CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

AL VIA LA XXI EDIZIONE DI MILANO UNICA, Salone Italiano del Tessile

SUCCESSO DELL'AREA TREND
A cura di Stefano Fadda direttore artistico con la collaborazione di SGS Architetti Associati
Milano, 8 -10 settembre 2015
Fieramilanocity, Porta Teodorico


Lo scorso aprile Milano Unica aveva lanciato i trend tessuti… Oggi una piacevole sorpresa, conferma della sensibilità degli espositori ad accogliere ed ad interpretare gli spunti offerti proponendo nuovi accostamenti di colori, materiali e tessuti.



Il racconto è stato affidato a Stefano Fadda – direttore artistico - che con SGS Architetti Associati hanno pensato all'Area Trend come un vero laboratorio creativo, fucina d'idee, che rappresentasse al meglio i mood della stagione Autunno/Inverno 2016 2017 da cui trarre ispirazione.
L'Area Trend – al Padiglione 4 - si presentata quindi volutamente con un nuovo approccio: ripercorrendo il concept espositivo proposto in occasione dell'evento di lancio dei trend di aprile si è sviluppato un percorso sensoriale con quattro mood chiaramente identificati dove paesaggi naturali si alternano a proposte tessuti e materiali talvolta inusuali. Uno spazio aperto dove gli espositori e gli addetti del settore possono liberamente muoversi, soffermarsi, studiare, toccare, valutare….




L'Artic Tale, in cui colline saline evocano un mondo fantastico dall'atmosfera rarefatta e cromatismi glaciali, accoglie le tonalità chiare e calde, dai bianchi chiarissimi, ai colori super light tagliati da colori acquosi e inserti antracite come se fossero specchi di ghiaccio i tessuti sono morbidi. I tessuti sono soffici: lane, piumini, imbottiture, nastri pelosi, fiori di ghiaccio…
Folk Land caratterizzato da un paesaggio che trae ispirazione dalle cromie della terra, con stratificazioni di materiali ed elementi arborei che evocano la natura ed il paesaggio. In parallelo vengono presentati materiali complessi, mix di filati, inserti di frange e soprattutto jacquard, il tutto caratterizzato dalla mano ultra morbida e tonalità calde tipiche della terra.
Il Graphic Wave dove tubolari a sezione quadrata e decori bidimensionali a pavimento e a parete disegnano uno spazio contraddistinto dal forte cromatismo bianco/nero, da giochi geometrici e intrecci di linee che rimandano alle nuove tecnologie digitali. Qui vengono selezionati argomenti di reti, tartan, check, rivisitati in chiave moderna e metropolitana con dei tagli di colore cyan ispirati ad una city del deepweb.
La Play Room dove palline dal mix di colori primari, sostenute da fili trasparenti, generano un effetto ottico dai colori variopinti che richiamano giocattoli vintage in legno, e identificano il gioco, non solo come una attività ma come uno stato d'animo.  Blocchi di colore, con tinte estremamente decise, contrasti tra lane cotte, pannolenci e materiali vinili o doppiati sono il tema di questo mood.

In questa edizione gli accessori sono protagonisti tanto quanto il tessuto, per cui è stato deciso di integrarli nel percorso. Infatti in ogni parte si trovano delle sezioni definite in base al colore in cui sono sistemati gli accessori. Non mancano, però inserimenti di nastri e pellicce tra i tessuti, per completare alcune tematiche.


Riferimento: SGS Architetti Associati Via Francesco Nullo 14 - 20129 Milano - www.sgsassociati.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *