CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

FORUM PA 2016 (Roma, 24 - 26 maggio): torna l'appuntamento per costruire una PA agile e inclusiva

Costruire una PA "agile" per una crescita inclusiva
Dal 24 al 26 maggio torna a Palazzo dei Congressi di Roma
FORUM PA: appuntamento annuale degli innovatori del mondo pubblico e privato
Jeremy Rifkin apre i lavori della 27^ edizione
Sistema Pubblico di Identità Digitale, Domicilio Digitale, Freedom of Information Act, sono solo i termini più recenti al centro dell'azione politica del Governo Renzi e della discussione sul tema della riorganizzazione del settore pubblico. Ma come passare dalla definizione delle norme all'attuazione efficace degli interventi? Spostare l'attenzione dalle parole ai fatti: è questa l'urgenza che deve guidare la riforma della Pubblica Amministrazione italiana, sempre più alla ribalta nel discorso politico ma ancora ferma nelle retrovie delle classifiche internazionali.
Questa anche la mission di FORUM PA 2016 che dal 24 al 26 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma si propone come momento di confronto tra governo, amministrazioni, mondo economico, ricerca e cittadinanza organizzata per immaginare percorsi ma soprattutto per innescare concrete soluzioni di innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica che accreditino la Pubblica Amministrazione come soggetto guida della crescita inclusiva del Paese.
"Il tema dell'edizione 2016 - spiega Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, la società che organizza la Manifestazione - è ispirato a due importanti documenti OCSE pubblicati nel 2015: il primo relativo alla responsabilità della PA nel garantire una crescita inclusiva, il secondo incentrato sul paradigma della PA agile. Come applicare questo modello all'interno della nostra PA? Cercheremo di capirlo insieme".
Ad aprire il convegno inaugurale, nella mattina di martedì 24 maggio, la lectio magistralis di Jeremy Rifkin che, riprendendo il tema guida del suo ultimo libro "La società a costo marginale zero", illustrerà l'emergente paradigma economico del "Commons collaborativo" e il nuovo ruolo della Pubblica Amministrazione all'interno dello scenario della cosiddetta Terza Rivoluzione Industriale.
Il confronto a FORUM PA 2016 proseguirà articolandosi su tre macro-aree tematiche: Riforma, Sviluppo e Tecnologia introdotte da un grande evento di scenario - in cui delineare visioni, politiche, strategie - e approfondite attraverso convegni tematici e focus di approfondimento.
·         PA e RIFORMA: nuovi modelli di amministrazione. Riforma Madia, riorganizzazione delle Amministrazioni, riforma della dirigenza, Stato "partner", amministrazione condivisa e open government i temi al centro del confronto.
·         PA e SVILUPPO: lo "Stato Innovatore". Il focus è sulla nuova politica economica ed industriale per l'innovazione, lo sviluppo, l'occupazione: sharing economy, digital economy, occupazione e nuovo welfare, programmazione europea, smart specialization strategy.
·         PA e TECNOLOGIA: cittadinanza digitale per cittadini e imprese. Sanità, giustizia e scuola digitali, data management, infrastrutture, cybersecurity, pagamenti, procurement dell'innovazione: queste le parole chiave.
Un appuntamento di tre giorni, dunque, che vuole confermarsi come occasione per fare il punto sui processi di riforma in corso, attraverso un roadshow tra le innovazioni realizzate, e come spazio concreto di networking e incubatore di idee. Proprio per questo torna per il secondo anno consecutivo la "FORUM PA Call4ideas", l'iniziativa rivolta a selezionare le 12 start up con i progetti più innovativi per la PA. Per partecipare, occorre compilare la domanda entro il 30 aprile.  
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FORUM PA
27^ Mostra Convegno dell'innovazione nella PA e nei sistemi territoriali
Palazzo dei Congressi dell'Eur, martedì 24 – giovedì 26 maggio 2016
Programma completo della Manifestazione a breve disponibile su www.forumpa.it
Accredito stampa disponibile online. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *