CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

Fiera del Levante: salvate dalla discarica oltre 2 tonnellate di rifiuti grazie a Ecofesta Puglia

A chiusura della Campionaria barese, Ecofesta Puglia diffonde i risultati degli interventi per rendere sostenibile la Fiera. Coinvolti nei laboratori didattici oltre 600 bambini delle provincie di Bari, Taranto e Lecce  
 

100 kili di umido, 867,55 kili di carta, 968,55 kili di vetro e 291,5 kili di plastica e 30 di metalli: sono questi i numeri dell'intervento di Ecofesta Puglia alla 79° edizione della Fiera del Levante. La certificazione volontaria unica in Italia che interviene per ridurre l'impatto ambientale degli eventi porta a casa un buon risultato in termini di raccolta differenziata, salvando dalla discarica 2,257 tonnellate di rifiuti riciclabili.

«Vista la potata dell'evento e l'estensione dell'area interessata – spiega Ilaria Calò, una delle responsabili del progetto – abbiamo dovuto potenziare ancora di più uno degli elementi che caratterizza l'intervento di Ecofesta Puglia, il coinvolgimento dei fruitori. Per invogliarli a buttare i rifiuti alle nostre isole e salvarli, così, dalla discarica, abbiamo indetto un concorso a premi per i più "ricicloni" mettendo in palio un set di bidoncini per raccolta differenziata».

In occasione della Campionaria barese, il progetto vincitore nel 2012 del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation del MIUR, ha realizzato nei giorni della Fiera laboratori didattici sulla raccolta differenziata e sul compostaggio domestico per oltre 600 bambini delle provincie di Bari, Taranto e Lecce. Ospite del nuovo padiglione Greenway, il Salone internazionale del riciclo e della sostenibilità, Ecofesta Puglia ha portato in Fiera l'innovazione tecnologica al servizio dell'ambiente realizzando gadget ecologici in amido di mais (pla) – e quindi completamente biodegradabili – con la stampante 3d.

Le principali azioni di Ecofesta Puglia sono riduzione e differenziazione dei rifiuti, informazione e sensibilizzazione ambientale ma anche compensazione delle emissioni di CO2: in questo caso, l'energia consumata è già stata compensata dall'impianto fotovoltaico di 1,5MW presente sui tetti del quartiere fieristico.

Ecofesta Puglia è parte del progetto "La Tradizione fa Eco- modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi" ed è certificata ISO 20121 - standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *