CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

I VINI DI PIEMONTE E SICILIA AL FESTIVAL AGRIROCK “COLLISIONI” NEL CUORE DELLE LANGHE

Sabato 19 luglio a Barolo, nell'ambito del "Progetto Wine & Food"  di "Collisioni" 2014, le aziende Cuvage e Barone Montalto presenteranno i loro vini a due appuntamenti di degustazione alla presenza di esperti internazionali

 

I vini dell'azienda piemontese Cuvage e della siciliana Barone Montalto, appartenenti all'holding Mondodelvino SpA, saranno presenti a "Collisioni" 2014, il primo festival agrirock nato in Italia, che il terzo fine settimana di luglio radunerà nel paese di Barolo grandi nomi della musica e della letteratura provenienti da tutto il mondo assieme a cantine e produttori di tipicità piemontesi e italiane.

Tra i tanti artisti presenti alla manifestazione, del calibro dei Deep Purple, Neil Young, Elisa, James Hellroy, il Premio Nobel Herta Müller, il festival riserverà ampio spazio, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio, a un progetto di "Wine & Food" con vini e specialità gastronomiche quali i formaggi Dop, le nocciole di Cravanzana, le grandi carni piemontesi, che saranno protagonisti di degustazioni al Tempio dell'Enoturista e all'Enoteca Regionale del Barolo.

Sabato 19 luglio, le aziende della società Mondodelvino SpA metteranno in mostra le loro etichette durante due incontri aperti al pubblico, su prenotazione, a cui interverranno giornalisti e critici internazionali. Alle 16.30, al Tempio dell'Enoturista, Cuvage presenterà il suo Metodo Classico Rosé a "Il Nebbiolo alla conquista dell'oriente", moderato da Fernanda Roggero di "Il Sole 24 Ore", che vedrà la partecipazione di Toshio Matsuura (Wands, Japan), Young Shi (Taste&Spirit, China), Gao Xiang (Taste&Spirit, China), Mauro Fermariello (scrittore), Charles Curtis (Master of Wine, USA). Alla stessa ora, all'Enoteca Regionale del Barolo, sarà la volta invece di "Un incontro inaspettato. Metti una sera a cena… pizza e vino", appuntamento di abbinamento pizza e vino, dove Barone Montalto porterà l'Ammasso Rosso Terre Siciliane IGT. Saranno presenti: Fabio Turchetti (Il Messaggero), Alessandro Bocchetti (Gambero Rosso), Bernard Burtschy (Le Figaro, France), Brian St.Pierre (Decanter, England), Massimo Giovannini  della  pizzeria Apogeo.

La serie di incontri dedicati al wine & food è stata curata quest'anno dallo scrittore e wine writer dell'International Wine Cellar di Stephen Tanzer e di Decanter, Ian D'Agata, consulente scientifico anche di Vinitaly International. Un ricco parterre di trenta critici e esperti internazionali di vino, provenienti da tutto il mondo, daranno vita a conferenze aperte al pubblico sui grandi vini del Piemonte e delle altre due regioni italiane ospiti, il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia. I partecipanti potranno incontrare oltre sessanta produttori e conoscere ed assaggiare alcuni dei migliori vini piemontesi, dal Barolo alla Barbera, al Barbaresco, al Dolcetto, alla Nascetta fino all'Arneis, assieme ai grandi vini bianchi friulani e alle bollicine Metodo Classico dell'Oltrepò Pavese.

Tra gli esponenti di spicco del mondo del vino saranno presenti a "Collisioni" 2014: l'editor di Decanter Steven Spurrier, il food editor di Decanter Brian St.Pierre, Bernard Burtschy di Le Figaro, Il Master of Wine newyorkese Charles Curtis, Cathy Huyghe del Forbes Magazine USA e numerosi altri giornalisti esteri ed italiani.

Una particolare attenzione verrà data anche ai Paesi emergenti come Cina, Giappone, Corea, Lituania con la partecipazione di giornalisti ed esperti asiatici. Inoltre interverranno gli chef Davide Oldani, Enrico Crippa, Cristina Bowerman, i giovani cuochi Christian Milone, Eugenio Boer e Giuseppe Iannotti, che parleranno delle nuove frontiere nella cucina internazionale.

 

I posti per i vari incontri sono limitati. Per informazioni e prenotazioni: info@enotecadelbarolo.it

Per informazioni sul festival: www.collisioni.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *