CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 21 ottobre 2014

Fiera Regionale del Tartufo - Peccati di Gola - Mondovì

Fiera Regionale del Tartufo – Peccati di Gola

Una manifestazione FOR ALL, accessibile a tutti: un vero e proprio itinerario del gusto tra le Piazze di Mondovì.

Peccati di Gola - XVI Fiera Regionale del Tartufo è un evento che si svolge a Mondovì (CN) dal 31 ottobre al 2 novembre 2014. È una manifestazione dedicata a saperi e sapori della cultura del territorio piemontese che accompagna i visitatori alla scoperta delle produzioni agroalimentari  ed enogastronomiche territoriali di nicchia.

La Fiera è una delle manifestazioni scelte dal progetto EVENTI senza FRONTIERE per diffondere la cultura dell'accessibilità in ambito turistico.

EVENTI senza FRONTIERE, finanziato dalla Regione Piemonte, nasce da un'idea dell'A.T.L. del Cuneese, di CPD Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus e di IsITT Istituto Italiano per il Turismo per Tutti e si propone di migliorare le possibilità di accesso e fruizione agli eventi e alle manifestazioni cuneesi da parte dei turisti con esigenze specifiche, diffondendo e consolidando tra i promotori e gli organizzatori di eventi una nuova cultura dell'accessibilità. 

Il team di lavoro del progetto ha portato avanti in questi mesi un'opera di verifica della fruibilità e dell'accessibilità degli spazi sui quali si svolge la manifestazione, con un esito ampiamente positivo

Presso il punto informativo di EVENTI senza FRONTIERE  – all'interno dei padiglioni espositivi di Piazza della Repubblica -  si potranno prendere in prestito gratuito delle carrozzine per agevolare la visita del pubblico con difficoltà di deambulazione e affaticamento. Le tre piazze di Mondovì presentano un discreto livello di fruibilità e la fiera è priva di barriere architettoniche: casse ribassate, scivoli e spazi adeguati.

I luoghi della Fiera: - Mondovì Breo - Piazza della Repubblica: salato, vino, birra, Osterie dei Golosi
- Mondovì Breo - Piazza Cesare Battisti: XVII Fiera Regionale del Tartufo
- Mondovì Piazza - Piazza Maggiore: dolci, cioccolato, caffè, liquori, Regione ospite
Mondovì Piazza, nella parte alta della città, è raggiungile tramite funicolare, accessibile ai visitatori in carrozzina.

La ricca varietà dei prodotti locali protagonisti di Peccati di Gola è l'emblema di questa lunga esperienza e dell'attento lavoro dei produttori: formaggi Dop, salumi gustosi, miele e confetture di succosi frutti freschi, dolci a base di castagne e nocciole,  profumati vini, birre artigianali e liquori ricavati dalle aromatiche erbe di montagna e, ovviamente, il tartufo, che cresce prezioso nei boschi.
Il Sistema Urbano Integrato dei beni culturali cittadini, inoltre, apre le sue porte ai visitatori di Peccati di Gola. Con il biglietto unico del Sistema è possibile visitare il Museo della Ceramica, il Museo della Stampa (entrambi verificati e valutati accessibili), la Torre Civica del Belvedere, la Chiesa della Missione, le Sale del Vescovado. 

Inoltre, contemporaneamente allo svolgimento della fiera, sono state organizzate 3 cene con Chef d'eccellenza. Gli appuntamenti con l'alta cucina a Mondovì saranno tre e si terranno in tre diverse location, anch'esse verificate dal gruppo di lavoro EVENTI senza FRONTIERE : all'Istituto per i servizi Alberghieri e della Ristorazione Giovanni Giolitti, alle Cantine Bonaparte (Chef Ezzelino) e al ristorante il Baluardo (Chef Marc Lanteri).

Si ricorda che il progetto EVENTI senza FRONTIERE è finanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito del "Bando per la diffusione della cultura di parità per tutti nel settore turistico".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *