CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

Cresce l'autorevolezza di Dronitaly, l'unico evento professionale per i droni

Dronitaly, autorevolezza in costante crescita  
Milano, 11 settembre 2014
 


Dronitaly, 24-25 ottobre 2014 Centro Congressi NH Assago-Milano, ottiene il patrocinio ENAC e si conferma evento di riferimento per il mondo dei droni civili. Nei convegni e workshop della manifestazione si parlerà di normativa, sicurezza e applicazioni con particolare focus su come i "velivoli unmanned" possono rivoluzionare numerose professioni (ingegneri, geometri, fotografi/video, geologi, agronomi, archeologi…) fornendo strumenti di lavoro più efficaci ed economici di quelli attuali.
 
ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), che patrocina la manifestazione, parteciperà insieme a ENAV al convegno d'apertura di venerdì 24 ottobre, in cui verrà esaminata la normativa per il volo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR/RPAS), nome tecnico dei droni. L'incontro vuole essere un fondamentale momento di confronto sul sistema e sulle procedure di accreditamento/approvazione al volo.
 
L'intenso programma convegnistico di Dronitaly mira nel complesso a illustrare le grandi opportunità legate all'affermazione dei droni come strumenti professionali. Gli incontri vedranno il coinvolgimento di autorevoli relatoriprovenienti dal mondo accademico e dall'industria e, in quanto pensati per un pubblico di professionisti, presenteranno situazioni concrete e case history volti a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per un corretto ed efficace utilizzo degli RPAS in molteplici ambiti (dalla tutela del territorio alla certificazione energetica degli edifici, dal monitoraggio ambientale ai tempestivi interventi in caso di incidenti e disastri, fino agli innovativi impieghi per l'agricoltura).
 
Inoltre, interessanti esempi di come i velivoli unmanned stanno rivoluzionando le professioni legate alla progettualità verranno illustrati durante il convegno "Sistemi aerei a pilotaggio remoto: norme, operatività e applicazioni professionali per gli ingegneri", mentre "Droni e gestione dei rischi ambientali" offrirà una panoramica sulle diverse tecniche di monitoraggio ambientale e tutela del territorio, con relativi case history.
Ancora, l'impiego dei droni in agricoltura, in cui due aziende porteranno la loro esperienza sull'utilizzo dei droni per la coltivazione del foraggio e della vite, sarà organizzato in collaborazione con Coldiretti e Imamoteril centro del CNR che si occupa di Macchine Movimento Terra e Meccanizzazione Agricola.
Infine, nell'ambito di "Volare assicurati", a cura di Dronezine, primo magazine bimestrale italiano sui droni appena arrivato in edicola, insieme agli assicuratori, pionieri di questo nuovo segmento, si farà luce sui vari aspetti normativi, legali e contrattuali legati al volare senza rischi.
 
In chiusura, a Dronitaly parallelamente ai convegni si svolgeranno workshop eseminari specialistici a cura degli espositori: il programma preliminare è disponibile sul sito www.dronitaly.it, nella sezione Eventi e convegni.
 
Dronitaly è il primo evento professionale italiano dedicato alla filiera dei droni civili
Produttori di dispositivi ed equipaggiamenti, distributori di componenti, softwarehouse, società di servizi, compagnie di assicurazione, scuole per piloti, utenti pubblici e privati, enti di regolazione e controllo, s'incontrano tutti il 24-25 ottobre 2014 ad Assago (Mi) presso il Centro Congressi NH di Milanofiori, per realizzare opportunità commerciali e far crescere il settore insieme. Dronitaly è anche un blog curato e aggiornato quotidianamente da un esperto del settore, ricco di contenuti originali sul mondo dei droni civili.
 
La manifestazione è patrocinata da ENACENAV, Fondazione 8 ottobre 2011, ASSORPAS (Associazione Italiana per i Light RPAS), Consiglio Nazionale IngegneriConsiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale dei Geologi, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia(SIFET), Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. La collaborazione con le associazioni, gli enti e gli ordini si concretizza in un intenso programma di workshop, convegni e seminari focalizzati su aspetti e problematiche regolamentari, tecnologiche, economiche e sociali relative ai droni.
 
Tutte le info sull'evento sono sul sito www.dronitaly.it: iscrivendosi alla newsletterc'è la possibilità di essere aggiornati dal nostro staff media con le notizie più importanti sulla filiera; inoltre, a disposizione degli utenti sul sito c'è una ricca sezione con la rassegna stampa italiana e internazionale aggiornata sul settore.
 
 
Per contatti media: Michele Weiss, michele.weiss70@gmail.com349/7792616.
 
Dronitaly è anche un blog con notizie di qualità che non trovi altrove. Seguici!
                           
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI DRONITALY
SEGUI LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *