CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2014

SetUp Art Fair 2015 Bologna - tutte le ultime novità sulla terza edizione


Terza edizione


Bologna
23 > 25 Gennaio 2015
Autostazione
 Piazza XX Settembre 6, angolo Via dell'Indipendenza

In scadenza il bando per gli espositori su www.setupcontemporaryart.com


A due mesi dall'apertura delle porte dell'Autostazione di Bologna, sede confermata anche per il 2015, la terza edizione di SetUp, giovane fiera indipendente dedicata all'arte contemporanea organizzata da Simona Gavioli e Alice Zannoni, ha già registrato un segnale significativamente positivo da parte degli espositori.  La scelta di riservare un'attenzione particolare alle realtà emergenti ha portato ad una riposta entusiasta delle piccole gallerie che si aggiungono quest'anno ad un numero di espositori prestigiosi e affermati. Sono questi i segnali che accreditano presso i collezionisti l'appuntamento indipendente bolognese, diventato una vetrina di riferimento per le nuove tendenze e i nuovi talenti sul mercato. In tutto 30 gallerie comporranno un quadro variegato e vivace, che si rivolgerà anche ad un collezionismo più ampio, tendenza già emersa nella  passata edizione, che volge ad affrancare il collezionismo d'arte dall'essere precluso ai più.

Su queste premesse rimane il formato vincente e ormai imprescindibile della formazione curatore+artista under 35 e la presenza di una densa scaletta di programmazione collaterale, quasi un off dentro la fiera stessa, che daranno vita, nei 2.000 metri quadri di spazio ulteriormente ampliato, ad un contenitore e catalizzatore culturale dai ritmi e dalle diversità che ricordano la vivacità dei festival.
Si parte con tre prestigiosi premi: l'atteso Premio SetUp, rivolto ad un progetto curatoriale e ad un artista under 35, e due novità: il Premio Emilbanca-SetUp e il Premio Residenza Sponge Arte Contemporanea.
Nell'Area Talk SetUp propone un ciclo di conferenze organizzate da scatolabianca e a cura di Martina Cavallarin.  La terra in tutte le sue possibili letture, tema di SetUp 2015, sarà interpreta dalla rassegna performativa In Corpo 5 a cura di Sponge Arte Contemporanea che porterà in Autostazione le performance di Simona Bramati, Tiziana Cera Rosco, Giorgio Donini, Gianluca Panareo, Francesca Romana Pinzari. Inoltre, coerenti con il tema dell'Expo 2015 e con la precisa intenzione di aprire l'anno omaggiando l'evento che vede l'Italia sotto i riflettori internazionali, la giovane fiera prevede un focus giornaliero sul cibo, Art mise en place, coordinato da Dispensa. Filosofi, storici, grandi chef, ed esperti di alimentazione esploreranno il tema del cibo come declinazione della terra, la terra come nutrimento, come piano di scambio sensoriale.

Tra i successi del passato ritorna la sezione degli Special Projects tra cui vale la pena di nominare l'happening di Operazione Arcevia, che porterà il pubblico ad essere protagonista nella costruzione di un'installazione, Marco Bolognesi, con una selezione di opere provenienti dall'universo della città-mondo Sendai City, in mostra esclusiva presso lo spazio ABC di Bologna, il live de L'Ora Blu, progetto innovativo dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, e la mostra collettiva dei finalisti del Premio No Boundaries, indetto da La Skarrozzata.

Come di consueto a SetUp non mancheranno gli spazi dedicati allo svago di grandi e piccoli con il Ricreatorio, vera e propria sala giochi dell'arte che prevede il coinvolgimento del pubblico ma anche dei curatori, dei critici, dei galleristi e degli artisti, l'Area Kinder, con laboratori a cura di Beatrice Calia e ReMida Bologna Terre d'Acqua, una folta area dedicata all'editoria che sarà affiancata quest'anno dal bookshop, e momenti ad alto tasso sensoriale nell'area SetUp Critical Wine con le degustazioni di VAN (Vignaioli Artigiani Naturali), produttori di vino a regola d'arte, e nell'articolata area food and beverage.


Informazioni Utili

Sede: Autostazione di Bologna; Piazzale XX Settembre, 6

Date e orari
22 gennaio: inaugurazione su invito 19.30-23.00
23-24 gennaio: 17.00-1.00
25 gennaio: 14.00-22.00

Ingresso: € 5.00 intero € 3.00 studenti

Comitato direttivo

Simona Gavioli
339 3290120

Alice Zannoni
329 8142669

Segreteria Organizzativa
Roberta Filippi 392 9492881 roberta.filippi@setupcontemporaryart.com

Link di riferimento



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *