CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 1 settembre 2014

Campagna “NUTRITEVI DEI COLORI DELLA VITA” al Meeting dell'Amicizia di Rimini


AL MEETING DELL'AMICIZIA DI RIMINI LA CAMPAGNA "NUTRITEVI DEI COLORI DELLA VITA" PORTA IL SUO MESSAGGIO A 800MILA PERSONE
Dal 24 al 30 agosto la campagna di informazione e comunicazione promossa da Unaproa ha fatto tappa nei padiglioni di Rimini Fiera
coinvolgendo in molte attività i ragazzi e le loro famiglie
Del tutto positivo il bilancio sulla prima partecipazione della campagna di informazione e comunicazione di UNAPROA "Nutritevi dei colori della vita" - promossa da Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio) con il cofinanziamento dell'Unione Europea e dello Stato Italiano - al Meeting dell'Amicizia tra i Popoli di Rimini. La 35esima edizione della kermesse romagnola non ha tradito le aspettative, richiamando dal 24 al 30 agosto centinaia di migliaia di persone da tutt'Italia, tra affezionati alla manifestazione, curiosi, turisti, media, esperti ed operatori di settore.
«Obiettivo raggiunto! - commenta il presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti -. Abbiamo scelto un appuntamento importante e trasversale come il Meeting dell'Amicizia di Rimini per diffondere al massimo i contenuti della nostra campagna e così è andata. Grazie all'appuntamento riminese, che ogni anno propone un confronto aperto su temi culturali, religiosi, politici, artistici, attraverso una serie di incontri, dibattiti, mostre, eventi musicali, letterari, sportivi che coinvolgono centinaia di migliaia di persone della più varia estrazione sociale e culturale, il nostro messaggio è arrivato forte e chiaro a un numero enorme di consumatori: bisogna essere consapevoli delle proprie scelte alimentari e di quanto siano direttamente correlate con la salute. Mangiare frutta e verdura di colori diversi almeno cinque volte al giorno ci aiuta a stare bene e ad alimentarci in maniera corretta. Il nostro primo pensiero, in questo appuntamento riminese, - continua De Ponti - è stato rivolto alle giovani generazioni che troppo spesso vivono problemi di obesità e di disturbi alimentari e sono il bersaglio più facile di mode e operazioni pubblicitarie fuorvianti. Divulgando i messaggi della campagna "Nutritevi dei colori della vita" abbiamo dato e vogliamo continuare a dare il nostro contributo sociale per migliorare la cultura dell'alimentazione, a cominciare, appunto, dalle nuove leve».
La partecipazione al Meeting di Rimini della Campagna nazionale per il consumo di ortofrutta "Nutritevi dei colori della vita" si è sviluppata lungo l'intera settimana di manifestazione, con una presenza informativa costante tra gli incontri che hanno riunito nomi illustri della politica, manager, alti rappresentanti di religioni e culture di tutto il mondo, intellettuali e protagonisti dello scenario economico e istituzionale globale.
Quartier generale dell'attività svolta all'interno del Meeting è stato il "Villaggio Ragazzi", un'area di circa 4.500 mq in grado di ospitare oltre 4.000 visitatori. Tutti i giorni (domenica 24, lunedì 25, martedì 26, venerdì 29 dalle 13,30 alle 14,15; mercoledì 27 e giovedì 28 dalle 11,30 alle 12,15), esperti animatori hanno intrattenuto ragazzi provenienti da tutta Italia con giochi e quiz ideati con appositamente con l'obiettivo di sensibilizzare loro e le loro famiglie a un consumo più consapevole di frutta e verdura.
In premio a ogni bambino un gadget (colorate shopper tascabili a forma di frutta), una pesca e una copia della guida informativa approvata dal Ministero della Salute "Segui la linea dei 5 Colori", ricca di tutte le nozioni fondamentali sulle diverse proprietà nutritive dell'ortofrutta dei vari colori e di preziosi suggerimenti per una corretta alimentazione a base di frutta e verdura.
Tutti i giorni, dalle 19.00 alle 19.15, sempre all'interno del "Villaggio Ragazzi", la biologa nutrizionista Simona Bracaglia, ha approfondito, rispondendo alle domande dei presenti e invitando i ragazzi a intervenire raccontando le proprie esperienze alimentari, le principali tematiche nutrizionali, a cominciare dalla spiegazione dei benefici che derivano da un'alimentazione ricca di ortofrutta.
La campagna "Nutritevi dei colori della vita" non si è fermata al Villaggio Ragazzi: l'Area Food è stata brandizzata con un totem pentagonale alto 4 metri con grafiche esplicative sui contenuti della campagna, mentre tutti i tavoli dei punti Bar all'interno della fiera sono stati personalizzati con il logo della campagna "Nutritevi dei colori della vita".
Tutti i partecipanti al Meeting hanno inoltre trovato la guida informativa presso i numerosi Info Point dell'evento, mentre nei due maxi schermi presenti nella hall sud è stato proiettato ripetute volte nel corso di tutta la settimana il video istituzionale realizzato in collaborazione con la nutrizionista Elisabetta Bernardi.
Quasi 2000 guide sono infine state distribuite a quanti hanno preso parte ai convegni "La cultura alimentare italiana: una tradizione innovativa" (lunedì 25 ore 11.15) e "La ricerca in medicina: una utilità per tutti" (venerdì 29 ore 15.00), le cui sale sono state allestite con totem informativi e locandine della campagna. Agli incontri sono rispettivamente intervenuti, tra gli altri ospiti, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin
«Il bilancio finale, – spiega il presidente De Ponti conferma la scelta di partecipare alla kermesse riminese non con un'unica iniziativa, ma con una presenza costante e varia, veicolata con differenti azioni mirate, pensate a seconda delle situazioni e dei momenti della manifestazione. In questo modo – conclude De Ponti – abbiamo potuto sfruttare appieno la ricchezza, in termini numerici e di varietà, di presenze al Meeting, riuscendo a raggiungere con il messaggio della nostra campagna "Nutritevi dei colori della vita" una quantità di persone davvero ampia ed eterogenea».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *