CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

Polizza Fiere: l'assicurazione si stipula online

Partecipare a mostre e fiere può costituire una grande opportunità lavorativa, ma anche una notevole fonte di stress.
La confusione, la presenza di pubblico e la concitazione del momento possono rappresentare fonti di rischio per le merci esposte nonché per la sicurezza dei presenti.

Una soluzione per partecipare a mostre e fiere in tutta tranquillità senza spendere cifre esorbitanti c'è e si chiama assicurazione online. La stessa potrà essere stipulata per il singolo evento fieristico o per una serie di eventi. In alternativa, potrà trattarsi di una polizza predisposta per altre ragioni (ad esempio, una polizza trasporti) che, però, ricomprenda i rischi derivanti dalla partecipazione alle fiere.
D'altronde, è solitamente lo stesso Ente organizzatore dell'evento a richiedere che i partecipanti si dotino di apposita copertura assicurativa, rendendo la stessa conditio sine qua non per la partecipazione alla fiera

Le polizze assicurative per mostre e fiere sono molteplici, così come lo sono i rischi da garantire: trasporto delle merci (con la possibilità di ricomprendere o meno i rischi derivanti dalle operazioni di carico e scarico), giacenza dei prodotti in fiera (compresi furto e incendio), responsabilità civile verso terzi e danni consequenziali (e cioè il risarcimento, in caso di sinistro, oltre che del valore della merce, anche delle spese sostenute per l'affitto del sito espositivo e per la trasferta del personale). Da ultimo, grande importanza riveste la copertura cosiddetta all risk la quale ricomprende, com'è facile intuire, tutti i rischi cui può essere sottoposta la merce tranne quelli esplicitamente esclusi all'interno della polizza.

Rientra in quest'ultima forma di garanzia quella che, in gergo assicurativo, è detta "chiodo a chiodo": formula tipica delle assicurazioni aventi ad oggetto opere d'arte (essa opera, letteralmente, da quanto l'opera d'arte viene rimossa dal suo sito originario a quando la stessa, a evento concluso, vi fa ritorno), la nail to nail si è ormai diffusa anche nell'ambito dei semplici prodotti commerciali.

Rientrano nella copertura assicurativa tutti i beni esposti nello stand. In genere, vengono però esclusi denaro e oggetti preziosi (a meno che questi ultimi non siano essi stessi oggetto di un'apposita polizza), nonché i danni derivanti da furti perpetrati con destrezza, atti di terrorismocatastrofi naturali e, naturalmente, dolo dell'assicurato.

Se dunque avete in programma di esporre i vostri prodotti a un evento fieristico, niente paura: anche in rete è ormai possibile venire a contatto con moltissime compagnie in grado di fornire, in tempi molto rapidi, l'assicurazione online più adatta alle vostre esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *