CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Vinitaly: lo Stand degli Avanzi è servito

Tutto è possibile...
anche arrivare al Vinitaly senza uno stand.
E inventarlo in tre giorni recuperando materiali di risulta della Fiera.


Salcheto: Vinitaly leftovers 2015, atto primo
Recupero d'autore
Lo Stand degli Avanzi è Servito

Sono arrivati in Fiera a Verona così, con martelli, chiodi e seghetti, niente altro nelle mani ma molte idee nella testa. E con la voglia di dare una nuova possibilità di vita a materiali ormai considerati inutili e finiti per creare un allestimento a Vinitaly 2015 bello e funzionale.

Insomma, creare lo stand della Salcheto di Montepulciano con gli avanzi della Fiera.
Un progetto solo in apparenza surreale. In realtà un pretesto per dimostrare che è sempre possibile applicare valori quali bellezza, innovazione, etica sociale e ambientale al fare impresa. Quelli che sono alla base della filosofia di Salcheto: un'azienda che produce vino ma insieme all'ambiente, con l'animo di chi vuole salvaguardarlo, non solo sfruttarlo. 

La forza di questo pensiero ha unito talenti culturali eterogenei  che nei sei giorni precedenti la Fiera sta dando un corpo alle parole: dal land artist Andreco all'architetto e artigiano Jacopo Sestini, insieme al regista Marco Molinelli, alla designer Elisa Cavani ed a Michele Manelli, titolare di Salcheto e produttore di vino sostenibile. Il tutto condito da un'altra espressione di creatività, quella dello chef ed allevatore eretico Paolo Parisi, che garantisce cibo buono e sano a tutti i protagonisti di questa performance d'autore impegnati a creare uno stand mai più replicabile, un'opera d'arte unica che finirà di parlare di se alla fine del Vinitaly.

Mentre il Vinitaly rimane. Rimane la grande festa, dove il vino è sempre e comunque il protagonista, dove Salcheto vuole portare quella grande girandola di emozioni che dal vigneto alla cantina arrivano fin dentro le sue bottiglie: da quella dell'Obvius rosso e rosato di sola uva, passando per i Vino Nobile di Montepulciano dei vigneti bio, fino all'eccellenza del Salco2089, il vino che va oltre l'annata per esprimere solo pura qualità e al quale il progetto artistico dello stand è dedicato, nella sua prima uscita ufficiale.

Vi aspettiamo al Padiglione 9 Stand Leftovers D14

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *