CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Droni? Molto più che un hobby, a Dronitaly focus sulle applicazioni professionali

Milano, 25 settembre 2014
 
DISCARICHE E BIOGAS, IRROMPE IL TERMODRONE.
 
TRA UN MESE A DRONITALY FOCUS SUI LAVORI RIVOLUZIONATI DAI MEZZI PILOTATI IN REMOTO



Mancano ormai trenta giorni a Dronitaly – 24-25 ottobre 2014 Centro Congressi NH Assago-Milano –, manifestazione ricca di convegni, workshop e seminari pensati per spiegare come i droni civili stanno rivoluzionando moltissime professioni (ingegneri, geometri, fotografi/operatori video e filmmaker, geologi, agronomi, archeologi, giornalisti e tante altre ancora), fornendo strumenti di lavoro più efficaci ed economici di quelli attuali.
 
Un esempio del cambiamento in atto lo fornisce Flaviano Fracaro, direttore generale di Gaia S.p.A., che racconta come il monitoraggio aereo della discarica di Cerro Tanaro (Asti), adibita allo smaltimento/abbancamento di rifiuti speciali non pericolosi, sia ormai un'operazione routinaria grazie a un esacottero leggerissimo in fibra di carbonio certificato ENAC, equipaggiato con un carico (payload) di apparecchiature ad hoc per indagini termografiche: "L'impiego del termodrone al posto di aerei o elicotteri è un'innovazione che semplifica e rende molto più economica un'operazione che prima poteva costare anche parecchie migliaia di euro. L'ulteriore vantaggio è che adesso possiamo effettuare molte più operazioni di questo tipo in un anno, diminuendo così il rischio di incidenti visto che la sensoristica del termodrone, oltre a a scoprire se ci sono fughe di biogas prodotto dalla fermentazione sotterranea dei rifiuti nell'area della discarica, rileva eventuali anomalie termiche che possono dare luogo a esplosioni".
 
Insieme alle altre, a Dronitaly si analizzerà in maniera approfondita questa tematica nel convegno, ricco di case history e situazioni concrete, "Monitoraggio e analisi ambientale con i droni: lavoro e formazione", in cui verrà spiegato come i SAPR, nome tecnico dei velivoli a pilotaggio remoto, sono oggi tra i sistemi tecnologicamente più avanzati per il rilevamento e l'analisi dei dati ambientali Durante l'evento verrà presentato il corso IFTS post diploma in "Tecniche di Monitoraggio e Analisi Ambientale con sistemi aerei a pilotaggio remoto", finanziato all'80% da Regione Lombardia e per il resto da alcuni partner privati (Università Bicocca, LIUC, Istituto J.C Maxwell, sede del corso, AIAT – Associazione Ingegneri Ambientali e del Territorio – e alcune aziende del settore). L'importante investimento di Regione Lombardia è un segno di riconoscimento della crescita del settore e dell'importanza di formare le maestranze del futuro.
 
L'intenso programma convegnistico di Dronitaly mira nel suo complesso a illustrare le grandi opportunità legate all'affermazione dei droni come strumenti professionali. Gli incontri vedranno il coinvolgimento di autorevoli relatori provenienti dal mondo accademico e dall'industria e, in quanto pensati per un pubblico di professionisti, presenteranno situazioni concrete e case history volti a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per un corretto ed efficace utilizzo degli RPAS in molteplici ambiti (dalla tutela del territorio alla certificazione energetica degli edifici, dal monitoraggio ambientale ai tempestivi interventi in caso di incidenti e disastri, fino agli innovativi impieghi per l'agricoltura).
 
Parallelamente ai convegni, a Dronitaly si svolgeranno workshop e seminari specialistici a cura degli espositori: il programma è disponibile sul sito www.dronitaly.it, nella sezione Eventi e convegni.
 
Dronitaly è il primo evento professionale italiano dedicato alla filiera dei droni civili
Produttori di dispositivi ed equipaggiamenti, distributori di componenti, softwarehouse, società di servizi, compagnie di assicurazione, scuole per piloti, utenti pubblici e privati, enti di regolazione e controllo, s'incontrano tutti il 24-25 ottobre 2014 ad Assago (Mi) presso il Centro Congressi NH di Milanofiori, per realizzare opportunità commerciali e far crescere il settore insieme. Dronitaly è anche un blog curato e aggiornato quotidianamente da un esperto del settore, ricco di contenuti originali sul mondo dei droni civili.
 
La manifestazione è patrocinata da: ENAC, ENAV, Fondazione 8 ottobre 2011, ASSORPAS (Associazione Italiana per i Light RPAS), UASit (Associazione italiana dei sistemi di velivoli senza pilota a bordo), Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale dei Geologi, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia (SIFET), Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano. La collaborazione con le associazioni, gli enti e gli ordini si concretizza nel supporto concreto ai workshop, convegni e seminari focalizzati su aspetti e problematiche regolamentari, tecnologiche, economiche e sociali relative ai droni.
 
Tutte le info sull'evento sono sul sito www.dronitaly.it: iscrivendosi alla newsletter c'è la possibilità di essere aggiornati in tempo reale dal nostro staff media con le notizie più importanti sulla filiera; inoltre, a disposizione degli utenti sul sito c'è una ricca sezione con la rassegna stampa italiana e internazionale aggiornata sul settore.

 
 
Per contatti PRESS: Michele Weiss, michele.weiss70@gmail.com, 349/7792616.
 
Dronitaly è anche un blog con notizie di qualità che non trovi altrove. Seguici!
                           

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI DRONITALY
SEGUI LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *