CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2015

I vini Pradio testimonial della viticoltura sostenibile a Vinitaly 2015

Dalla consapevolezza che solo da una buona terra nasce un buon vino, la cantina friulana porta la sua esperienza virtuosa al convegno "Dalla biodiversità del suolo alla qualità dei vini" in programma il 24 marzo alle 10.00 presso la Sala Rossini (Cento Congressi Arena).


Bicinicco (Udine), 21 marzo 2015 – Passa dalla salvaguardia e dallo sviluppo della biodiversità il futuro sostenibile dell'intera filiera vitivinicola. Su questo tema, in prima fila, c'è l'azienda vitivinicola friulana PRADIO che, nel convegno "Dalla biodiversità del suolo alla qualità dei vini", in programma al Vinitaly, martedì 24 marzo alle 10.00 presso la Sala Rossini (Cento Congressi Arena), testimonierà il proprio impegno nel perseguire una viticultura attenta al territorio e rispettosa della qualità della vite.

Sintesi tra tradizione contadina, esperienza e impegno nella ricerca della qualità continua, la cantina PRADIO, della famiglia Cielo, con i suoi 35 ettari a vigneto collocati sulle Grave del Friuli, ha recentemente avviato un'indagine basata su protocolli condivisi a livello internazionale, dedicata alle dinamiche della fertilità della vita nel suolo, elemento fondante della salute di ogni vitigno e segno tangibile dell'attenzione al consumatore. Utile passo per proseguire nella gestione sempre più consapevole delle risorse naturali ed aumentare l'efficienza del processo produttivo, l'esplorazione del terreno, come verrà illustrato nel corso del convegno da Enrico Della Mora, responsabile tecnico PRADIO, ha dimostrato l'efficacia di alcune scelte già adottate in azienda, come le forme non convenzionali di irrigazione, che hanno permesso di garantire la massima espressività della vite.

Da questo profondo rispetto verso il territorio nascono tutti i vini PRADIO in degustazione al Vinitaly 2015 al Padiglione 5 Stand E6. Bianchi fermentati a bassa temperatura come il Friulano Gaiare, il Pinot Grigio Priara, Teraje da uve Chardonnay, Sobaja da uve Sauvignon e Passaparola, Prosecco spumante, tutti vini che, nella vendemmia 2014, esprimono una buona eleganza olfattiva e struttura equilibrata.

Attenzione all'innovazione, rispetto delle peculiarità del suolo e della salubrità del lavoro in vigna e cantina sono le scelte che l'azienda agricola PRADIO, con la collaborazione dell'enologo Gianni Menotti, ha esaltato in questi ultimi anni riconoscendo nel rispetto della biodiversità non solo una scelta etica ma anche un motivo sempre più determinante d'acquisto del consumatore attento e consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *