CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 13 ottobre 2017

Al via Artverona. Art Project Fair 2017: cultura, arte e bellezza in scena a Veronafiere e in cittá

Risultati immagini per ArtVerona Project Fair
La manifestazione è in programma alla Fiera di Verona fino a lunedì 16 ottobre 2017

AL VIA ARTVERONA | ART PROJECT FAIR 2017:
CULTURA, ARTE E BELLEZZA IN SCENA A VERONAFIERE E IN CITTÁ

Verona, 13 ottobre 2017 – Con ArtVerona | Art Project Fair per quattro giorni la città si veste di cultura, arte e bellezza. È stata inaugurata questa mattina la 13ª edizione della Rassegna, in programma fino a lunedì 16 ottobre, dedicata al Moderno e al Contemporaneo che, oltre le 140 gallerie presenti (+10% sul 2016, di cui 35 espongono per la prima volta) nei padiglioni 11 e 12 del quartiere di Veronafiere, si presenta come evento diffuso in molti luoghi conosciuti e da scoprire di Verona. 

Una fiera che, proprio come l'arte supera i confini dello spazio e del tempo e che grazie al portafoglio di manifestazioni organizzate direttamente dalla Fiera di Verona, fa della cultura l'elemento trasversale che unisce il mondo dell'impresa, rappresentato dal network di espositori e visitatori di fiere quali Marmomac, Vinitaly, Samoter e Fieracavalli.

Alla presenza di Romano Artoni, consigliere di amministrazione di Veronafiere, Adriana Polveroni, nuova direttrice Artistica di ArtVerona, Federico Sboarina, Sindaco di Verona, Pino Caldana, Vicepresidente della Provincia di Verona, Elisa De Berti, Assessore della Regione Veneto, il taglio del nastro virtuale che ha dato il via all'esposizione in fiera, mentre in città questa sera e domani sera saranno inaugurate le mostre "Il mio corpo nel tempo. Lüthi, Ontani, Opalka" alla Galleria d'Arte Moderna A. Forti (13 ottobre-28 gennaio) e "Iconoclash. Il conflitto delle immagini" al Museo di Castelvecchio (13 ottobre-7 gennaio), e la performance di Daniel Spoerri dal titolo "Banchetto Palindromo" in scena al Palazzo dei Mutilati (14 ottobre).

Non sono gli unici appuntamenti di questi giorni, poiché Veronafiere-ArtVerona insieme alle istituzioni cittadine guardano con attenzione al mondo dei giovani, sia artisti che potenziali collezionisti, ai quali è rivolto Festival Veronetta, un progetto d'arte partecipativa che interessa l'omonimo quartiere sull'asse di via XX Settembre, una delle zone più vivaci della "swinging" Verona.

«La possibilità di proporre occasioni di sinergia tra mondo dell'arte e quello dell'impresa, quali protagonisti all'interno di contesti di business di eccellenza a livello mondiale come quello dello vino, del marmo, dell'equitazione può essere un'importante chiave di sviluppo per ArtVerona e del business dei propri espositori – ha dichiarato Romano Artoni, consigliere di amministrazione Veronafiere –. Dal punto di vista artistico negli ultimi anni ArtVerona ha disegnato il proprio profilo, rispetto ai competitor italiani, puntando principalmente sulla valorizzazione del sistema dell'arte italiano, mettendo al centro la vocazione alla ricerca e alla sperimentazione artistica, la propensione al talent scouting e il supporto di giovani leve, siano esse artisti, galleristi, collezionisti o curatori». 

Dati di manifestazione: 140 gallerie, di cui 35 presenti per la prima volta, 14 nuove realtà indipendenti e 20 nel settore editoria, 480 coppie di collezionisti vip italiani e stranieri ospitati in città, 30 in più rispetto al 2016. 

Incrementi sensibili sia nel numero di espositori (+10% nel 2016 e +30% complessivamente nell'ultimo triennio), sia di visitatori (+12% per 22 mila presenze totali).


Agenda eventi importanti di venerdì 13 ottobre:
·         ore 14.30 - Saluto di benvenuto di Adriana Polveroni, direttrice artistica di ArtVerona
Area Talk (padiglione 12)

·         ore 19.30 - Inaugurazione mostra "Il mio corpo nel tempo. Luethi, Ontani, Opalka"
Galleria d'Arte Moderna A. Forti – Palazzo della Ragione – Cortile Mercato Vecchio, 6 - Verona

Agenda eventi importanti di sabato 14 ottobre:
·         ore 14.30 - "Il collezionismo di ieri e di oggi nell'ottica dei Family Office. L'arte come ponte tra generazioni"
A seguire: presentazione dei risultati dell'indagine condotta da ArtVerona e Collezione da Tiffany che traccia il profilo del collezionista italiano.
Area Talk (padiglione 12)

·         ore 19.30 - Inaugurazione mostra "Iconoclash. Il conflitto delle immagini"
Museo di Castelvecchio - Corso Castelvecchio, 1 – Verona

·         ore 21.00 - Cena Palindroma di Daniel Spoerri
(evento riservato, per prenotazioni: tel. 045 8298425 – 045 8000176)
Palazzo dei Mutilati, Via dei Mutilati, 8 - Verona



Collaborano e sostengono ArtVerona Project Fair:
Regione del Veneto; Provincia di Verona; Comune di Verona; Fondazione Cariverona; Confindustria Veneto con i suoi Giovani Imprenditori; L'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea; Il Consorzio Collezionisti delle Pianure; Amia; Liberty e Aris (partner assicurativi); Università di Verona – ESU; L'Associazione Nazionale Donne del Vino; Moroso; Accademia di Belle Arti di Verona; Università Ca' Foscari
Tutti i musei che ci sostengono con il progetto LEVEL; La Collezione De Iorio; La famiglia Montresor per il Premio OTTELLA FOR GAM; Reverse; Associazione Morse; Fedrigoni; Wunderkammer; Rossetto

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *