CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2016

A Frascati un viaggio tra i migliori prodotti dei Castelli Romani con la Fiera dei Sapori


CastelliExperience propone un gustoso weekend con una selezione della migliore offerta enogastronomica

A Frascati l'autunno risveglia i sensi! Sabato 12 e domenica 13 novembre, Piazza San Pietro ospiterà la prima edizione della Fiera dei Sapori, organizzata da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Frascati, che solleticherà il gusto, l'olfatto, ma anche la vista dei visitatori! 

Durante i due giorni verrà proposta una selezione dei migliori prodotti enogastronomici locali, dal dolce al salato, fino al vino, per soddisfare anche i palati più esigenti. In entrambi i giorni gli stand apriranno la mattina alle ore 11 e chiuderanno la sera alle 22:30.

La Fiera dei Sapori sarà un viaggio del gusto per scoprire i prodotti tipici dei Castelli Romani, in compagnia della Comunità del Cibo, progetto Terra Madre di Slow Food. 

Nel percorso formativo sarà dato grande spazio ai vini locali, con informazioni sulla tradizione vitivinicola del territorio e sulle etichette prodotte. Inoltre, saranno illustrate la storia, le caratteristiche e i possibili utilizzi in cucina di alcuni dei prodotti proposti in fiera. 

I visitatori potranno consultare il percorso formativo in Piazza Roma a Frascati e nelle aree immediatamente limitrofe.

Saranno due giorni all'insegna della migliore gastronomia dei Castelli Romani; ci saranno prodotti tipici del territorio, piatti e dolci della tradizione e i vini che caratterizzano il fiore all'occhiello della produzione castellana. 

La Fiera sarà suddivisa in otto sezioni:

L'angolo dei Panini: con la migliore norcineria locale e il pane di Genzano e Lariano
Sfiziosità: ottimi formaggi e prodotti caseari accompagnati da pane tostato e marmellate
I Caldi: prodotti "cucinati", con "frittatine", polenta bianca e rossa e pane locale
I Dolci: con specialità che vanno dalle ciambelline al vino alla ciambella degli sposi
La Frutta: con degustazioni di uva e kiwi, prodotti tipici dell'agricoltura castellana
I Vini: fiore all'occhiello dell'enogastronomia locale, con oltre 20 etichette rappresentate
Le Caldarroste: protagoniste dell'autunno, da mangiare calde calde, appena pronte
I Piatti "Slow Food": due piatti di alta qualità, una Cacio&Pepe e una pasta con guanciale e broccoli

Tutte le degustazioni proposte nel corso della Fiera dei Sapori saranno curate da Magnolia Eventi.

"La Fiera dei Sapori vuole mettere in mostra uno dei punti di forza dei Castelli Romani: la ricchezza enogastronomica. - Ha commentato Tiziana Micheli, Presidente di CastelliExperience. - I prodotti e i piatti tipici dei Castelli Romani spesso sono famosi ben oltre il territorio castellano mentre in altri casi la loro conoscenza è limitata al paese di origine; in tutti i casi possono rappresentare un fondamentale volano di sviluppo turistico: basti pensa alla porchetta di Ariccia, che ha il marchio IGP, o ai vini prodotti sul territorio, che raggiungono vette di eccellenza di rilievo nazionale e internazionale. L'obiettivo della Fiera dei Sapori è quello di mettere in vetrina tutte queste specialità, dando loro lo spazio che meritano.".

L'accesso alla manifestazione e al percorso formativo sono gratuiti. 

All'ingresso della manifestazione e` possibile acquistare il voucher al costo di 5 euro, per una degustazione. 

Ogni voucher acquistato dà diritto a una singola degustazione; queste ultime possono essere effettuate presso tutti gli stand che partecipano alla Fiera dei Sapori.


Per informazioni:
Evento Facebook ufficiale


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *