CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2016

ALBERTO MARCHETTI: 4 BUONE RAGIONI (+ 1) PER FARE TAPPA ALLA VIA DEL GELATO


TORINO. TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO. 

22-26 Settembre 2016


Se amate il gelato ecco un'occasione da non perdere: per la prima volta Terra Madre Salone del Gusto dedica un'intera via al gelato e dal 22 al 26 Settembre la centralissima via Po si trasforma ne LA VIA DEL GELATO. Una scelta di grande importanza, proprio nell'anno in cui si celebrano i 20 anni dalla nascita del Salone internazionale del Gusto e i 30 anni di attività di Slow Food in Italia, per parlare di gelato e capire come viene prodotto, quali materie prime devono essere scelte, quali ingredienti dovrebbe contenere.

Padrone di casa Alberto Marchetti, il maestro gelatiere torinese che da molti anni si impegna, anche insieme alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità, per offrire ai suoi clienti un gelato buono, pulito, giusto. La gelateria di Alberto Marchetti si trasformerà nei giorni del Salone nel CAFFETTERIA DEI PRESIDI ed il suo laboratorio racconterà STORIE DI GELATO; Via Po ospiterà le CULTIVAR DEL GELATO. Saranno quattro giorni pieni di conferenze, dibattiti, laboratori e assaggi!

"Io credo in un gelato gelato buono, pulito e giusto – dichiara Alberto Marchetti. Buono perché sono buone le materie prime, selezionate con cura e attenzione dai migliori produttori. Pulito perché fatto con ingredienti naturali, pochi, semplici e sempre dichiarati. Giusto perché nelle scelte e nei metodi di produzione si tiene conto della tutela della biodiversità e delle microimprese, nel rispetto delle persone e della natura.

Mi piacerebbe che questo Salone riuscisse ad educare, ad offrire alle persone gli strumenti per giudicare un buon gelato artigianale, per distinguerlo dai prodotti semindustriali che troppo spesso vengono offerti in gelateria. Il cartello ingredienti, per esempio, è uno strumento prezioso per il consumatore per capire un gelato che stanno acquistando, ma ancora pochi lo leggono. Sono sicuro che la Via del Gelato, grazie anche alla Compagnia dei Gelatieri e a tutti i colleghi che arriveranno dall'Italia intera, sarà un'occasione unica per assaggiare, sperimentare, imparare, capire".

 

Ci sono almeno QUATTRO (+1) BUONE RAGIONI PER VISITARE LA VIA DEL GELATO.

1. LA CAFFETTERIA DEI PRESIDI. CAFFELATTE E PANE BURRO E MARMELLATA

Dalle 8 alle 24, la Gelateria Alberto Marchetti di Via Po 35 si trasformerà ne LA CAFFETTERIA DEI PRESIDI, tappa obbligata per gli amanti del caffè e i nostalgici del Caffelatte. 15 torrefattori proporranno 15 differenti miscele di caffè presidio di Slow Food, per gustare un buon espresso ma anche un cappuccino o il vecchio Caffelatte. E per celebrare questo cibo della memoria, raccontato anche da Carlo Petrini nel suo "Zuppa di latte", non potevano mancare il pane burro e marmellata e il pane burro e zucchero. Un ritorno alle tradizioni, nel più goloso dei modi.

 

2. STORIE DI GELATO

Il laboratorio della gelateria Alberto Marchetti di Via Po 35 si trasforma nell'area STORIE DI GELATO. Come si produce un buon gelato? Quanto contano la materia prima e la ricerca? Ha ancora senso parlare di gelato artigianale oggi? Tra degustazioni e incontri, queste domande e altre curiosità troveranno risposta al Salone. A raccontarcelo saranno i grandi nomi della gelateria italiana, che arriveranno da tutta Italia per confrontarsi. Per tutti sarà un'occasione unica perché ogni terra, ogni regione, porterà con sé un approccio differente al gelato e alla sua lavorazione, senza dimenticare ingredienti a km zero che anni di tradizione hanno portato all'eccellenza. Non mancheranno nomi illustri della gelateria e la Compagnia dei Gelatieri, con i colleghi Andrea Soban (Valenza-Alessandria), Gianfrancesco Cutelli (Pisa e Lucca) e Paolo Brunelli (Agugliano e Senigallia). 

Oltre quaranta gli incontri in programma, da prenotare sul sito www.slowfood.com e da scoprire suwww.albertomarchetti.it

Da non perdere, per esempio l'incontro con i gelatieri della Val Zoldo, che ogni giorno, dalle 15 alle 17 e dalle 20.30 alle 23, riprodurranno la magia del Gelato di una volta, con i mantecatori manuali raffreddati a ghiaccio e sale. 

 

3. VIA PO: LE CULTIVAR DEL GELATO E IL GELATO DEI PRESIDI

Via Po si trasformerà in un vero percorso di gusti alla scoperta delle biodiversità racchiuse in una coppetta gelato. Perché anche una coppetta di gelato può essere un viaggio, tra odori, profumi, gusti e tradizioni. Avvicinandosi ai carretti del gelato (ecologici, perché la parola d'ordine deve essere sostenibilità) saranno 6 i gusti da provare, 12 le cultivar da scoprire, due per ciascun gusto.

 

NOCCIOLA
- Nocciola igp Piemonte dell'azienda Corilu di Lu Monferrato (AL) 
- Nocciola campana mortarella dell'azienda Noccioro di Avella (AV) 

PISTACCHIO
- Pistacchio di Bronte (Presidio Slow Food) dell'azienda Antonino Caudullo di Bronte (CT) 
- Pistacchio di Stigliano dell'Azienda agricola Ricciuti Vincenzo Maria (Stigliano, MT)

CIOCCOLATO

(entrambe le monorigini fornite dalla Domori
- Cioccolato Criollo Venezuela 
- Cioccolato Arriba Hacienda Victoria 

CAFFE' (entrambe le monorigini fornite dalla torrefazione Caffè Alberto) 
- Caffè selvatico della provincia di Harenna (Etiopia - Presidio Slow Food) 
- Caffè Cuba Serrano Lavado

LIMONE
- Limone di Amalfi del Consorzio di Tutela Costa d'Amalfi IGP 
- Limone di Siracusa IGP di OpacCampisi

MELA (entrambe le mele della Cascina Bonetto in Val Pellice)

- Mela cultivar Renetta 
- Mela cultivar Gala 

 

 

Da provare anche i Gusti dei Presidi Slow Food, che spazieranno dall'orzo bellunese, pesca nel sacchetto di Leonforte, ramasin della Val Bronda, stracciatella con il cioccolato Chontalpa, robiola di Roccaverano, Fragolina profumata di Tortona, cioccolato classico Chontalpa, passito di Strevi.

 

Non poteva mancare il Gusto Terra Madre, un gusto che riunirà i sapori e i profumi di ognuno dei 5 continenti e il Gusto Avanguardia Gelato, dedicato a uno dei simboli dell'arte dolciaria Piemonte, il Marron Glaces

 

4. INCASSO IN BENEFICENZA

La quarta buona ragione per far tappa ne LA VIA DEL GELATO è che tutto il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus per aiutarla a tutelare la biodiversità alimentare e le piccole realtà produttive che si impegnano in questa direzione. www.fondazioneslowfood.com

5. IL FRAPPE' ALPINO

Il Salone è un momento unico per sperimentare e celebrare le eccellenze del gusto. Dedicato a tutti i golosi e agli amanti delle cose genuine, Alberto Marchetti ha preparato una sorpresa, in esclusiva per i giorni del Salone nel suo negozio di Corso Vittorio: IL FRAPPE' ALPINO.

Tutti conoscono il frappè, fatto di gelato e latte. Ma quando si uniscono gelato di alta qualità a latte 100% alpino allora nasce il "Frappino": il nuovo prodotto presentato durante il Salone del Gusto, che nasce da un'intuizione del Maestro Gelatiere Alberto Marchetti e INALPI azienda lattiero casearia di Moretta (CN). 

Il Frappino sarà quindi il risultato tangibile di una collaborazione di due eccellenze del territorio piemontese: Alberto Marchetti e Inalpi.

 

www.albertomarchetti.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *