CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2015

BRUXELLES LANCIA L'AGRICOLTURA DI PRECISIONE: DRONI PROTAGONISTI


BRUXELLES LANCIA LA NUOVA ERA DELL'AGRICOLTURA DI PRECISIONE: UN'OCCASIONE PER L'INDUSTRIA ITALIANA DEI DRONI
I "Piani di Sviluppo Rurale" dell'Unione Europea 2014-2020 in approvazione a Bruxelles daranno un forte impulso all'Agricoltura di Precisione e i droni giocheranno un ruolo da protagonisti. A Dronitaly 2015, il 25-26 settembre sono in programma ben due convegni sulle potenzialità e le applicazioni dei droni in campo agricolo e forestale.

Ormai ci siamo, anche da Bruxelles è in arrivo la spinta per il passaggio dalla "vecchia" agricoltura improntata alla quantità a una rivolta alla qualità: ci riferiamo all'"Agricoltura di precisione", o precision farming. In gioco ci sono: il miglioramento delle prestazioni economiche delle aziende insieme a quello della gestione e delle prestazioni ambientali; una migliore gestione delle risorse idriche, compresa quella dei fertilizzanti e dei pesticidi; la prevenzione dell'erosione dei suoli e una migliore gestione degli stessi; rendere più efficiente l'uso dell'acqua nell'agricoltura.

I Piani di Sviluppo Rurale (PSR) previsti dalla Politica Agricola Comunitaria, e gli stanziamenti milionari a essi collegati, aprono la strada all'introduzione di nuovi macchinari non più orientati a massimizzare la quantità di terreno coltivabile, ma a migliorare l'allocazione delle risorse (fertilizzanti, acqua, pesticidi) per la stessa quantità di terreno. Molti investimenti ricadranno sui droni, strumenti capaci di fornire informazioni puntuali sullo stato delle coltivazioni in modo più economico rispetto ai sistemi satellitari o alle riprese con aerei o elicotteri (ma anche integrandosi con questi).


Già oggi per mezzo dei droni è possibile ottenere risultati eccellenti: qui potete ascoltare a Moebius-Radio 24 (dal min. 15'.40") Fabrizio De Fabritiis, CEO di Dronitaly, insieme a Luciano Morigi, founder di Italdron, spiegare un'applicazione innovativa per combattere biologicamente con i droni la piralide del mais mediante dispersione aerea del trichogramma brassicae.

Dronitaly, che nel 2014 è stata la più importante e accreditata manifestazione nazionale dedicata ai droni civili, nella seconda edizione, in programma a Milano il 25-26 settembre, seguirà con grande interesse il fenomeno dei Sapr e dell'Agricoltura di precisione, a cui dedicherà due importanti convegni (uno il 25 e uno il 26 settembre) dedicati alle le applicazioni dei droni in campo agricolo e forestale, con relazioni e dimostrazioni di accreditati professori ed esperti della materia.

Tra gli argomenti che verranno affrontati e discussi:

- possibilità di utilizzo e stato dell'arte dei droni in agricoltura
- impiego in viticoltura
- distribuzione del Trichogramma Brassicae (batterio per il controllo della piralide nel mais)
- mappature aereofotogrammetriche della variabilità di campo
- impiego dal punto di vista dell'agronomo e del controterzista;
- normative per l'utilizzo dei droni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *