CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Vinitaly 2015 - PER IL 70ESIMO ASSOENOLOGI HA SCELTO LA PUGLIA



Vinitaly: presentato nel Padiglione Puglia il Congresso Nazionale di Assoenologi

Per il 70esimo Assoenologi ha scelto la Puglia

Si è concluso Fuori Salone con una straordinaria partecipazione di appassionati soprattutto giovani


La terza giornata della fiera scaligera è stata per la Puglia la conferma del grande appeal che questa regione esercita ormai da tempo su winelovers, appassionati, turisti italiani e stranieri. Ne è una conferma la scelta di Assoenologi di tornare dopo sedici anni in una terra definita dalla prestigiosa Associazione "di eccellenze e di grandi vini", per celebrare dal 30 maggio al 2 giugno il 70esimo Congresso nazionale.

"La scelta di Assoenologi viene da noi letta come la dimostrazione e il riconoscimento della grande capacità di accoglienza e di offerta a 360 gradi acquisita nel corso degli anni grazie ad efficaci politiche di promozione e sostegno alle imprese del territorio - sostiene l'Assessore alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni. - Basti pensare alla riuscita del progetto Prodotti di Qualità Puglia che di recente ha incluso anche il prodotto ittico, così rappresentativo della nostra regione circondata da due mari e che è anche la punta di diamante del territorio di Taranto, che ospiterà il congresso. L'appuntamento veronese di questa edizione - continua Nardoni - ha reso ancor più evidente il credito acquisito dalla Puglia grazie all'interesse manifestato dal pubblico, soprattutto giovane, che ha affollato il Padiglione e ha frequentato il centro storico di Verona per l'iniziativa Fuori Salone".

E la Regione Puglia cavalcherà questo importante appuntamento come eccellente occasione di visibilità e notorietà per i suoi territori vinicoli e vitigni autoctoni, che  già tanto interesse stanno suscitando nei consumatori così come si è riscontrato nelle quattro giornate di Fuori Salone a Verona.

È stato continuo e molto cospicuo, infatti, il flusso di visitatori che ha affollato Piazza dei Signori per apprezzare una panoramica della produzione regionale, con particolare riguardo a una rappresentanza dei vini vincitori della manifestazione Radici del Sud.

"Ci ha colpito particolarmente – sostiene Nicola Campanile, patron dell'Associazione Propapilla che organizza l'evento pugliese - la presenza di un pubblico giovane, che vede nel vino un vero e proprio testimonial del territorio. La numerosa presenza ci ha stupito anche perchè eravamo l'unica piazza a non avere offerta di food in abbinamento al vino, un segnale da non sottovalutare in quanto definisce un profilo nuovo di turista/visitatore/consumatore che ha ormai percepito la valenza dei nostri vini e il filo diretto che li lega ad un territorio dalle grandi potenzialità di accoglienza in ogni periodo dell'anno. Quindi una grande soddisfazione per la Puglia ospite in una regione come il Veneto, che fa del vino il suo portabandiera".

Tante davvero sono state le domande poste da giovani e meno giovani mentre tenevano un calice in mano sull'area di produzione del vino e sulle caratteristiche di accoglienza del territorio di produzione, a conferma della volontà di vivere esperienze all'insegna di una nuova cultura di vacanza. Una tendenza che vede ormai il vino come espressione dell'insieme culturale, storico e paesaggistico del territorio di appartenenza.

Una regione vitivinicola e non solo, quindi, davvero sfaccettata e di grande richiamo. E l'attrazione per i suoi vini non si ferma solo ai consumatori ma passa soprattutto per gli operatori del settore (altro fondamentale vettore di promozione di vino e territorio) che, durante questa fiera, si sono affacciati nel Padiglione non di passaggio ma per capire sempre di più le origini di un fenomeno, quello pugliese, che ha portato la regione al secondo posto per la produzione vitivinicola nazionale e a raddoppiare le presenze di visitatori al Vinitaly rispetto alle scorse edizioni. Con l'iniziativa "Taste and Buy", organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia, 15 buyers provenienti dalle aree tradizionalmente affezionate alla produzione pugliese, a cui  si sono aggiunti quest'anno Sud Africa e Urugay, hanno conosciuto i vini di 23 aziende regionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *