CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2014

Edilizia. Il roadshow di 3DPrint Hub fa tappa a Bari per mostrare i vantaggi della stampa 3D nell'edilizia e nell'architettura

Bari - 27/29 novembre 2014

Il roadshow di 3DPrint Hub fa tappa a Bari per mostrare i vantaggi della stampa 3D nell'edilizia e nell'architettura

Milano, luglio 2014Costruire una casa in 24 ore senza alcun intervento umano nelle aree colpite da disastri naturali è la rivoluzione che arriva dalla stampa 3D. Con la tecnologia Contour crafting, sperimentata anche dalla Nasa in previsione della creazione della base spaziale sulla Luna, è possibile erigere una casa dalla sera alla mattina. Così, ad esempio, hanno fatto a Shangai dove sono state costruite 12 abitazioni in sole 24 ore. Addio, quindi, ai vecchi container e a tutte le spese accessorie inerenti servizi sanitari ed igienici legate a queste situazioni di estrema emergenza. Con la stampa 3D, infatti, possono essere realizzate abitazioni da 2/3 stanze con struttura in muratura, realizzate in cemento con un composito particolare per permettere l'isolamento termico. Edifici dotati di porte, finestre, tracce e servizi che renderanno situazioni di disagio e momenti di calamità meno traumatici, dal punto di vista psicologico e decisamente più vivibili rispetto a quanto accade attualmente.

Proprio per tracciare uno scenario di tutte le potenzialità  della stampa 3D applicata all'architettura e alle costruzioni ecologiche e a basso impatto ambientale, 3DPrint Hub - il progetto che Senaf organizzerà dal 5 al 7 marzo 2015 in fieramilanocity – troverà spazio, per la sua terza tappa, all'interno di Proenergy+Expoedil, l'evento di formazione e informazione dedicato all'efficienza energetica, alle energie rinnovabili e alla costruzione di edifici sostenibili che si terrà dal 27 al 29 novembre 2014 a Bari.

"Certamente la Contour crafting è una tecnologia da utilizzare per costruire abitazioni in situazioni emergenziali  - sottolinea Simone Majocchi, membro del Comitato Tecnico della manifestazione ed esperto di stampa 3D- Si tratta di un tipo di edilizia che può avere una sua validità e dei vantaggi in particolari contesti per ridurre il disagio psicologico e materiale dopo un disastro naturale. Ma questo è solo un esempio di come la stampa 3D stia rivoluzionando e migliorando la vita di tutti i giorni. Anche nel settore dell'architettura si stanno facendo notevoli passi in avanti attraverso la tecnologia 3D che aiuta non solo con innovazioni pratiche per la produzione, ma anche con soluzioni concrete per la visualizzazione, la modellazione e la realizzazione dei classici plastici".

Grazie a 3DPrint Hub, progettisti, architetti, geometri, ingegneri e costruttori edili  potranno toccare con mano come sia possibile, con la tecnologia 3D, realizzare, da un lato, rendering, plastici, mappe urbane e prototipi in modo professionale, veloce e ad un prezzo contenuto e, dall'altro, individuare nuovi sistemi per la progettazione e la realizzazione di componenti costruttivi per l'architettura, che siano ecosostenibili. L'area espositiva del roadshow di 3DPrint Hub sarà infatti affiancata da numerosi workshop, convegni, dibattiti e dimostrazioni con esperti del settore.


Per tutte le informazioni sulla tappa di Bari del roadshow di 3DPrint Hub: www.3dprinthub.it/bari2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *