CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 4 aprile 2015

Al via la Rassegna enogastronomica 2015 dell'ASPARAGO BIANCO di CIMADOLMO IGP

I miei primi 40 anni

Nel 1975 nasceva la Mostra competitiva interprovinciale, a tutt'oggi l'unica a esporre e premiare i migliori asparagi distinti per zona di produzione.                

         Nel 1990 vedeva la luce la Rassegna Gastronomica "bianco fresco dolce asparago" che ora conta decine di locali aderenti e convoglia sul territorio migliaia di ospiti.

Cimadolmo, 4 aprile 2015.  "Sono particolarmente emozionato quest'anno, perché la stagione dell'Asparago bianco di Cimadolmo IGP si avvia ai nastri di partenza con due compleanni importanti che sottendono e premiano il grande lavoro di squadra fatto dai volontari, dalle associazioni, dalle amministrazioni locali e naturalmente dai produttori e dagli stessi ristoratori. Accompagnare al via la 40^ edizione della Mostra dell'Asparago e la 25^ della Rassegna Gastronomica "bianco fresco dolce asparago" che ho avuto l'onore di battezzare e portare avanti fino ad oggi,  evidenzia il grande successo della manifestazione.  E lo confermano i numeri: una Regione, 3 Province, 16 Comuni, 36 eventi in calendario, 40 produttori".

Queste le parole di Graziano dall'Acqua,  attualmente al vertice di una delle più attive Proloco della zona, che vide nascere la manifestazione nel ruolo di Vicepresidente, seppe tenere la barra a dritta anche nei momenti più delicati e ora come Presidente festeggia il 25°compleanno della rassegna senza celare la soddisfazione di poter contare su una realtà molto più corposa.

"Mica scontato – spiega Dall'Acqua – anzi,  ci sono stati anni in cui sembrava tutto potesse finire. I protagonisti della Rassegna sono tra loro molto eterogenei e non è facile farli andare d'accordo. Il collante che ci ha tenuti insieme è stato il grande amore per il nostro territorio. Perché, alla fine, il nobile Asparago di Cimadolmo è soprattutto un'occasione per fare promozione alle nostre meravigliose e generose terre".

Quarant'anni fa quando è nata la Mostra, non esisteva la Strada dell'Asparago, né l'annuale Rassegna gastronomica ad esso dedicata. Perfino il riconoscimento del marchio IGP è venuto in un momento successivo  ed è stato ottenuto grazie alla forza di una comunità che ha saputo credere nel valore di un prodotto unico, povero ma pregno di storia e tradizione che si è voluto preservare e tramandare.

Chi cerca il lusso tradizionalmente inteso ha sbagliato indirizzo
I numerosi locali aderenti alla rassegna "bianco fresco dolce asparago", dai ristoranti alle osterie con cucina, non si distinguono per il numero di stelle ma per la loro simpatia e per l'autenticità di una cucina schietta il cui protagonista assoluto è l'Asparago raccolto in giornata per garantire ai commensali l'espressione massima delle sue straordinarie qualità organolettiche e salutistiche.

In questa rassegna da 25 anni il vero lusso è rappresentato dalla genuinità del prodotto e dalla sua freschezza. 

Quest'anno l'Asparago di Cimadolmo IGP aderisce alla manifestazione "Germogli di Primavera".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *