, la grafica e la tecnica di stampa, ad esempio, sono importanti come le pennellate di un quadro, la gamma cromatica di un disegno, il materiale di una scultura.


La prima edizione di TheArtChapter vuole essere innanzitutto un invito a partecipare a questo viaggio, un'occasione di dialogo e confronto fra professionisti e curiosi, affascinati dal mondo dell'arte contemporanea e dell'editoria.


Negli ultimi anni, nel panorama dell'arte contemporanea si è assistito a una rinnovata attenzione per l'editoria, non solo attraverso la produzione di cataloghi che accompagnano le mostre, ma anche nella graduale consapevolezza che l'editoria d'arte può essere luogo di sperimentazione e espressione, come lo era negli anni '60 e '70.


Ciò procede di pari passo con l'interesse, forse inaspettato nell'epoca del digitale, per la natura oggettuale e il mezzo cartaceo. 


Sono sempre più numerose le realtà che celebrano il mondo della carta stampata e del libro d'artista. 


Gli editori che prendono parte alla manifestazione sono stati selezionati in ambito nazionale e internazionale. 


A contraddistinguerli: la qualità e l'originalità dei prodotti che realizzano, sia a livello di contenuti sia per le scelte grafiche ed
estetiche.


TheArtChapter – milano art book fair, nasce dalla sinergia di due importanti realtà milanesi: BASE Milano, nuovo centro creativo e di promozione culturale della città, e BookCity, la grande manifestazione che da anni coinvolge i milanesi e non solo in molteplici iniziative per educare alla lettura. 


La curatela della prima edizione è stata affidata a Boîte Editions, associazione culturale non profit, attiva sul territorio milanese che, dal 2009 al 2017 ha pubblicato l'omonima rivista 'in scatola' e, dal 2014, si dedica a libri d'artista a tiratura limitata e progetti curatoriali in forma editoriale.



Elenco Editori
ARCHIPELAGO (Inghilterra/Francia), ARTPHILEIN EDITIONS (Svizzera), BOLO PAPER, BRUNO, CAFFÈ ITALIA (Svezia), CESURA PUBLISHING, CHIPPENDALE STUDIO, EDICOLA 518, EDITION TAUBE (Svizzera/Germania), FOTO GANG, FORTINO EDITIONS (U.S.A.), HENRY BAYLE, HERETIQUE (Spagna), HUMBOLDT BOOKS, LES CERIES (Francia/Italia), LIBRI FINTI CLANDESTINI, MOREL BOOKS (Inghilterra), MOUSSE PUBLISHING, NERO, NOROUTINE BOOKS (Lituania), NUMERO CROMATICO, OFFICINE TYPO, ORIGINI EDIZIONI, POLPETTAS (Spagna), QUINLAN EDITORE, SIRENE (Inghilterra/Italia), SAN ROCCO, SLANTED.CC/ENRICO FLORIDDIA (Francia/Italia), JEST, YARD PRESS.



PROGRAMMA BOOK SIGNING
Sabato 18
ore 11,30 CHIARA PERGOLA
Chiara Pergola presenta Atto Unico
ore 17,00 EDITRICE QUINLAN
Liuba, Performance objects
Book signing con l'artista e introduzione di Luca Panaro
ore 17,30 – CESURA PUBLISH
Marco Valli & Anna Adamo, Bakeca
ore 18,00 EDITRICE QUINLAN
Angelo Pietro Desole, La fotografia industriale in Italia
ore 18,45 EDITRICE QUINLAN
Roberto Maggiori, Nino Migliori. Settant'anni di fotografia e arti visive

Domenica 19
ore 15,00 – CESURA PUBLISH
Luca Baioni, Demons from the old black, serpents and silence
ore 17,00 EDITRICE QUINLAN
Daniele Lisi e Ilaria Montanari di Silverbook Produzioni presentano Oltre i luoghi
ore 18,00 EDITRICE QUINLAN
Sabino Maria Frassà presenta Sul confine, on the edge
ore 19,00 TRASLOCHI EMOTIVI
Traslochi Emotivi presenta PAGe (numero 12 creato con Noa Shiff)

Informazioni:
Opening venerdì 17 novembre ore 18.00
Venerdì 17: 18.00-21.00 / Sabato 18: 10.30- 21.00 / Domenica 19: 10.30- 20.00

Ingresso libero

BASE Milano
Via Bergognone 34, Milano





Copyright © www.CorrieredelWeb.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *