CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 22 febbraio 2015

Legno&Edilizia 2015 - Trevigiana la più bella capanna sull’albero



 

 

Premiati oggi a Veronafiere i lavori del concorso di Legno&Edilizia

 

(22.02.2015) E' trevigiana la più bella capanna sull'albero selezionata tra i 184 partecipanti al concorso indetto da Piemmeti SpA in collaborazione con Arca (ente di certificazione e formazione della qualità e sostenibilità dell'edilizia) e con l'ente di formazione Percorsi-Legno. Nell'ambito della 9^ edizione di Legno&Edilizia 2015, mostra internazionale sull'impiego del legno nelle costruzioni pubbliche e private, è stata premiata oggi a Veronafiere dal prof. Franco Laner, massimo esperto italiano di legno lamellare. Il premio di 500 euro è andato a Marco Ciccone, studente di Architettura di Treviso, per il suo bulbo in legno che avvolge un tronco.

Secondo premio (400 euro) a Domenico Maiello di Trieste, studente del Politecnico di Milano, mentre terzi ex aequo sono Cosimo Paolini architetto di Empoli (Fi) assieme ad Andrea Cocchini e agli studenti universitari Francesco Baldo di Villa Lagarina (Tn) e ai veronesi Stefano Brunelli e Marco Tomelleri che si aggiudicano 300 euro.

La giuria presieduta da Maria Giovanna Benacchio e composta dal direttore della Piemmeti Raul Barbieri, da Franco Laner docente dello IUAV, Bruno Gatta di Percorsi- Legno e Matteo Mores di Arca, ha inoltre premiato ex aequo: gli studenti universitari Carlotta Amistani Guarda di Padova (Accademia di Architettura), Paolo Borlenghi di Carpaneto Piacentino (Pc) (Ingegneria), Silvano Moro di Maserà (Pd) ed Elisa Zanaglio di Brescia (Politecnico); i geometri Raffaele Gaglianese di Borgofranco d'Ivrea (To) e Tiziana Giglio Tos di Ivrea (To), l'architetto Valentina Chiesa di Paullo (Mi) e l'Istituto "La rosa bianca" di Cavalese (Tn).

Nello stand dell'Istituto IUAV dell'Università di Venezia sono stati ospitati i lavori premiati e segnalati, con 11 modellini tra i più curiosi pervenuti.

"Non ci aspettavamo tanti elaborati provenienti da ogni parte d'Italia - commenta il professor Laner – e non è stato facile scegliere solo dieci da premiare". Forte l'adesione delle scuole (in testa licei artistici e istituti per geometri), ma  molti sono stati i progetti presentati dai docenti, come pure da studi di architettura, di ingegneria e di design.

"Abbiamo voluto riconoscere i disegni più originali, ma anche quelli maggiormente aderenti al bando – sottolinea Raul Barbieri – che richiedeva tra l'altro una facile messa in opera, sicurezza e accessibilità, resistenza e durabilità".

"Ho pensato al padre di famiglia come committente- ha spiegato il vincitore – con poco tempo libero e quindi ho ridotto il numero dei materiali costruttivi integrandoli all'albero e dando alla capanna la forma di una goccia, o di una ghianda o ancora di un tumore del legno". Di linee ripetute l'idea base della capanna del secondo classificato, mentre le capanne classificatesi terze hanno come principio ispiratore, in un caso l'archetipo del nido e nell'altro quello della spirale. 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *