CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 26 agosto 2014

La campagna Nutritevi dei colori della vita al Meeting dell'Amicizia di Rimini


"NUTRITEVI DEI COLORI DELLA VITA" INCONTRA I RAGAZZI DEL MEETING DELL'AMICIZIA DI RIMINI

Dal 24 al 30 agosto la campagna promossa da Unaproa sarà presente nei padiglioni di Rimini Fiera con diverse attività rivolte ai più giovani e alle loro famiglie

I 5 colori del benessere di frutta e verdura fanno tappa da domenica 24 a sabato 30 agosto al Meeting dell'Amicizia tra i Popoli di Rimini. La Campagna nazionale per il consumo di ortofrutta "Nutritevi dei colori della vita", promossa da Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio) con il cofinanziamento dell'Unione Europea e dello Stato Italiano, sarà infatti protagonista dell'edizione 2014 dell'ormai trentennale appuntamento internazionale che richiama ogni anno oltre 800.000 persone attirate dagli oltre 200 eventi in programma e che riunisce nomi illustri della politica, manager dell'economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale.

«La nostra campagna si pone l'obiettivo di informare il consumatore, affinché sia consapevole delle proprie scelte alimentari e della correlazione di queste con la salute - spiega il presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti -. Il Meeting dell'Amicizia di Rimini  rappresenta una formidabile occasione per comunicare con le famiglie sul corretto consumo di ortofrutta. Riuscire a far capire alle giovani generazioni che consumare frutta e verdura almeno cinque volte al giorno ci aiuta a stare bene e ad alimentarci in maniera corretta, è una sfida di importanza primaria. Divulgando i messaggi della campagna "Nutritevi dei colori della vita" vogliamo dare il nostro contributo sociale per migliorare la cultura dell'alimentazione, specie appunto quella dei giovani che vivono grandi problemi di obesità e che vengono influenzati da mode e da operazioni pubblicitarie troppo spesso fuorvianti».

L'attività di promozione e comunicazione della campagna "Nutritevi dei colori della vita" si svolgerà in due aree all'interno della fiera di Rimini: la prima nel padiglione B1 consiste nella caratterizzazione e nella personalizzazione dell'intera area food dell'evento. Oltre 350 tavoli saranno allestiti con tovaglie colorate con i 5 colori del benessere (rosso, verde, bianco, blu/viola e giallo/arancio) ed al centro del padiglione i partecipanti troveranno un totem informativo pentagonale sul quale sono illustrate delle grafiche esplicative sui contenuti della campagna.

La seconda area, nel padiglione C3, costituirà il punto di riferimento dell'attività di animazione.  Si tratta del "Villaggio Ragazzi": un'area di circa 4.500 mq in grado di ospitare circa 4.000 visitatori al giorno. Saranno proprio i bambini i depositari del messaggio diffuso dalla campagna "Nutritevi dei colori della vita", attraverso alcune attività pensate ed elaborate appositamente per loro.

Ogni giorno (domenica 24, lunedì 25, martedì 26 e venerdì 29 dalle 13,30 alle 14,15 e mercoledì 27 e giovedì 28 dalle 11,30 alle 12,15) esperti animatori intratterranno i ragazzi e le loro famiglie con dei quiz, dei giochi e delle degustazioni di frutta di stagione, con l'obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni a consumare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno possibilmente, come ricorda la campagna "Nutritevi dei colori della vita", variandone il colore. Secondo gli ultimi studi internazionali sull'alimentazione infatti, con almeno 5 porzioni giornaliere di 5 colori diversi (rosso, verde, bianco, blu/viola e giallo/arancio) possiamo garantire al nostro organismo un apporto completo delle diverse proprietà nutritive benefiche dell'ortofrutta, garantendone l'intero fabbisogno.

Proprio per l'approfondimento sui contenuti della campagna e sui temi della salute e del benessere è stato organizzato un altro spazio, previsto tutti i pomeriggi dalle ore 19.00 alle ore 19.15 nel teatro del Villaggio Ragazzi.

La biologa nutrizionista Simona Bracaglia spiegherà ai ragazzi presenti e soprattutto alle loro famiglie, perché consumare frutta e verdura di stagione aiuta la nostra salute. Il tutto attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, reso più accattivante dalla distribuzione di simpatici gadget (colorate shopper tascabili a forma di frutta).

I temi della campagna "Nutritevi dei colori della vita" saranno presenti anche in altri momenti e aree della manifestazione: presso tutti gli info point sarà possibile ricevere gratuitamente una copia della guida "Segui la linea dei 5 Colori" mentre sugli schermi della hall verrà proiettato in continuo il filmato istituzionale realizzato con la collaborazione della nutrizionista Elisabetta Bernardi.

Infine, in occasione dei convegni "La cultura alimentare italiana: una tradizione innovativa" (lunedì 25 ore 11.15) e "La ricerca in medicina: una utilità per tutti" (venerdì 29 ore 15.00) le sale saranno allestite con totem informativi e locandine della campagna, mentre ai partecipanti verrà consegnata una copia della Guida "Segui la linea dei 5 Colori".




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *