CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2015

CremonaFiere. Trasformare il latte in azienda per uscire dalla crisi

La zootecnia mondiale si incontra alla Fiere zootecniche internazionali (70^ Fiera Internazionale del Bovino da Latte, 19^ Italpig – Rassegna Suinicola di Cremona, 5^ Expocasearia, e 3° International Poultry Forum), dal 28 al 31 ottobre a CremonaFiere
                                                                                        
                                                                                                                                                                         
Le aziende agricole e zootecniche sono in crisi e non riescono più a trarre profitti dalla vendita del latte. Una delle possibili vie d'uscita dalla crisi, per integrare il reddito dell'allevamento, è sviluppare il processo di trasformazione del latte direttamente in azienda, una tendenza in continua crescita nel nostro Paese. 

Consigli pratici e soluzioni innovative in questa direzione vengono proposti alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (70^ Fiera Internazionale del Bovino da Latte, 19^ Italpig – Rassegna Suinicola di Cremona, 5^ Expocasearia, e 3° International Poultry Forum), in programma dal 28 al 31 ottobre a CremonaFiere. Una delle novità di quest'anno è il Milk Village, un'area creata per valorizzare l'intera filiera lattiero-casearia e le sue eccellenze. Uno spazio nato per dare una rappresentazione globale delle diverse fasi del processo di produzione del latte, dove si tengono workshop e seminari per presentare a imprenditori agricoli e operatori del settore soluzioni innovative per migliorare il loro lavoro, ampliare il business ed entrare in nuovi mercati. 

Un luogo dove si spiega con dimostrazioni pratiche come trasformare il latte in azienda. Da diversi anni sta crescendo in Italia la moda dei minicaseifici, 3.000-3.500 quelli attivi in Italia, una realtà che si sta allargando anche alla ristorazione e al turismo (resort): locali attrezzati con piccoli laboratori capaci di produrre e servire formaggi in tempo reale, mostrandone tutte le fasi di lavorazione. All'interno del Milk Village si trova il Bar Bianco, uno spazio in cui degustare le migliori produzioni lattiero-casearie, realizzate direttamente in fiera, e scoprire in diretta come vengono prodotti formaggi freschi e yogurt.

"Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona - ha affermato Antonio Piva, presidente di CremonaFiere - si evolvono per rendere sempre più efficace e utile la partecipazione di espositori e visitatori, che oggi hanno sempre meno tempo a disposizione e sempre più l'esigenza di sfruttare al meglio la manifestazione. In quest'ottica il Milk Village rappresenta una formula innovativa di partecipazione e fruizione della fiera, che accresce il suo livello di interattività. Abbiamo scelto di organizzare tutti gli appuntamenti al suo interno in collaborazione con le più qualificate realtà del settore, tra cui ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste), ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali) e CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura)".

Cheesemaster, il caseificio più piccolo al mondo
Economico, sostenibile e polivalente, tutto concentrato in un metro quadrato. Questi i punti di forza di Cheesemaster, l'innovativo minicaseificio creato da Carpigiani e Latteria Perenzin, presentato alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. In Italia oggi si contano più di 3.500 i piccoli caseifici che si stanno diffondendo non solo in aziende agricole ma anche all'interno di ristoranti e agriturismi. Consapevoli che la strada da percorrere per le aziende agrozootecniche italiane è sempre più orientata verso la mini produzione artigianale, Latteria Perenzin e Carpigiani hanno unito loro pluriennali esperienze sul campo dando vita al piccolo caseificio compatto ed economico. In soli 103 cm di altezza "Cheesemaster" è in grado di riprodurre tutte le fasi della lavorazione del latte, garantendo un investimento contenuto e la possibilità di creare con una sola macchina fino a 8 tipi diversi di formaggio. 

Si può anche preparare uno yogurt che può diventare un gelato in un laboratorio facile da creare a partire da un investimento accessibile: lavorando 500 litri di latte a settimana in 40 metri quadrati, si possono creare nuove opportunità di business, con prodotti a km 0 molto richiesti dal pubblico. A CremonaFiere i visitatori possono vedere in funzione Cheesemaster grazie ad un programma di corsi e dimostrazioni a cura dell'Accademia Internazionale dell'Arte Casearia e della Carpigiani Gelato University.

Agri Yogurt: il concorso per i migliori prodotti di fattoria.
La crisi del prezzo del latte e il sempre maggiore interesse che i consumatori mostrano nei confronti dei prodotti genuini e di origine certificata hanno favorito il fenomeno della caseificazione e vendita diretta di latticini. Alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (70^ Fiera Internazionale del Bovino da Latte, 19^ Italpig – Rassegna Suinicola di Cremona, 5^ Expocasearia, e 3° International Poultry Forum) si tiene anche quest'anno il concorso  Agri Yogurt .
Organizzata per il sesto anno consecutivo da Bevilatte, agenzia di servizi per l'agricoltura, questa competizione nazionale è dedicato allo yogurt di fattoria, introvabile nei normali negozi o supermercati, ma solo presso gli spacci aziendali e i mercati contadini. Questa iniziativa favorisce il processo di diversificazione delle attività, incrementa la visibilità e il contatto con i consumatori e stimola una maggiore professionalità imprenditoriale. Organizzato presso il Milk Village in collaborazione con FDstore e l'Accademia Italiana del Latte, Agri Yogurt, già Concorso nazionale yogurt di fattoria, è riservato ad aziende agricole, caseifici sociali e produttori artigianali. Il concorso prevede una selezione a livello nazionale degli yogurt vaccini e caprini, valutati da una commissione di assaggiatori in base a tre criteri di giudizio: aspetto visivo, qualità olfattive e gustative. Dopo la valutazione gli yogurt esaminati potranno essere degustati anche dal pubblico

Il benessere delle mucche.
Mucche sempre più coccolate per ottenere un latte di maggiore qualità. Alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona vengono presentate le ultime innovazioni tecnologiche per il benessere delle vacche. Dai nuovi prodotti per l'igiene della mammella e della vacca in stalla ai robot di mungitura volontaria, dalle moderne sale di mungitura che permettono di controllare fenomeni negativi come la mastite e la sovra-mungitura ai sistemi di ventilazione per i bovini da latte contro lo stress da caldo. Ci sono anche sistemi di alimentazione automatica che si combinano con robot di mungitura, ottimizzando le performance del singolo animale. Macchinari che lavorano 24 ore su 24 consentendo incrementi della produzione fino a 1,5 litri di latte per vacca al giorno (+30%) e risparmio di tempo ed energia per gli allevatori.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *