CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

Al Salone del Gusto con Vincotto Experience


Dal 23 al 27 ottobre a Torino, padiglione 3, corridoio 3G, stand 011
Al Salone del Gusto il Vincotto Experience
Tradizione e innovazione dal sole del Salento
Con "Più Gusto" il vincotto apre nuove strade di qualità nelle versioni
Ingentilito, Balsamico, Glassa e Cuettu e nelle elaborazioni di chef e pasticceri.
Ospiti del GAL Serre Salentine e del Progetto di Cooperazione Int. "Penisole d'Italia"


Al Salone del Gusto di Torino (dal 23 al 27 ottobre) il "Vincotto Experience", una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall'uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionalmente tipici del territorio salentino, il vincotto. 

L'idea è frutto di un'intuizione di Antonio Venneri di Terra Apuliae che, dopo aver completato la gamma di prodotti base nelle versioni Ingentilito, Balsamico, Glassa e Cuettu, ha letteralmente contaminato diversi produttori locali dando vita al brand "Più Gusto", una serie di nuovi prodotti, dalla pasta ai dolci tipici, dalla puccia alla frisa, aventi due caratteristiche fondamentali: essere di altissima qualità e, soprattutto, essere aromatizzati e prevedere tra gli ingredienti il Vincotto primitivO ed il Cuettu.

L'esperienza del vincotto a Torino è veicolata dal GAL Serre Salentine che, insieme ad altri "colleghi" di Puglia e Basilicata (Capo S. Maria di Leuca, Bradanica, Terre d'Arneo, Le Macine, Cosvel), partecipa con il progetto di cooperazione internazionale "Penisole d'Italia".

Oltre alla gamma completa del Vincotto primitivO, i partecipanti al Salone potranno conoscere e degustare presso l'apposito stand (padiglione 3, corridoio 3G, stand 011) il Vincottino, un'elaborazione del pasticciere Giovanni Venneri, il Tarallino al Cuettu e le Friselline al Vincotto Balsamico di Emiliano Prete, tutte e tre (Vincottino, tarallini e friselline) sono preparati con semole Selezione Casillo.

Ma il Vincotto Experience è presente anche in altri "luoghi" del Salone.
Nell'area "Mixology" per i "Presidi sotto spirito" si potrà incontrare il cocktail "Sicily" preparato da Michele Di Carlo, presidente del Cocktail Classic Club e docente Master of Food sui distillati, ottenuto con 4 cl di Botran ron bianco (Bonaventura Maschio), 2 cl di Latte di mandorle (Maglio), 1 cl di Vincotto PrimitivO (Terra Apuliae – Venneri), 10 cl di Melone purceddu di Alcamo. 

Nell'ambito dell'attività divulgativa e didattica di Slow Food Puglia e dall'Assessorato Regionale alle Politiche Agricole per il Salone del Gusto 2014, lo Chef Anna di Gregorio del ristorante Falsopepe di Massafra (Ta), con la collaborazione degli studenti dell'Istituto Alberghiero di Fasano organizzano una cena identitaria dei prodotti del territorio Dauno dove saranno servite le "carteddrate" con il "Cuettu" – Vincotto dolce d'uva e miele.
A cura di Stefania Erroi, Segretario nazionale e Direttore Personal Chef Academy della Federazione Italiana Professional Personal Chef, Miss Chef Puglia Imperiale 2014, saranno preparati il Polpo verace di Gallipoli scottato al profumo di cannella e rosmarino su crema di patate Sieglinde, glassa di Vincotto primitivO balsamico e briciole di biscotto alla mandorla e la Bavarese al pistacchio con gelatina al "Cuettu" -  vincotto dolce d'uva e granella di mostaccioli.

----------------------------
Nota di cultura gastronomica e nutrizionale.
Utilizzando il "Cuettu" nell'impasto del vincottino e dei tarallini si riduce il quantitativo di zucchero semolato. Il Cuettu, mosto cotto d'uva della consistenza di uno sciroppo dal gusto dolce, rotondo e aromatico, è particolarmente ricco in polifenoli, antiossidanti naturali presenti nell'uva rossa in particolare. "Il Cuettu  - spiega Luigi De Bellis del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA) dell'Università del Salento - come tutti i vincotti salentini, condimenti-alimenti agrodolci ottenuti dalla lenta cottura del mosto d'uva cotto e del vino fino alla consistenza di uno sciroppo (analcolico), è caratterizzato da una significativa concentrazione di polifenoli dagli effetti benefici. Indagini epidemiologiche hanno infatti portato alla conclusione che l'assunzione di alimenti ricchi in polifenoli porta ad una riduzione dell'incidenza di malattie quali le malattie cardiovascolari, il diabete mellito ed alcuni tipi di cancro.

Alcuni collegamenti utili:
Salone del Gusto: www.salonedelgusto.it
Vincotto Experience: www.vincottoexperience.it
Pagina su FB: click

     
Pro_Salento • Dieta Med-Italiana
Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente
Lecce - P.tta De Sanctis - Tel. 368.7869686

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *