CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Domani al via FA' LA COSA GIUSTA! TORINO | Edizione speciale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

 


17-18 ottobre 2015 – Lingotto Fiere
FA' LA COSA GIUSTA! TORINO
Edizione speciale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in occasione del Forum UNDP dello sviluppo economico locale 


La più grande fiera italiana della sostenibilità sbarca al Lingotto Fiere di Torino dal 17 al 18 ottobre, con un'edizione speciale in occasione del 3° Forum dello sviluppo economico locale, organizzato da UNDP -il programma delle Nazioni Unite dedicato allo Sviluppo- insieme al Comune di Torino.

Fa' la cosa giusta! Torino è organizzata da Terre di mezzo Eventi, che da 13 anni cura l'edizione nazionale, che si tiene ogni marzo a Milano e che nel 2015 ha fatto registrare 75mila presenze. Per l'occasione il Lingotto ospiterà aziende, cooperative ed associazioni piemontesi che proporranno i propri prodotti e le proprie iniziative. Ma anche incontri, workshop e attività pratiche... tutto all'insegna del consumo etico e sostenibile.

Gli espositori e gli appuntamenti ospitati in fiera spazieranno tra molti temi: cibo e alimentazione, commercio equo e solidale, cosmesi naturale, moda critica, economia carceraria, editoria, mobilità sostenibile, infanzia, servizi per la sostenibilità, turismo consapevole, vegan, associazioni e partecipazione sociale.

Fa' la cosa giusta! Torino sarà focalizzato sulle realtà del territorio piemontese, ma verrà riservato ampio spazio anche a tutti i soggetti provenienti dalle altre regioni italiane e dall'estero, che si contraddistinguono per il forte legame e impatto sul territorio di appartenenza.

Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, Fa' la cosa giusta! è la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Fin dalla sua prima edizione, ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale e locale le "buone pratiche" di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e sviluppare le potenzialità, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Gli espositori e i partecipanti a Fa' la cosa giusta! Torino proporranno idee, servizi e prodotti per migliorare la qualità della nostra vita e renderla più sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico: alimentazione biologica, biodinamica o a filiera corta, turismo sostenibile, moda etica, cosmesi naturale, arredamento in materiale riciclato, prodotti equosolidali o dedicati all'infanzia e molto altro.

La fiera è caratterizzata da diverse anime. La parte espositiva, che vedrà la partecipazione di 120 tra aziende, cooperative, associazioni provenienti in grande parte dal territorio piemontese e realtà che nelle diverse regioni italiane sono attive nel campo della sostenibilità sociale o ambientale. Il programma culturale: oltre 80 tra convegni, incontri e laboratori per adulti e bambini.

Fitto il programma degli incontri che spazieranno da temi sociali ad argomenti di attualità.

Tante le novità di quest'anno a Fa' la cosa giusta! Torino. Fra queste il festival Utopica, organizzato da ACLI Torino.

Anche nell'edizione torinese non mancherà una varietà di laboratori pratici che spazieranno dall'autoproduzione di borse, accessori, complementi per la casa, fino alla preparazione di gustosi piatti vegani e sostenibili, preparati, ad esempio, utilizzando le parti meno nobili delle verdure.

Tra le molte proposte, sarà possibile imparare a rinnovare il proprio armadio senza buttare né acquistare nulla oppure a trasformare i capi tingendoli con colori ricavati dalle piante e dagli ingredienti presenti comunemente nelle nostre case, grazie al workshop che prende spunto dal libro "Tinture naturali" (Terre di mezzo Editore). Qui l'elenco completo dei laboratori pratici.

Assocanapa e Vivere Sostenibile Basso Piemonte organizzeranno un laboratorio-incontro sull'utilizzo sulla canapa: come utilizzarla in cucina, in particolare per creare pane, pasta, cioccolato e birra. Un'occasione interessante per ri-scoprire questo antico vegetale tipicamente piemontese e ad alto valore nutrizionale. Domenica 18, ore 15, Spazio laboratori.

Un bicchiere con gli amici è ciò che caratterizza le serate di relax di molti di noi, ma come distinguere un drink di qualità da uno scadente? E quali alcolici hanno un minore impatto sull'ambiente? Officine Corsare condurrà alla degustazione di rum, vodka, gin, amari e altri spiriti, per bere con gusto e consapevolezza. Qui maggiori informazioni

Ai bimbi e alle loro famiglie saranno dedicati 40 tra incontri, laboratori e letture. L'Associazione Città incantate condurrà uno spazio di letture continue con i bambini. Non mancheranno laboratori creativi in cui realizzare collane e piccoli oggetti di arredamento con legno riciclato o costruire le proprie bambole con materiali naturali. Oppure, ancora, scoprire come dipingere con tuorlo d'uovo e colori naturali, o cimentarsi insieme nella lavorazione del feltro e imparare a trasformare le sfere di questo materiale in collane, giochi e piccoli oggetti. I piccoli potranno anche imparare ad andare in bici e a rispettare le regole della viabilità, sulla ciclopista "Bici e dintorni" organizzata da FIAB Torino. 

Qui maggiori dettagli.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *