CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

Nuovi format in fiera per la 10a edizione di ArtVerona

logo artverona

9.13 Ottobre 2014
Verona. Italy


Buy your ticket

Acquista il biglietto online a
8 euro anziché 15
ed evita le code alle casse

2000Maniacs|The Big Instant Painting Show, 
Enrico Castellani: l'opera in bianco,
King Kong: 
ArtVerona guarda alla valorizzazione di artisti e gallerie partecipanti, con un occhio teso alla ricerca.

 


Come arrivare

Ingresso Re Teodorico 
Veronafiere / pad. 11-12 
Parcheggio P7 (Viale dell'Industria)

Per maggiori informazioni consultare Google Maps


Ente Autonomo
per le Fiere di Verona
Viale del Lavoro, 8
37135 Verona - Italia

tel: +39 045 8298204
fax: +39 045 8298320
email: staff@artverona.it


Organized by


Seguici su

   

2000Maniacs nasce da un'idea di Lorenza Boisi, già con LANDINA impegnata a promuovere la Pittura come forma efficace dell'essere e dell'essere artista, che, insieme ad Andrea Bruciati, promotore con Painting Practices della prima residenza italiana dedicata alle pratiche pittoriche in un contesto museale, parafrasando il film di Hershell Gordon Lewis (1964), ha coinvolto non 2000, bensì 60 artisti in un 'crimine collettivo' teso a deliberare e liberare, egualmente, la Pittura.
Con 2000Maniacs|The Big Instant Painting Show, la curatrice intende presentare un'ibridazione di più livelli d'indagine sulla Pittura: mostra, workshop, simposio e occasione professionale al contempo. Così le opere di 10 artisti - quali Paola Angelini, Matteo Antonini, Marco Cingolani, Alberto Di Fabio, Andrea Di Marco, Aldo Mondino, Federico Pietrella, Lucio Pozzi, David Salle, Julian Schnabel - rappresentati da gallerie presenti ad ArtVerona, entreranno in dialogo, con una modalità arborescente quasi performativa di allestimento che di mano in mano crescerà durante i giorni di fiera, con i lavori di 50 artisti selezionati dai curatori tramite open call, grazie alla piattaforma di Espoarte, partner dell'iniziativa. Un progetto espositivo dal taglio fortemente innovativo, volto a favorire l'osservazione collettiva ed il dialogo, la relazione reciproca e la causalità potenziale che ne possa scaturire, per riaprire, come ai tempi dei Salons, un dibattito collettivo, un momento di incontro vivace dove la pluralità sia non solo praticabile ma praticata. 

Enrico Castellani: l'opera in bianco, a cura di Andrea Bruciati, avvalendosi del supporto dell'Archivio Enrico Castellani e delle gallerie presenti ad ArtVerona, si presenta come un'esposizione monografica e monocromatica per una riflessione aggiornata sull'attualità della poetica del Maestro, riconosciuto fra gli artisti più interessanti della ricerca dal secondo Dopoguerra per il rigore e la coerenza qualitativa delle sue opere, a cui si associa un interesse non laterale da parte del mondo finanziario che lo ha consacrato nel mercato internazionale. "Un ambiente bianco, spirituale e futuribile nel contempo, dove tempo e spazio vengono annullati in previsione di un'era altra, di un mondo rinnovato. Questa la temperie in cui muovevano le ricerche sperimentali di Enrico Castellani alla fine degli anni Cinquanta, ancora oggi così attuali" dichiara Andrea Bruciati, "Un artista di primaria grandezza dove cadono le distinzioni mediali dell'opera, dove il non colore è assurdo a totalità e comunione fra l'individuo e la realtà circostante". Primo episodio di un focus sui grandi maestri del Novecento e sulle sue correnti, reso possibile grazie anche al supporto di Targetti, e che ArtVerona intende sviluppare per promuovere una modernità italiana ancora non pienamente valorizzata.

Rivisitata anche la sezione dedicata alle installazioni di grande format con KING KONG, a cura di Andrea Bruciati, che ha selezionato tra gli autori in fiera 21 progetti, immaginando un'area bipolare all'ingresso dei padiglioni, quale manifesto di libertà ideativa per uno spazio logisticamente importante e insieme partecipato. Una piattaforma dedicata a progetti di artisti di diverse generazioni, che si confrontano con l'idea di monumento e di installazione intesi quale 'opera aperta', spettacolare o discreta nella lettura ma stratificata nei diversi gradi di approccio.


With the patronage of

 

Main Partner


Supported by


In collaboration with



 



Technical Sponsor


Media Partner


Official wine


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *