CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 13 agosto 2016

Alla “Festa del pane e della civiltà contadina” di Trentinara (SA) da Nanda Pivano a Vinicio Capossela passando per Allen Ginsberg arriva la musica di Antonio Infantino

CULTURA CONTADINA, ENOGASTRONOMIA, CIBI GLUTEN FREE, LABORATORI DI DANZE POPOLARI, MUSICA DAL VIVO E "SCIAMANI HYPERMEDIALI"

alla XII^ edizione della
FESTA DEL PANE
TRENTINARA (SA)


Giunge alla XII^ edizione la "Festa del pane e della civiltà contadina" che si svolgerà, dal 16 al 20 agosto, a Trentinara (SA).


Trentinara, la "Terrazza del Cilento" (così denominata per lo splendido scorcio che, dall'alto del paese, abbraccia tutta la costa dell'alto Cilento), negli anni ha saputo classificarsi come uno degli eventi enogastronomici e culturali più importanti d'Italia, con articoli su Gambero Rosso, Vanity Fair, Il Mattino.


Una miriade gli stand enogastronomici (fra cui anche una postazione gluten free per celiaci) dislocati lungo tutto il centro storico in location suggestive. Fra i piatti tipici proposti, tutti preparati con prodotti locali, troviamo strangulaprieviti, bocconotti, le pizze (da quella cilentana a quella fritta), sfriuonzoli, cotica, soffritto di maiale, ciambotta, cicorie e patate, mulegnama mbuttunate, cucuzzi ammollecati. Il tutto, naturalmente, accompagnato dal protagonista della manifestazione: il pane, i vicci, il vescuotto.


Gli artisti di questa edizione vanno dai cilentanissimi Kiepò e Angelo Loia (punte di diamante della musica popolare locale) fino a un guru della multimedialità quale Antonio Infantino, personalità poliedrica, negli anni al lavoro con artisti quali Dario Fo, Nanda Pivano, Allen Ginsberg, Vinicio Capossela (solo per citarne alcuni). A completare il cartellone, Gerardo Amarante e gli Spaccapaese (in bilico fra musica popolare, battute e barzellette, come si confà al teatro d'avanspettacolo), Canzoniere Grecanico Salentino (guidati da Mauro Durante, eclettico musicista con alle spalle collaborazioni con artisti quali Ludovico Einaudi e Stewart Copeland dei Police) e i Cantori di Carpino (per un tuffo nelle tradizioni del Gargano).


A chiudere il cartellone i laboratori di danze popolari, che vanno dalla tammurriata alla tarantella cilentana passando per la tarantella montemaranese e quella carpinese. Ogni laboratorio (della durata di 2 ore) avrà un costo di 10 euro e si attiverà con il raggiungimento minimo di 10 iscritti.


 

POSTAZIONI CIBO

1)      PREMIATA FORNERIA DEL CONTE

- FUSILLI AL SUGO DI POMODORO

- CIAMBOTTA CON PANE/VICCI

- CUCUZZI AMMOLLECATI CON PANE/VICCI

- FRITTELLE CON SCIURILLI

- DOLCI CILENTANI

* FORNO DIDATTICO


2)      LA MANDRA

- CAVATIELLI AL SUGO DI POMODORO

- SOFFRITTO CON PANE

- COTICA FARCITA AL SUGO CON PANE/VICCI

- POLPETTE DI PATATE

- SAPORI DELL'ORTO CON PANE/VICCI

 

3)      L'UORTO

- FUSILLI AL SUGO DI POMODORO

- SPEZZATINO DI MAIALE CON PANE

- PIZZA CON SCIURILLI

- PIZZA CILENTANA INTERA

- PIZZA CILENTANA TRANCIO

- PIZZA FRITTA DOLCE O SALATA

- ZEPPOLA DELLA NONNA

 

4)      LA CROCE

- STRANGULAPRIEVITI AL SUGO DI POMODORO

- MULEGNAMA 'MBUTTUNATE CON PANE/VICCI

- ZUPPA DI CECI CON VESCUOTTO

- CICORIER E PATATE CON PANE/VICCI

- ZEPPOLA

 

5)      BELVEDERE

- AFFETTATO DI SALUMI E FORMAGGIO

- BOCCONOTTI CON RICOTTA, AL SUGO

- PIZZA CILENTANA INTERA

- PIZZA CILENTANA TRANCIO

- ACQUASALA

- CROSTATA DI FRUTTA

 

6)      AROCE

- PASTIERA DI GRANO

- TARALLI CON NASPRO

- MURZELLETTI

- MESTACCIUOLI

- ZEPPOLA

 

7)      SAN NICOLA

- FUSILLI AL SUGO DI POMODORO

- MULEGNAMA 'MBUTTUNATE CON PANE/VICCI

- SFRIUONZOLO CON PANE/VICCI

- CICORIE E PATATE CON PANE/VICCI

- CIAMBOTTA CON PANE/VICCI

 

8)      FORNO ANTICO

- AFFETTATTO DI SALUMI E FORMAGGIO

- PIZZA CON SCIURILLI

- PIZZA FRITTA DOLCE O SALATA

- ZEPPOLA DI PATATE

 

GF) GLUTEN FREE

-          PRIMI PIATTI

-          PIZZA

-          PANINI FARCITI

-          DOLCI


 

PROGRAMMA MUSICALE

16 agosto: SPACCAPAESE & GERARDO AMARANTE

17 agosto: ANGELO LOIA & PROGETTO OIZA

18 agosto: CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

19 agosto: I CANTORI DI CARPINO

20 agosto: ANTONIO INFANTINO / KIEPÒ


 

PROGRAMMA LABORATORI DANZE POPOLARI


16 Agosto dalle 18:00 alle 20:00
TAMMURRIATA (stile agro-nocerino-sarnese)
a cura di Mariagrazia Lettieri


17 Agosto dalle 18:00 alle 20:00
TARANTELLA CILENTANA
a cura di Aniello Tancredi


18 Agosto dalle 18:00 alle 20:00
TARANTELLA DI MONTEMARANO
a cura di Antonio Boccella (detto Fuoco) ed Angelina Biancardi


19 Agosto dalle 18:00 alle 20:00
TARANTELLA DI CARPINO
a cura di Aurelia Gagliano ed Antonio Generoso



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *