CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2016

Ecomondo: Gruppo CAP, innovazione e sostenibilità per la gestione dell’acqua

Innovazione e sostenibilità per la gestione dell'acqua: Gruppo CAP presenta i suoi progetti ad Ecomondo

 

L'acqua della Città metropolitana di Milano arriva a Rimini per presentare le più moderne soluzioni di gestione sostenibile del servizio idrico integrato. Dall'8 all'11 novembre, infatti, Gruppo CAP partecipa ad Ecomondo, la fiera internazionale della green economy, dove tecnici ed esperti dell'azienda presenteranno casi di successo e strategie future del Gruppo, all'insegna di innovazione, economia circolare, ricerca e sostenibilità.

 

Innovazione – L'8 novembre si terrà l'incontro "Acque potabili: inquinanti emergenti e prime applicazioni di piani di sicurezza" durante il quale Davide Chiuch, Direttore della Gestione Acquedotto, parlerà del Water Safety Plan (WSP), un modello all'avanguardia per i controlli sull'acqua potabile che prevede un sistema globale di gestione del rischio esteso all'intera filiera idrica, dalla captazione al punto di utenza finale.

 

Economia circolare – Durante la seconda giornata, Michele Falcone, Direttore Generale di Gruppo CAP, interverrà all'incontro "Water management within the circular economy". A seguire Andrea Lanuzza, Direttore delle aree Fognatura e Depurazione, presenterà due esempi concreti di economia circolare che interessano lo smaltimento e il riutilizzo dei fanghi prodotti dai depuratori di CAP. Presso il depuratore di Cassano d'Adda è stata infatti avviata una produzione sperimentale di fertilizzante, mentre al depuratore di Bresso le acque reflue permetteranno di far viaggiare centinaia di automobili grazie alla produzione di biometano.

 

Ricerca – Il 10 novembre durante l'incontro "Gestione Acque Meteoriche in ambito urbano: situazione attuale e prospettive" Alessandro Russo, Presidente di Gruppo CAP, parlerà del progetto avviato in collaborazione con l'Università Statale di Milano e il Consorzio Est Ticino Villoresi per il recupero del reticolo idrico minore. L'obiettivo è smaltire l'eccesso di acque meteoriche e controllare l'innalzamento della falda attraverso la riattivazione del sistema di rogge, canali e fontanili la cui costruzione risale a più di otto secoli fa.

 

Sostenibilità – Durante l'ultima giornata si parlerà di "Fanghi di depurazione in agricoltura fra Scienza, Economia, Legislazione e Cronaca" per dimostrare come il recupero e la valorizzazione delle componenti minerali e organiche contenute nei fanghi hanno fatto sì che in Italia ed in altri Paesi Europei la destinazione agricola di questi materiali sia diventata una delle prassi privilegiate.

 

Ecomondo rappresenta un momento utilissimo di confronto e di scambio di best practice e, per l'occasione, Gruppo CAP terrà anche una serie di incontri e workshop in cui presenterà le soluzioni innovative sperimentate nella gestione del servizio idrico in collaborazione con Università, centri di ricerca ma anche con le altre aziende pubbliche lombarde riunite nella Water Alliance, la prima rete di imprese dell'acqua di cui fanno parte Brianzacque (Monza), Uniacque (Bergamo), Padania Acque (Cremona), SAL (Lodi), Pavia Acque (Pavia), Lario Reti (Lecco) e Secam (Sondrio), oltre a Gruppo CAP.

 

Lo stand di Gruppo CAP si trova nel padiglione D1, Global Water Expo, corsia 4 stand 145.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *