CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 24 luglio 2014

MEI 20 anni: gia’ oltre 200 espositori e oltre 100 media partner per la piu’ importante fiera della nuova musica italiana indipendente ed emergente: saranno presenti indies, festival, strumenti musicali, vinili, libri, food & beverage, vintage e tanto altro. Oltre 200 artisti e band dal vivo per una tre giorni di musica indipendente ed emergente non stop!

Arriva il Mei dal 26 al 28 settembre a Faenza per celebrare i suoi 20 anni


 

Ci si puo' iscrivere fino al 30 agosto scrivendo a mei@materialimusicali.it . Sconto del 50% a tutti gli iscritti alle Associazioni Musicali di Discografici, Promoter, Artisti e del Settore.

 

 

Anche quest'anno il MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, che si svolgerà nella sua ventesima edizione il 26, 27 e 28 settembre a Faenza (Ravenna), ospitera' oltre 200 stand ed espositori della nuova  musica italiana indipendente ed emergente, grazie al supporto di AudioCoop e Rete dei Festival, al quale fanno riferimento oltre 170 etichette discografiche indipendenti e oltre 120 festival e contest per emergenti  presenti in tutta Italia.

 

 

Il MEI è la più importante manifestazione rivolta alla scena musicale indipendente italiana, dedicata quest'anno a Roberto Freak Antoni, a cui sarà intitolata un'apposita area con live, presentazioni di libri e mostre, curata dall'associazione We Love Freak di Oderso Rubini.

Come ogni anno, Faenza si trasformerà per tre giorni in una vera e propria città della musica con live, workshop didattici, convegni e premiazione delle migliori realtà indie italiane, richiamando più di 30mila visitatori, 400 artisti e 200 espositori. Le adesioni alla kermesse sono aperte fino al 21 settembre (per aderire: mei@materialimusicali.it).

 

 

I temi centrali di quest'anno saranno il sabato 27 settembre la musica live e i festival e domenica 28 settembre l'innovazione e le startup italiane legate al web nell'ambito musicale con convegni, premi e riconoscimenti.

Sabato 27 settembre si riunirà a Faenza l'intergruppo parlamentare sulla musica e si svolgerà la Notte Bianca, dove oltre 30 spazi della città saranno inondati dalla musica, con artisti come Tre Allegri Ragazzi Morti accompagnati dall'Orchestra Abbey Town in chiave jazz e swing, che celebrano i 20 anni di attivita' come il Mei,  Rezophonic, Zibba, Francesco Baccini e Ylenia Lucisano. Nella stessa giornata saranno inoltre premiate diverse realtà live, tra le quali si segnalano il Meeting del Mare e il Barezzi Live tra i festival e Le Scimmie e il Blue Note di Milano tra i club  e saranno consegnati i premi PIMI, PIVI e la Targa Giovani con Eugenio Finardi , che celebra 40 anni di carriera, e Arturo Stalteri al Teatro Masini come testimonial.

Domenica 28 settembre sarà dato spazio a dibattiti e convegni sul mondo dell'innovazione e le startup legate alla musica, con ospiti come Enrico Silvestrin, e riconoscimenti a ai protagonisti della musica indipendente on line come WebNotte di Repubblica con Ernesto Assnate e Gino Castaldo, Roxy Bar di Red Ronnie, Casa Bertallot di Alesio Bertallot e Ghiaccio Bollente di Carlo Massarini oltre ai migliori siti e blog premiati da Musicletter e alle migliori web radio e web tv premiate da RadUni. Inoltre si terra' la premiazione di coloro che si sono distinti per il loro impegno contro le mafie, insieme a Ponti di Memoria e daSud, come Luca Macciacchini, Alfonso Depietro ed altri, con Cultura contro le Mafie, con ospiti Cristiano Godano e GianCarlo Onorato. La kermesse si chiuderà con la festa dei 10 anni di Maninalto!, dando spazio ad artisti della scena ska, hip hop e folk con la finale dell'Hip Hop Mei curato da Piotta con Marti Stone e Debbit, come il cantautore piacentino Daniele Ronda, che presenterà brani tratti dai suoi dischi "Daparte in folk", "La sirena del Po" e "La Rivoluzione" e la chiusura con gli Ex Cccp, nella reunion dei 30 anni.

 

Venerdì 26 settembre si svolgerà invece l'anteprima della manifestazione con la finale del MEI Superstage (iscrizioni aperte fino al 30 luglio), con ospiti I Corvi, la prima indie band della storia italiana, che ricevera' la Targa per i 50 anni di carriera, e l'evento dedicato ai 60 anni di Romagna Mia, dove giovani artisti reinterpreteranno brani di Casadei.presentati da Moreno Conficconi e Letizia Valletta.

 

Oltre alla musica sarà dato spazio anche all'arte, con la mostra "Vinyl Art" (il meglio delle copertine indie italiane) e la mostra organizzata grazie alle opere caricate sulla piattaforma online Piazza delle Arti, e al food and beverage, con un mercato di prodotti a kilometri zero con birre e vini prodotti artigianalmente.

 

Tra gli oltre 200 espositori già prenotati segnaliamo le aree espositive di Arci con Arci Real,  con i circoli e i club del piu' importante circuito di concerti live per indipendentei ed emergenti in Italia, AudioCoop, con tutte le sue piccole indies, vero motore di innovazione nel settore della nuova musica italiana,  Rete dei Festival, con tutti i suoi festival sparsi in ogni parte d'italia e già oltre 100 artisti pronti ad esibirsi al Mei 2014, vincitori di altrettanti contest in Italia, Dismamusica, con uno speciale store di strumenti musicali, una enorme area media che ospita oltre 100 media partner, una significativa area dedicata al Vinile e una mostra per il Cassette Day con tutte le cassette ricevute dal mei nei suoi 20 anni di attivita' e una innovativa area Food & Beverage, abbinata al Vintage, che presenta, con un mercatino dell'artigianato locale, per la prima volta al Mei per i suoi 20 anni le migliori birre e vini indipendenti e un ampia area di prodotti a Km Zero di grande qualita' e di prodotti da Street Food, oltre a un'importantissima area editoria e libri curata da Nda Distributori Indipendenti con il quale il MEI ha attivato una importante partnership.

 

Tutti coloro che fossero interessati di queste aree merceologiche si segnala che ci si puo' iscrivere fino al 30 agosto scrivendo a mei@materialimusicali.it . Sconto del 50% a tutti gli iscritti alle Associazioni Musicali di Discografici, Promoter, Artisti e del Settore.

 

 

 

E' disponibile nei negozi tradizionali e nei principali store digitali la compilation "MEI - Un viaggio nel miglior rock indipendente italiano, 1994-2014" (Sony Music), doppio cd con 38 brani che hanno fatto la storia della musica indipendente italiana, realizzata proprio in occasione del ventennale del MEI.

Il doppio cd, curato da Renato Tanchis e Federico Guglielmi insieme a Paolo Maiorino e Giordano Sangiorgi, raccoglie i brani di alcuni dei più grandi artisti che hanno partecipato in questi anni al Meeting delle Etichette Indipendenti: dai Marlene Kuntz ai Perturbazione, dai Bluvertigo ai Baustelle, passando per Diaframma, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri.

 

Il MEI 2.0 dei 20 anni si svolge grazie a: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Camera di Commercio di Ravenna, Ra 2019. Inoltre grazie a Siae e Nuovo Imaie e agli sponsor BCC e Conad. Il MEI è supportato da AudioCoop e Rete dei Festival.

Partner: Radio Rai, Eataly, Amici della Musica, Arci, AIA, Suono Italia, Ponti di Memoria, daSud, RA2019, Nda – Editoria Indipendente, Deezer.

Media partner: QN – Il Resto del Carlino, Alias, Corriere Romagna, Radio Popolare, Radio Bruno, Left,  La Suburbana Web Tv, Radio Tweet Italia Web Radio, ExitWell.

 

www.meiweb.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *