CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

Indagine espositori Dronitaly: il 90% delle aziende italiane della filiera dei droni prevede fatturati in crescita nel 2015


Indagine espositori Dronitaly: il 90% delle aziende italiane della filiera dei droni prevede fatturati in crescita nel 2015. Tra i visitatori prevalgono i professionisti alla ricerca di prodotti e soluzioni per la propria attività

A un mese circa dalla manifestazione, Dronitaly ha condotto un’indagine conoscitiva presso gli espositori e i visitatori dell’edizione 2014 al fine di raccogliere valutazioni consolidate sulla partecipazione alla fiera ma anche per conoscerne meglio l’attività. Ne è emerso un quadro interessante: quello di un settore giovane e dinamico con ottime prospettive di crescita del fatturato e previsioni di investimento sia in ricerca e sviluppo che nell'organizzazione aziendale.

INDAGINE ESPOSITORI
L’indagine espositori può essere considerata uno specchio del settore: ha coinvolto un campione qualificato di espositori che, per l’ampiezza delle attività svolte, rappresentano una vera e propria filiera e la provenienza geografica indica la presenza di realtà sparse un po’ per tutta Italia. Gli anni di attività indicano che, se è vero che il 50% delle aziende è nato tra il 2013 e 2014 e quindi sta vivendo ancora una fase di avvio, l’altro 50% sta percorrendo da alcuni anni un sentiero di sviluppo.
Il numero degli addetti fa pensare ad un settore che sta crescendo: le aziende sono ancora piccole dato che  il 52,1%  ha meno più di 5 addetti, ma il 30% del totale ne ha più di 10. Non pochi nel nostro panorama nazionale e si tratta di nuovi posti di lavoro.
Guardando le previsioni sul fatturato 2015, le cose sembrano destinate a migliorare: il  90% delle aziende si aspetta una crescita. Parallelamente gli operatori sanno che hanno bisogno di continuare ad investire sia per rafforzare l’organizzazione aziendale, con particolare attenzione a Organizzazione Commerciale, Formazione e  Partecipazione a Eventi, sia in termini di ricerca e sviluppo, soprattutto per quanto attiene l’elettronica e i sensori.
Tra i settori con maggiore potenzialità di sviluppo nei prossimi 2-5 anni vi sono i servizi in agricoltura, i servizi di fotogrammetria e i software per l’elaborazione dei dati: minori i consensi per i servizi video, la produzione in senso stretto (di velivoli e del software che li equipaggia) e molto lo scetticismo sulla possibile crescita delle vendite online, che convince solo 4 aziende su cento.
Infine il giudizio alla manifestazione, che si guadagna la promozione: il voto medio è vicino all’ottimo, 7.1 , il 57%  deli espositori ha ottenuto più di 50 contatti qualificati  nei due giorni di manifestazione e ben il 92% pensa di partecipare alla prossima edizione.  

INDAGINE VISITATORI
Sebbene Milano e la Lombardia costituiscano da soli un bacino molto vasto, l'indagine visitatori indica che più della metà (53%) è arrivata da altre regioni, con un interessante 19% proveniente dal centro sud Italia. Un risultato importante per una prima edizione, segno di una fiera che è riuscita a catalizzare l’attenzione e ha saputo fornire più di un buon motivo per visitarla.
Da un punto di vista anagrafico, il pubblico di Dronitaly è “giovane” (il 79,5% è nella fascia 25-54 anni) ma non giovanissimo, come confermato anche dal grafico relativo alla professione svolta: ben il 71,5% dei visitatori della manifestazione è costituito da figure professionali quali ingegneri, geometri, geologi, architetti, videomaker. Sono stati quindi soprattutto gli utilizzatori finali, professionisti con un potenziale di spesa e capacità decisionale elevata, ad affollare gli stand e le sale convegni. Infatti, come si legge nel grafico relativo alle motivazioni della visita, il 45% era alla ricerca di prodotti per la propria attività. E alla domanda “ha trovato quello che cercava?” risponde positivamente l’86,2% degli intervistati.
Molto apprezzato il programma convegnistico, focalizzato sugli utilizzi professionali dei droni e sulla normativa: 3 visitatori su 4 hanno seguito almeno un convegno e l’83,5% ha valutato positivamente la partecipazione.
Infine, l’83,5% dei visitatori da un giudizio positivo a Dronitaly e gli organizzatori si aspettano che l’edizione 2015 avrà altrettanto seguito e apprezzamento.

PRESS CONTACT: Michele Weiss - michele.weiss70@gmail.com - 349-7792616

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *