CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2015

Da domani a Roma, Smart Market, il mercatino dei Pezzi Unici


SMART MARKET (non) è un Mercatino di Natale
Artisti, designer, stilisti, brand emergenti insieme per la kermesse dei Pezzi Unici
In tutti i fine settimana prima di Natale e l'8 dicembre nel bellissimo palazzo barocco dello Shari Vari
Dalle 10,00 alle 18,30
Ingresso libero

Smart Market, invece, è un mercatino di Natale. Ma non come tutti gli altri. E' il mercatino dei Pezzi Unici. 

Pezzi unici che esaltano l'arte e la creatività italiana.

Smart Market mette insieme brand emergenti, artisti, designer, architetti, stilisti e li presenta all'interno di un percorso poliedrico che riesce a coniugare storia, cultura, preziosità, musica, cucina, drink e tecno. Il tutto nel centro che più centro non si può della Roma barocca, in via di Torre Argentina 78.

Tra la Champagneria e il Bistrot, tra una sala meeting avanguardistica e una da thé con luce soffusa, tra gli affreschi e le appliques antiche, passando nei corridoi e nei saloni secenteschi del palazzo nobile romano dell'esclusivo Shari Vari, già da tempo luogo di sviluppo di format curati da Sabrina Romano, si snoda, per i tre week end prima di Natale, il percorso dello Smart Market, kermesse voluta da SmARTup.

Gioielli e oggetti unici, che sposano materiali "contemporanei", come li definiscono Georgia Mocali e Sabrina Romano, ideatrici e organizzatrici del format, con altri tradizionali. Ma anche opere di pittura, oggetti vintage, collezioni di stilisti emergenti, accessori e arredi proposti da designer affermati, come Stefano Attiani, che propone qualità italiana a "prezzi svedesi" per pezzi unici, pensati su misura.

"Sarà un mercatino della sinergia tra artisti, stilisti, designer, artigiani, decoristi, architetti, tutti brand emergenti inserita in un contesto prestigioso – continua Mocali – Tutto Made in Italy, anzi, made for you: saranno esposte cose che non vedrai mai nei negozi comuni", continua Mocali. 
Tra gli espositori, Entropia, che nasce nel 2013 per la necessità di approfondire la ricerca di design del gioiello e realizza oggetti dinamici, flessibili, adatti ai frenetici ritmi della nostra epoca. 

Gioielli che mutano la loro forma e funzione a seconda delle esigenze. Entropia, spiegano le fondatrici del brand Georgia Mocali e Maria Laura Ambrogi, "è la capacità di un sistema di raggiungere spontaneamente un nuovo stato di equilibrio, e il nostro lavoro trae ispirazione proprio da questo passaggio. E' un momento di rottura. E' il disordine che precede l'armonia delle parti. Entropia si occupa della progettazione di arredi interni, del design di oggetti e elementi di arredo. E del design di gioielli, coniugando architettura, moda e total design.

Martedì 8 e domenica 20, tra gli espositori ci sarà anche Gabrielle de Lille, le cui creazioni sono un inno alla varietà di colori, materiali e forme che s'intrecciano in trame sensoriali variegate. Materie e tessuti, giochi di colori e di contrasti, in tante declinazioni. La passione e la ricerca di un discorso materico distintivo, non omologato, sono il comune denominatore di tutte questi elementi che rendono il lavoro artigianale di quest'artista unico e sorprendente, da scoprire.

Il brand Conquer di Roberto Robs e Franco Angeloni, giovani stilisti emerenti, è a Smart Market il 5, l'8, il 12 e il 20. Abiti e maglie dai tagli asimmetrici, mix di materiali e forme complesse sono alla base della loro collezione e della loro ricerca. Amanti dei viaggi e della ricerca di nuove ispirazioni, presentano l'ultima collezione targata Amsterdam.
Bionde Cintre, invece, è una stilista greca. Fonda il suo marchio due anni fa e ha già svariati punti vendita in Grecia e in Italia, soprattutto per quanto riguarda la collezione di costumi. Mixa stile retro e materiali "contemporanei", inediti accoppiamenti molto intriganti. Troverete la collezione invernale in anteprima il 13 dicembre.

Tantissimi altri brand, artisti, creativi, artigiani interessanti si potranno trovare a Smart Market, tra cui Are You Ready, Calix Retrò che propone una selezione ricercata di occhiali vintage, TBizArt un nuovo brand di accessori che sanno raccontare e interpretare una femminilità esclusiva e anticonformista, Emanuela Bracaglia che lavora nel mondo dell'arte, dove la libertà demolisce i confini; fotografa e modista per inclinazione naturale ed inevitabile: le immagini mentali e reali sono la sua ispirazione tradotta in materia, i suoi cappelli sono prodotto di pensiero, sentimento, manualità, passione e ragione; oggetti con racconti; "pezzi esclusivi che cercano chi li indosserà per narrare una nuova storia insieme...". E la pittrice Diana Pintaldi con le sue opere: "studi paralleli, fra l'analitica di Cezanne e la meccanica duchampiana, quelli elevati da Diana Pintaldi al piacere più lirico dell'osservare: essenziali nella purezza delle proprie forme, rivelano un segreto che va oltre le apparenze".

SMART MARKET è a Roma, palazzo Shari Vari, via di Torre Argentina, 78
Ingresso gratuito. Aperto il 5 – il 6 – l'8 – il 12 – il 13 – il 18 e il 20 dicembre
Orari: dalle 10 alle 18

SmARTup è un progetto di Georgia Mocali, architetto e designer di gioielli, e Sabrina Romano, organizzatrice di eventi e location manager su Roma. Con il prezioso contributo di Micaela Raponi nello sviluppo del format, nell'ambito delle pubbliche relazioni e in quello delle relazioni con i media, proprio per il suo interesse a portare la creatività dei designer emergenti in contesti diversi da quelli che possano essere una galleria o un museo.
Smart Market è un progetto che si svilupperà a partire da gennaio due domeniche al mese per diventare un evento di riferimento per Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *