CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 14 febbraio 2015

LEGNO-ENERGIA: UNA FILIERA DA OLTRE 70 MILA IMPIEGATI



A Italia Legno Energia (Fiera di Arezzo) tutta la filiera del bosco e del camino fino a domenica
Professione spazzacamino: i mestieri che ritornano e creano occupazione
Oltre 30 mila boscaioli e circa 12 mila spazzacamino: dal bosco le tante potenzialità di occupazione e reddito per le imprese. Ad Arezzo la stufa che si accende con la App e il nuovo modo per scaldarsi riducendo le emissioni, aumentando l'efficienza e creando arredamenti di innovativo design

Dal boscaiolo (oltre 30 mila in Italia) allo spazzacamino, tornano in Italia vecchie professioni che nel frattempo si rinnovano e creano economia. Ad Italia Legno Energia, l'evento promosso dagli organizzatori di Progetto Fuoco, la mostra internazionale leader mondiale per il settore, organizzato da Piemmeti Spa, società partecipata di VeronaFiere, e AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) partner tecnico, si sono dati appuntamento i nuovi professionisti di domani. A partire dalla figura dello spazzacamino, professione in via d'estinzione che negli ultimi anni sta creando nuovi posti di lavoro, anche per i più giovani. Protagonista della giornata Anfus, l'Associazione nazionale fumisti e spazzacamino, che ha portato alla Fiera di Arezzo spazzacamino da tutta Italia per dimostrare come nei tempi in cui un italiano su cinque torna a scaldarsi con la legna, tornano alla ribalta nuove professionalità. Gli spazzacamino, con la livrea ufficiale, hanno tenuto dimostrazioni e spiegazioni per una corretta gestione del proprio conduttore termico a legna. 

L'Anfus, nata nel 1991, oggi comprende 560 aziende associate, 11.500 affiliati e 12 regioni con attività locali ed composta da tutte quelle professionalità che hanno sentito il bisogno di avere una certa tutela professionale, ovvero: fumisti, installatori di caminetti e stufe, spazzacamini manutentori e controllori di impianti fumari. L'associazione in 23 anni di attività ha contribuito alla formazione della scuola Fuspa, ha elaborato per l'Uni la normativa tecnica sulla manutenzione degli impianti fumari, ha creato il sistema operativo Aic per l'istallazione e la manutenzione di impianti a biomassa ed ha creato il marchio di Qualità ApQ pubblicato dal Mise del ministero dello sviluppo economico. Secondo i dati dell'Anfus sempre più giovani scelgono di fare il lavoro dello spazzacamino, infatti il 30% dei loro affiliati sono giovani sotto i 40 anni. "Quello dello spazzacamino può essere considerato il lavoro del futuro. E' un lavoro impegnativo, sia dal punto di vista fisico e che mentale perché ci sono molte norme che riguardano la sicurezza, l'inquinamento atmosferico e il risparmio energetico da dover necessariamente conoscere prima di fare questo lavoro – dice Giovanni Paoletti, fondatore e presidente di Anfus – per fare questa professione non ci si può più improvvisare, adesso lo spazzacamino è un tecnico a tutti gli effetti che deve saper usare attrezzature sempre più professionali".

"Italia Legno Energia ha raccolto tutta la filiera – spiega il direttore di Piemmeti, Raul Barbieri – con l'obiettivo di avvicinarsi sempre di più al consumatore finale, la famiglia, che in fiera può trovare tutte le novità di un settore che a livello di tecnologia e potenzialità, oltre che design, si sta sviluppando sempre di più, senza contare il risparmio che può dare attraverso il conto termico e le altre agevolazioni previste dalle normative in vigore".
Alla Fiera di Arezzo, tra gli oltre 140 espositori presenti, si possono trovare tutte le ultime novità in materia di stufe e caminetti. Dall'idrostufa che capisce che tipo di pellet è stato inserito nel suo bruciatore e cambia automaticamente i parametri in base al potere calorifico e all'umidità, ai nuovi apparecchi che permettono di produrre calore e acqua calda anche a caldaia spenta. E per chi è tecnologico c'è la stufa a pellet che si avvia con una applicazione dello smartphone.

Il programma di domenica 15 febbraio
Il programma delle attività collaterali proseguirà anche durante l'ultima giornata di fiera, dalle 9 alle 18.30. Presso la Sala Workshop di AIEL alle 9.30 "Installazione e manutenzione alla regola dell'arte dei generatori a biomasse" e alle 14.30 un seminario sulla "Guida all'acquisto di legna e pellet e al corretto uso della stufa di casa" pensato per i consumatori. In sala convegni A 10.30 "Ottimizzazione integrale della filiera dei i residui di potatura, dalla raccolta al controllo delle emissioni. Il progetto "AgRes" A cura del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Università degli Studi di Udine e alle 15 il "Seminario per manutentori ed installatori" organizzato da ANFUS. Allo Stand Assocosma alle 10.30 le potenzialità del caminetto ad accumulo.

Arezzo, 14 febbraio 2015

Aggiornamenti e info al sito www.legnoitaliaenergia.it

           

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *