CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

VINITALY: QUADRA LANCIA IL PINOT NERO ACCHIAPPASOGNI

Pad Lombardia, Area Franciacorta, stand A13/14

Alla fiera veronese Quadra presenta le sue ultime novità: in anteprima Acchiappasogni, la creazione di Mario Falcetti, nata dalla passione dell'enologo per il Pinot Nero e per il popolo Navajo.


Per la cantina della Franciacorta sarà un Vinitaly 2015 all'insegna delle novità. Oltre al recente restyling di immagine, alle nuove etichette delle bottiglie e ad uno stand rinnovato, Quadra presenterà accanto al Satèn Millesimato 2010 e alle nuove annate di Brut Qblack e Rosè, in anteprima, un nuovo vino, un rosso fermo, carico di significati – Acchiappasogni. Un 100% Pinot Nero, annata 2011, che rappresenta il coronamento di un sogno inseguito a lungo, quello dell'enologo e direttore Mario Falcetti di interpretare in purezza questo vitigno dalle affascinanti potenzialità.


«Sono partito nel 1987 racconta lo stesso Falcetti ma ho dovuto attendere fino al 2011 prima che la vendemmia mi donasse un frutto sublime. Giorno  dopo giorno ho percorso i filari, tastato i grappoli, assaporato gli acini, valutato la carica tannica. Ho preparato la vendemmia, ho curato i dettagli della vinificazione, ho vegliato l'attesa di 28 lunghi mesi in barrique e poi ancora fino a marzo 2014 quando finalmente, la bottiglia, anzi la magnum è arrivata a cesellare il sogno».


Passione, dedizione e rispetto per la Terra che arrivano all'enologo da una cultura antica, quella degli Indiani d'America, a cui sono dedicati infatti il nome e l'etichetta di questo Pinot Nero, come spiega il direttore di Quadra:

«L'etichetta riporta l'Acchiappa Sogni dei nativi americani, un oggetto simbolico molto forte, regalato ai neonati e capace con la sua forma, secondo la tradizione, di allontanare le negatività e catturare e realizzare i sogni positivi. L'ho voluto di colore turchese, il colore della pietra sacra dei Navajo».

Un vino che è un sogno acchiappato, un viaggio compiuto, una meta raggiunta. Una bottiglia che va letta a tutto tondo, dal suo involucro a ciò che contiene, perché è la sintesi che ne svela la profonda complessità.

 


Informazioni sull'Azienda:

Azienda dell'area della Franciacorta, Quadra è il progetto vitivinicolo della famiglia Ghezzi e diretto dal 2008 da Mario Falcetti, enologo con un passato dedicato alla ricerca ed allo studio, prima con il ruolo di massimo esperto di zonazione presso l'Istituto di San Michele all'Adige e all'OIV.

Le vigne di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco si estendono dalla storica località di S. Eusebio, sede della cantina, fino ad al Lago d'Iseo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *