CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2014

JOB&ORIENTA 2014 è Youth Corner ufficiale del Piano Garanzia Giovani: opportunità concrete per i giovani alla ricerca di lavoro (Fiera di Verona, 20-22 novembre)


JOB&ORIENTA 2014
Fiera di Verona, 20-22 novembre (24a edizione)
Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.


Nelle tre giornate di manifestazione
JOB&Orienta Youth Corner ufficiale del Piano Garanzia Giovani:
workshop, simulazioni, incontri con esperti e una vetrina di opportunità concrete per i giovani alla ricerca di lavoro e per aspiranti imprenditori.
E ancora, le testimonianze di coetanei che hanno saputo inventarsi un lavoro innovativo e creativo e avviare start up.

Padova, 14 ottobre 2014 – Mentre in Parlamento muove i primi passi il "Jobs Act" e in tutta Italia si promuovono le iniziative nell'ambito del Piano Garanzia Giovani, JOB&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro in programma alla Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre (24a edizione), si prepara ad accogliere i tanti giovani alla ricerca di occupazione o di nuove opportunità formative.

Nelle tre giornate il Salone sarà per loro un inedito Youth Corner, ossia uno degli sportelli informativi creati per il Programma Garanzia Giovani, a cui i giovani destinatari del Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile possono rivolgersi per un primo orientamento e per costruire un percorso personalizzato di lavoro o formazione.

A JOB&Orienta si potranno trovare informazioni sui percorsi di Its-istruzione tecnica superiore (a partire da quelli riferiti ai diversi settori del "made in italy"), sui master e i corsi di alta formazione, sulle opportunità di stage professionalizzanti e tirocini, nonché supporto concreto per la ricerca di impiego. Ampia anche la vetrina dei servizi e delle opportunità per studiare, partecipare a stage e lavorare all'estero.
In calendario un fitto susseguirsi di workshop, presentazioni aziendali, simulazioni e incontri con imprenditori, orientatori ed esperti: per imparare a stendere il proprio curriculum vitae, affrontare un colloquio, o sfruttare al meglio il web come strumento di ricerca lavoro; per aggiornarsi sulle novità legislative in materia contrattuale, conoscere quali siano oggi le figure professionali più richieste, soprattutto nei settori dei green jobs e dell'agroalimentare, e ancora per comprendere come aprire una propria impresa, anche cooperativa, o avviare una nuova attività in franchising.
Spazio anche agli incontri (proposti da Unioncamere) con giovani startupper che hanno saputo fare di una passione il proprio mestiere: saranno loro a insegnare ai coetanei aspiranti imprenditori come elaborare un business plan, districarsi tra le procedure amministrative e cercare finanziamenti di sostegno. Infine, giovani "makers" invitati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali racconteranno la propria esperienza di "artigiani digitali" all'interno dei Fablab (fabrication laboratory), "botteghe" in cui è possibile realizzare qualsiasi oggetto partendo da un semplice file, luoghi dove cultura digitale, saper fare e creatività si fondono.
Nello stand network dello stesso Ministero (la "Casa del Welfare"), ogni informazione utile riguardo alle opportunità offerte dal Piano Garanzia Giovani su tutto il territorio nazionale.

Già aperte le iscrizioni on line per la visita a JOB&Orienta: è sufficiente registrarsi al sito www.joborienta.info e scaricare il proprio badge personale di ingresso provvisto di QRcode per accedere a tutte le informazioni sugli espositori e gli eventi in programma. Presso ogni stand, inoltre, inquadrando con smartphone o tablet i QRcode esposti, sarà possibile visualizzare immediatamente, oltre ai contatti dell'espositore, informazioni e materiali sui servizi presentati.

JOB&Orienta 2014 è promosso da VeronaFiere e Regione Veneto, in collaborazione Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l'adesione del Presidente della Repubblica. Realizzato in partnership con Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli studi di Verona, Camera di Commercio di Verona, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, ENAIP-Ente nazionale Acli istruzione professionale, ISFOL-Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, Italia Lavoro, Salesiani CNOS, ASFOR-Associazione italiana per la formazione manageriale, Assocamerestero, Confindustria, Unioncamere. Gode del patrocinio di AEFP-Associazione Europea per la Formazione Professionale, EVTA-European Vocational Training Association, AICCRE-Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Confartigianato Verona, Confcommercio Verona, Confindustria Verona, CRUI-Conferenza dei rettori delle università italiane, INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, Touring Club italiano, UPI-Unione delle Province d'Italia.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *