CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2016

Orecchiette regine di Puglia, tutto pronto per la loro festa: 17 e 18 agosto a Grottaglie (TA), città delle Ceramiche

Il 17 e 18 agosto a Grottaglie (TA), città delle ceramiche al via Orecchiette nelle 'nchiosce

Dodici chef, 12 cantine, la musica della grande cassa armonica e laboratori tematici.  

Nei caratteristici vicoli candidi del centro storico, sfilano loro in tutte le salse e persino sotto forma di dessert.


Orecchiette per tutti i gusti: quelle con pancetta di maiale croccante su crema di pecorino e pepe nero,  gluten free, o quelle con battuto di cipolla rossa in agro e pancetta cruda, menta e pomodoro fresco

Oppure con peperoni e ricotta affumicata

E persino le orecchiette dessert, con sorbetto di cime di rapa e crumble di acciughe.
  

Questi alcuni prelibati piatti che proporranno i 12 chef protagonisti di Orecchiette nelle 'nchiosce

Il grande evento enogastronomico pugliese trasformerà per due giorni (mercoledì 17 e giovedì 18 agosto) le tipiche 'nchiosce  - i caratteristici vicoli bianchi nel cuore del centro storico di Grottaglie (TA)-  in veri e propri percorsi gastronomici. 

Accanto ai grandi chef anche 12 cantine, tra cui anche un birrificio artigianale, pronte ad esaltare i sapori delle tante ricette e scoprire l'abbinamento giusto.

Due serate dedicate alle orecchiette realizzate per l'occasione con semola di grano duro bio Senatore Cappelli, dalla grande capacità di adattamento a mille condimenti, dal più classico al più eclettico, con successo di rito assicurato.

Ma non ci sarà solo l'enogastronomia a prendersi la scena e tenere banco. Orecchiette nelle 'nchiosce 2016 promette anche musica, cultura popolare e arte.

Immancabile sarà, infatti, l'imponente architettura della cassa armonica che ospiterà quest'anno la BandaAdriatica (17 agosto) il gruppo salentino che da anni ormai racconta la storia del nostro Sud riprendendo canti antichi e rigenerandoli con modernità, e la Banda della Posta (18 agosto), nota al grande pubblico per le collaborazioni con Vinicio Capossela, un ensemble di anziani musicisti di Calitri, paese di origine del cantautore, che già dagli anni '50 si esibisce in un repertorio musicale energico e vitale fatto di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e foxtrot. E poi anche artisti di strada, bande itineranti, cantastorie e l'uomo orchestra.

Chi non si accontenta solo di mangiare, bere e ascoltare musica ma vuole mettere le mani in pasta, troverà ben due laboratori: quello per imparare a preparare manualmente le orecchiette, a cura dell'Associazione Utopia di Grottaglie e quello per scoprire il mondo della ceramica attraverso la lavorazione della creta.

Inoltre, Poste Italiane parteciperà con uno speciale annullo filatelico ed una cartolina dedicata allo straordinario successo di Orecchiette nelle 'nchiosce. 

Giovedì 18 agosto ci sarà uno stand per la distribuzione del cofanetto delle cartoline da collezione con l'annullo speciale creato per la ricorrenza .

Insomma, due serate all'insegna del gusto, della cultura e del divertimento in uno dei centri storici più belli del Tarantino, a due passi dal mare. 
Con calice in mano, piatto e mappa si andrà alla scoperta dei vari stand disposti nelle tipiche 'nchiosce". 
I piatti sono monouso biodegradabile e per l'occasione gli eco-volontari aiuteranno il visitatore a gettare i rifiuti nei giusti contenitori. Il tutto per il rispetto dell'ambiente.

Orecchiette nelle 'nchiosce è un evento organizzato dall'Associazione "Le idee non mancano" con la direzione artistica di Danilo Giaffreda, architetto, fotografo e food- blogger meglio noto sul web come Il Ventre dell'Architetto.
Per informazioni: www.orecchiettenellenchiosce.com  3928614098

GLI CHEF
Domenico Capogrosso
Raffaele Casale
Antonio Di Nunno
Anna Donatelli
Cosimo Guarino
Vincenzo Montaruli
Francesco Nacci
Giuseppe Nigro
Gianfranco Palmisano
Mimmo Ragone
Domenico Schingaro
Antonio Turrisi

LE CANTINE VITIVINICOLE
Alberto Longo
A Mano
Cantele
Cantina Due Palme
Giancarlo Ceci
Masseria Li Veli
Ognissole
Pietraventosa
Pruvas
Schiena
Tormaresca
Vetrere

LA BIRRA ARTIGIANALE
Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo

SPETTACOLI MUSICALI 17 AGOSTO
BandaAdriatica
Vituccio de Carcagn e i Cantori di Villa Castelli con laboratorio di pizzico e tamburello
Banda Night & Day (itinerante)
Pachamama (itinerante)
The BI.SS. band (itinerante)

SPETTACOLI MUSICALI 18 AGOSTO
Banda della Posta
Pachamama (itinerante)
Don Pizzicati con laboratorio di pizzico e tamburello
La banda di Molfetta
The BI.SS. band (itinerante)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *