CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 14 novembre 2015

Inaugurata a Rimini Fiera la prima edizione di Rimini Beach Mini Maker Faire. Il ”Laboratorio Continuo”

Rimini, 14 novembre 2015. A tagliare il nastro  Morena Diazzi (Direttore Generale Attività Produttive, Commercio e Turismo Regione Emilia Romagna), insieme a, Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera e a Fausto Bianchini, Amministratore unico di Blu Nautilus, che ha portato a Rimini questo evento direttamente dagli USA.

"E' molto importante e incoraggiante – ha affermato Morena Diazzi  - che una manifestazione come questa riscuota un tale successo: qui a Rimini Beach mini Maker Faire stiamo letteralmente toccando le idee a cui un'auspicabile sinergia di pubblico e privato può ispirarsi per alimentare un'economia virtuosa e sostenibile. In questo senso ha un posto sicuramente fondamentale il mondo della formazione, qui ben rappresentato, e sarebbe auspicabile proseguire su questo sentiero di interazione,  avendo i maker stessi come formatori". 

Durante la cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio, un pensiero che anche il mondo Maker ha voluto dedicare alla tragedia che ha colpito Parigi la notte precedente. 

Proprio occasioni di cultura condivisa come queste possono rappresentare la risposta migliore ad atti volti a soffocare l'unione delle conoscenze e della crescita comune. 

Molti, infatti, sono stati i maker che durante la mattinata hanno elaborato al volo piccoli codici e programmi che hanno subito condiviso per esprimere la propria solidarietà nella rete Maker mondiale.

La hall della Fiera questa mattina si presentava già gremita: il FabLab in pieno fermento ha immediatamente calamitato le attenzioni e da lì in poi, in un susseguirsi di bracci meccanici, mani artificiali, stampanti 3D e Drink Machines l'attività dei maker continuerà fino a domenica sera.

Numerose anche le scolaresche che hanno aderito alle call, le "chiamate" di questo movimento del Fare.
 
Questa connessione ininterrotta, di cui Rimini Beach Mini Maker Faire è una componente attivissima, è confermata dal fatto che oggi, accanto a Rimini, aprono le Maker Faire di Houston e Poughkeepsie (USA) e quella di Kiev, realizzando quel laboratorio continuo che si sviluppa in linea temporale e  senza confini, pur traendo proprio dalle identità territoriali lo spunto creativo che ha così la possibilità di essere immediatamente rilanciato e sviluppato in mille declinazioni.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *