CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2015

Flos Olei 2016, la festa mondiale dell'extravergine - Roma, sabato 28 novembre

ROMA, SABATO 28 NOVEMBRE 2015
 HOTEL THE WESTIN EXCELSIOR

FLOS OLEI 2016

BALUARDO DELL’EXTRAVERGINE

DI QUALITÀ

Oltre 85 aziende e 150 etichette, degustazioni e master class con grandi chef
per celebrare le eccellenze olivicole da tutto il mondo 
 


Sabato 28 novembre Roma torna a essere la capitale mondiale dell’olio extravergine di oliva di qualità. In occasione della presentazione della settima edizione della guida Flos Olei, la più importante pubblicazione internazionale di settore, andrà in scena, presso le sale dell’Hotel The Westin Excelsior di via Veneto, un’intera giornata dedicata all’oro verde della tavola.
Presenti oltre 85 aziende e 150 etichette provenienti da 9 Paesi differenti: Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Stati Uniti, Brasile, Cile, Argentina e Sudafrica. Un’occasione più unica che rara per scoprire il gotha della produzione olivicola mondiale. Insieme ai due curatori della guida, Marco Oreggia e Laura Marinelli, sarà inoltre possibile degustare le etichette inserite nella “The Best 20”, vincitrici degli Oscar dell’extravergine.
L’olio sarà poi protagonista delle master class, le lezioni tenute da grandi chef sull’utilizzo dell’extravergine in cucina e sugli abbinamenti cibo-olio. Un intero menù, dall’antipasto al dolce, che prevede l’elaborazione di cinque ricette basate ognuna su un prodotto, o materia prima, principale. Lo chef Salvatore Tassa si cimenterà con il salmone, Paolo Dalicandro con la pasta all’uovo, Philipp Tresch con la pasta asciutta, Simone Fracassi con la carne e Michele Martinelli con la cioccolata.

“Quest’anno - commenta Oreggia - l’evento Flos Olei vuole essere, in un momento delicato per il mondo olio, oltre che la festa dell’extravergine di qualità, un incontro per fare chiarezza nella testa del consumatore, facendo distinguere e apprezzare le caratteristiche del vero extravergine, elemento fondante della nostra cultura alimentare che continua a far proseliti, come dimostrato dalla crescita dell’impianto oleario sul pianeta”.

Dopo una campagna, quella passata, decisamente difficile, questa in corso si presenta sotto i migliori auspici, sia per quantità che per qualità. E i consumi di olio extravergine non hanno subito grosse oscillazioni. Se la Spagna continua a essere la più grande produttrice mondiale, l’Italia è quella che consuma maggiormente, con 520mila tonnellate di olio annue (fonte IOC). In termini di consumo pro capite a superarci sono invece i vicini Greci, con circa 16 kg/anno, distaccando di un punto e mezzo noi Italiani e di tre gli Spagnoli.

PROGRAMMA - GENERALE:
Sabato 28 Novembre 2015 - The Westin Excelsior Rome - Via Vittorio Veneto, 125 - Roma (Italia)
Ore 11.00 - 12.30: Presentazione della Guida Flos Olei 2016 e Premiazione della The Best 20
Ore 15.00 - 22.00: Flos Olei Tour in Rome - Degustazione Libera

PROGRAMMA - DEGUSTAZIONI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA:
Ore 16.30 - 17.30: Degustazione guidata degli oli della The Best 20 - corso avanzato (a cura di Marco Oreggia)
Ore 18.30 - 19.30: Degustazione guidata degli oli della The Best 20 - corso propedeutico (a cura di Laura Marinelli)

PROGRAMMA - MASTER CLASS DI CUCINA: 
Ore 15.00 - 15.45 - Il salmone: Gin tonic di salmone
Chef: Salvatore Tassa (Italia)
Ore 16.15 - 17.00 - La pasta all’uovo: Chitarrine Cacio e Ortica... perché il Pepe è Scappato!
Chef: Paolo Dalicandro (Italia)
Ore 17.30 - 18.15 - La pasta asciutta: Capelli d’Angelo con schiuma di Castelmagno, tuorlo d’uovo cotto in extravergine e tartufo bianco
Chef: Philipp Tresch (Svizzera)
Ore 18.45 - 19.30 - La carne: 0.0 Tartare o Battuta?
Chef: Simone Fracassi (Italia)
Ore 20.00 - 20.45 - La cioccolata: Cioccolio
Chef: Michele Martinelli (Italia)

Iscrizione a degustazioni guidate e master class su prenotazione (Mg Logos – comunicazione@mglogos.it; tel: +39 06.45491984) fino a esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *