CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 9 ottobre 2016

Fiere - EICMA 2016 innovazione a novembre: app, web e mobile marketing

EICMA 2016: l'innovazione salta in sella

Web, app e mobile marketing: a novembre arriva l'edizione più digitale dell'Esposizione internazionale Ciclo e Motociclo


Milano, ottobre  2016 – La 74° EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, in programma alla Fiera di Milano (Rho) dall'8 al 13 novembre 2016, si preannuncia come l'edizione più digitale di sempre, negli oltre 100 anni di storia della manifestazione. 
Sono molte le novità, in chiave hi-tech, che EICMA ha in serbo nel 2016 per operatori, espositori e visitatori.

Le maggiori fiere mondiali hanno finora cercato di coniugare i contenuti fisici, come i prodotti esposti presso gli stand, con i contenuti digitali, come informazioni inedite e nuove opportunità di marketing

Fino ad oggi le soluzioni digitali progettate dalle maggiori fiere al mondo hanno ottenuto risultati limitati in tal senso, soprattutto rispetto al reale engagement del visitatore. 

Spesso le app propongono contenuti identici al sito web ufficiale, e al limite, come nel caso dell'ultimo Pitti Uomo di giugno 2016, i visitatori e gli operatori possono scaricare il biglietto di ingresso digitale sul proprio smartphone.

EICMA è andata oltre
La 74° edizione di novembre 2016 si appresta a diventare la prima fiera in Italia a integrare 3 canali diversi (app, sito web e dispositivi interattivi in loco). 

L'Esposizione internazionale, infatti, renderà disponibili gratuitamente per i 6 giorni di manifestazione oltre 2000 dispositivi digitali, posizionandoli sia nei padiglioni, sia nelle aree esterne. 

In questo modo, ogni espositore potrà veicolare contenuti esclusivi direttamente alle migliaia di visitatori che avranno attivato sul proprio smartphone la app EicmaLive.

EICMA 2016 si conferma così non solo l'appuntamento del mondo delle due ruote più importante al mondo, ma anche un generatore di tendenze, innovazioni e opportunità, da esperire dal vivo e attraverso le nuove tecnologie di comunicazione

EICMA è certamente il punto di attrazione mondiale per tutto il settore delle due ruote, ma nel 2016 diventa ancora più affascinante, soprattutto per il pubblico. 

Il merito è dell'organizzazione e dei progettisti di EICMA, ma ciò non sarebbe potuto avvenire senza il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, istituzioni che hanno creduto in questo progetto e hanno sostenuto fin dalla nascita le innovazioni presenti nel 2016

EICMA riesce a portare l'eccellenza italiana delle due ruote nel mondo, insieme a un nuovo modello di fiera di settore: attuale, contemporanea e 100% Made in Italy.


Il Web per parlare al pubblico
Al centro dell'innovativo progetto digitale c'è il nuovo sito web, che accompagna la presenza della manifestazione nel cyberspazio

 Il nuovo sito www.eicma.it non è solo uno strumento informativo semplice e usabile, in forma passiva: è una piattaforma digitale e interattiva, un vero marketplace a disposizione degli operatori, ricco di utili funzioni

Il sito web diventa uno strumento di marketing e un canale digitale riservato alla comunicazione degli espositori: le aziende che partecipano hanno, infatti, un vero e proprio mini-sito a disposizione, dove pubblicare pagine dedicate a prodotti, iniziative, novità ed eventi durante l'intensa settimana di Eicma 2016

Nell'area dedicata, dotata di una semplice e familiare interfaccia web, le aziende partecipanti possono caricare immagini, video, descrizioni e presentazioni, da condividere con gli oltre 400.000 utenti unici che visitano www.eicma.it, durante il solo mese di novembre. Il sito web è stato realizzato da 3logic, con progetto grafico di LeftLoft.

I beacon e il marketing di prossimità

Ciascun espositore dalla propria sezione riservata può inoltre accedere all'area dedicata ai beacon, la maggiore novità di EICMA 2016. Piccoli dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth Low Energy, che permette di trasmettere informazioni agli smartphone e ai tablet con un raggio di azione regolabile dai 10cm ai 70m (www.eicma.it/wp-content/themes/EICMA/assets/video/videobeacon_v4.mp4).  


Attraverso il beacon è possibile veicolare le informazioni che sono stata caricate sulla propria area del sito web, una vasta gamma di contenuti multimediali (foto, video, documenti, questionari, sondaggi, e molto altro) così da arrivare direttamente e senza filtri ai dispositivi degli utenti che hanno scaricato la app Eicmalive

Ciascuno stand avrà a disposizione almeno un beacon, più di uno in casi di ampia metratura. Una volta attivato, durante i giorni della manifestazione internazionale invierà ai visitatori che passano nelle vicinanze contenuti esclusivi, anche in forma di sconti e offerte mirate. 

L'interazione tra dispositivo personale e beacon avviene attraverso la nuova app Eicmalive che sarà disponibile gratuitamente per smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android, a partire dall'inizio di ottobre 2016, un mese prima dell'avvio di Eicma.

La 74° EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, è in programma alla Fiera di Milano (Rho) dall'8 al 13 novembre 2016.


--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *