CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

Si chiama "Genesi" la nuova opera di Maupal, frutto della performance live nello stand della Cia al Vinitaly

 Il suo "Super Pope" lo ha reso celebre nel mondo, da lì un'incessante produzione di opere d'arte belle e provocatorie sui muri di tutt'Europa. 
Ora una nuova sfida per Mauro Pallotta che, dopo aver colorato i vestiti delle finaliste di Miss Italia, ha fatto la sua incursione nel mondo del vino. 
Ha deciso di entrare dalla porta principale, partecipando alla più importante rassegna del settore. 
Per "Tenute del Cerro", all'interno dello stand della Confederazione italiana agricoltori, ha dipinto per 4 ore rivisitando in chiave ironica il "peccato originale". L'organizzazione agricola, infatti, anche in previsione di Expo intende promuovere una forte interazione tra agricoltori e artisti.



"Con questa immagine ho voluto dare la mia interpretazione rivisitata in chiave ironica della Genesi, immaginando che il frutto del peccato non fosse una mela bensì un grappolo d'uva. Eva coglie l'uva mentre Adamo, alle sue spalle, già degusta un buon calice di vino". 

A parlare è lo street artist più famoso del momento, Maupal, l'autore del murales che raffigura Papa Francesco come un "Super Pope", spiegando il quadro che ha appena finito di dipingere all'interno dello stand della Cia al Vinitaly, per la presentazione delle bottiglie della "Tenuta del Cerro". 

Certamente "ognuno potrà interpretare questa immagine come crede, ma io -ci tiene a sottolineare l'artista- sono un istintivo e ho avuto questa visione pensando al vino, senza alcuna dietrologia. Del resto la mia vocazione è quella di voler dire qualcosa utilizzando un mio linguaggio, quello dell'immagine. L'approccio ha un taglio tutto in positivo, perché la Confederazione italiana agricoltori mi ha chiesto di offrire un contributo ai produttori di vino e al vino italiano e io sono felice di averlo fatto".

"Del resto -spiega Maupal- ho capito che l'agricoltore e l'artista hanno molte più similitudini di quante si possano immagine. Anche fare il vino è una forma d'arte, così come pensare al design e al packaging di una bottiglia e all'etichetta che l'accompagna. Il vino, ma l'agricoltura e le produzioni agricole più in generale, non rappresentano per il nostro Paese solo un grande valore economico, il vino racconta il territorio, tramanda storie. Un bicchiere di vino può ispirare, favorisce la socializzazione. Aprire una bottiglia di vino è un invito alla convivialità, a scambiarsi idee e opinioni. Poi c'è tanto altro sul vino, e sono venuto qui -aggiunge lo street artist Maupal-  per imparare cose nuove".

"L'agricoltura -aggiunge Dino Scanavino, presidente nazionale Cia- sarà veramente vincente quando gli agricoltori potranno vivere bene del loro lavoro. Quindi devono fare reddito, vendere le loro produzioni, in questo caso il vino. Il mercato ci insegna che per vincere la sfida del mercato non bisogna solamente produrre qualità, ma bisogna essere bravi a promuoverlo. 

Gli agricoltori dovranno saper comunicare, e non esiste miglior mezzo di comunicazione dell'immagine, e l'arte in tal senso può dare un grosso contributo. La scelta di collaborare con un artista di strada non è casuale e diventerà anzi sempre più stretta con Expo -evidenzia Scanavino- perché ritengo questa forma d'arte la più vicina e permeabile per i giovani ma anche per chi si confronta ogni giorno con la terra. Maupal oggi ha dimostrato che cibo, tavola e vino non sono solo fonte d'ispirazione di "nature morte", peraltro, in molti casi, bellissime. Oggi l'agricoltura e gli agricoltori -conclude il presidente della Cia- sono in veloce e continua evoluzione e cercano contaminazioni e idee innovative".


______________________________________

CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
E-mail: cia.informa@cia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *