CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

Ediltek 2015: in mostra a Malpensafiere dal 2 al 4 ottobre la fiera dell’edilizia

Busto Arsizio, 28 settembre 2015 – Manca meno di una settimana a Ediltek, la Fiera dell'Edilizia che si terrà dal 2 al 4 ottobre a MalpensaFiere

Con l'edizione 2014 Ediltek è riuscita a dimostrare che il comparto edile della Regione Lombardia e in particolare della Provincia di Varese è̀ vivo e vuole continuare a costruire l'edilizia del futuro nonostante i dati sul mercato dell'edilizia nazionale non siano particolarmente incoraggianti: dal 2008 si sono infatti persi 529mila posti di lavoro (con percentuali più elevate nel Mezzogiorno) e hanno chiuso i battenti 85mila imprese, mentre il numero medio di addetti è passato da 3,2 del 2008 a 2,6 del 2013. 

Fortunatamente i numeri dei primi mesi del 2015 fanno sperare, dopo 19 trimestri consecutivi di calo, le costruzioni registrano una crescita del numero degli occupati (+2,3%) e delle imprese (+0,2%); crescono gli operai iscritti nelle Casse Edili (+ 5,8%) e  si riduce la forbice tra lavoratori dipendenti ed indipendenti (dati da Report Centro Studi Fillea Cgil sul Settore delle Costruzioni presentato a Milano il 24/09/2015).

In questi anni il mercato è profondamente cambiato, ed è cambiato il sistema delle imprese. L'attività edilizia si va concentrando sul rinnovo edilizio e urbano, la realizzazione di poche grandi infrastrutture e la manutenzione di quelle esistenti, un mercato con potenzialità di sviluppo enormi con nuove opportunità legate a progetti ad alto contenuto tecnologico e sostenibile. Saranno proprio la Riqualificazione e la Certificazione energetica degli edifici i temi chiave di questa edizione di Ediltek.  La Direttiva europea 2010/31/UE guarda infatti a edifici a energia quasi zero a partire dal 2020, e alcune regioni l'hanno recepita con maggiore convinzione, ed è proprio il caso di Regione Lombardia, dove la certificazione energetica è un potente driver per la crescita dell'economia già da diverso tempo.

Ediltek 2015 sarà una panoramica su quanto, come e perché si possa riqualificare, di come si possa accedere ai servizi per la riqualificazione e metterà al centro il ruolo chiave delle istituzioni e delle banche in collaborazione con il Comitato Tecnico Ediltek 2015 (vedi composizione a fondo pagina) che presenterà un ricco calendario di Convegni, Workshop e Seminari all'insegna di un dialogo sempre più aperto
tra il pubblico, le Istituzioni, i protagonisti del mercato e le principali realtà del settore (in allegato il programma completo). 

Ediltek 2015 sarà un percorso per fornire gli strumenti e per orientarsi su quello che sta accadendo nel modo dell'edilizia con un riscontro pratico all'interno dei padiglioni di MalpensaFiere, dove sarà possibile trovare non solo informazioni ma anche soluzioni e prodotti all'avanguardia. Tre giorni per chiarirsi le idee e toccare con mano le soluzioni dell'edilizia del presente e del futuro con 12.000 mq di padiglioni, 25.000 mq di area esterna, 5 saloni specializzati, circa 150 espositori, forum, convegni e corsi di formazione per rispondere alle esigenze del pubblico e delle aziende e continuare a garantire, dopo 16 anni, l'incontro diretto tra domanda e offerta in un contesto altamente specializzato.


COMPOSIZIONE COMITATO TECNICO EDILTEK 2015                                                  
ACE - Associazione Certificatori Energetici
ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Varese
ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili della Provincia di Varese
ANFUS – Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini
ASEA – Associazione Spedizionieri e Autotrasportatori della Provincia di Varese
Camera di Commercio di Varese
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Varese
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Varese
CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese
CPT – Comitato Paritetico Territoriale di Varese
CSA – Associazione dei Committenti e dei Responsabili dei Lavoro
INAIL – Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Varese
UPI – Unione Piccoli Imprenditori.



INFORMAZIONI UTILI:
Dove: MalpensaFiere, Via XI Settembre,16 Busto Arsizio (VA)
Quando: venerdì 2 – sabato 3 – domenica 4 ottobre
Prezzi biglietto: Biglietto intero € 8,00 - Ridotto Over 65 e accompagnatore Disabili  € 5,00 
Gratuito: under 18, Disabili, iscrizioni online entro 01/10/15 
http://www.ediltek.info/index.php/preregistrazione
Orari: Dalle 9.00 alle 19.00
Web: www.ediltek.info
Facebook: https://www.facebook.com/Ediltek

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *