CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 17 giugno 2014

Samoter e Asphaltica 2014, semaforo verde dagli espositori


Samoter - International Triennial Earth-moving and Building Machinery Exhibition

A poco più di un mese dalla chiusura delle rassegne,

si guarda con fiducia al prossimo appuntamento dal 22 al 25 febbraio 2017

 

Primi segnali di ripresa del settore anche in Italia

 

Verona, 17 giugno 2014.  Qualità alta dei visitatori; chi non c'era ha sbagliato, "bisognava esserci"; segnali di ripresa, anche in Italia. A distanza di poco più di un mese dalla chiusura di Samoter e Asphaltica, le aziende espositrici stilano i primi bilanci della partecipazione ad una edizione certamente particolare per diversi motivi.

«La nostra impressione post Salone è positiva- afferma Vito Minunni di Cifa-Zoomlion- certo non è possibile fare confronti con le edizioni pre crisi. Clienti e buyer sono arrivati e noi li abbiamo trovati molto interessanti.  In particolare quelli provenienti dal Medio Oriente. Nel nostro caso ad esempio i buyer iracheni conoscevano molto bene la nostra produzione e cercavano la nostra qualità.  Se avessero puntato a prezzo o comodità potevano andare ad Ankara dove trovavano macchine più convenienti. Ma hanno scelto di venire a Samoter. Lo stesso vale per i russi che hanno una grande attenzione per i nostri prodotti».

Esprime soddisfazione anche Selena Bolin che con Midi Europe distribuisce Isuzu e Takeuchi. «Per noi è andata abbastanza bene e siamo contenti dei contatti allacciati. Abbiamo incontrato visitatori italiani molto professionali». 

Tra i big presenti anche MAN; Eleonora Migliorini riassume così il bilancio per il marchio tedesco: « Abbiamo avuto molti contatti e chiuso anche alcune vendite di mezzi, quindi siamo soddisfatti dell'investimento; poi direi un buon riscontro dall'area esterna dove avevamo le prove dei mezzi, sempre molto affollata, con visitatori sempre davvero motivati». 

Anche per Mercedes l'altro colosso tedesco presente a Samoter il bilancio è buono: «Non potevamo mancare all'appuntamento del Samoter 2014 – racconta Enrico Ferraioli Responsabile Marketing Truck Mercedes-Benz Italia  -  Eravamo presenti all'interno della Fiera con uno stand e all'esterno, a pochi kilometri di distanza,  in una cava, terreno ideale per effettuare i test drive del nuovo Arocs nelle sue reali condizioni di utilizzo. I visitatori del Samoter hanno accolto con grande entusiasmo l'iniziativa che ha dato loro la possibilità di conoscere le caratteristiche dei nuovi  veicoli, dopo averli provati su percorsi dedicati; nei quattro giorni dell'evento ai  visitatori del Samoter  si sono sommati più di 3.000 clienti che hanno preso d'assalto la cava Mercedes e le prove effettuate sono state oltre 500. Ottimi risultati in termini di affluenza e gradimento di clienti ed operatori del settore, che fanno ben sperare per il futuro e che speriamo facciano ricordare il Samoter 2014 come il momento di inizio della ripresa per il settore dell'edilizia Italiana».

Telegrafico Guido Peveri, Dealer Manager di Terex :« Siamo molto contenti, abbiamo chiuso degli affari con vendita di macchine e creato ottimi contatti per nuovi punti di distribuzione. La rifacciamo domani». 

Anche per VF-Venieri le somme sono alla fine positive: «Le aspettative onestamente erano basse- spiega Filippo Muccinelli- ma sono state pienamente sorpassate. L'affluenza è stata interessante con visitatori di un buon livello di competenza. Non abbiamo venduto in fiera ma creato interessanti contatti che andremo adesso a concretizzare». 

 

Andrea Pavan direttore marketing di Komatsu fotografa così questa edizione di Samoter: «Per vari motivi le aspettative non erano alte: invece la realtà ha smentito questa previsione con una affluenza discreta, e clientela molto interessante ed interessata. I contatti sono stati positivi e ci danno parecchia fiducia per i nostri progetti futuri. Siamo una azienda che si considera italiana, abbiamo uno stabilimento ad Este e questa è anche una delle  ragioni per cui abbiamo scelto di partecipare; dobbiamo fare la nostra parte per sostenere questo settore. Abbiamo fatto una scommessa e la abbiamo vinta».

Anche per le aziende presenti ad Asphaltica il bilancio è positivo. Michele Turrini di Ammann Italy Spa (e neo presidente di Siteb) ragiona: «Per la nostra azienda il feedback è positivo, con buoni contatti e una bella immagine trasmessa. Direi che chi non è venuto, ha sbagliato. Più in generale direi che ha pagato la strategia di abbinare Asphaltica a Samoter offrendo così una panoramica complessiva del settore stradale. Certo in una situazione diversa, l'apporto di Samoter avrebbe potuto essere migliore. Forse una strada potrebbe essere, per il futuro, quella di cercare una maggiore specializzazione in alcuni settore chiave per presentare  una offerta davvero completa del settore. Le grandi macchine si trovano con facilità, la fiera è il luogo dove trovare tutti i servizi, i laboratori, i componenti, in poche parole tutto quello che serve ma che si fa fatica a trovare».

Cristina Baraldini di Atlas Copco Italia infine commenta: «Le premesse non erano le migliori, ma alla fine c'è stata una buona affluenza con visitatori preparati e interessati. Abbiamo incontrato persone che sapevano bene cosa cercare. Certo ci aspettavamo qualcosa di più dall'abbinamento con Samoter che permetteva di allargare la tipologia di visitatori per le nostre macchine che sono "a cavallo" dei due mercati».

 

 

 

I numeri di Samoter e Asphaltica 2014

 

445 espositori, di cui 106 stranieri, in rappresentanza di 27 Paesi: Albania, Austria, Australia, Belgio, Canada, Cina, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica della Corea del Sud, Russia, San Marino, Serbia, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Turchia.

40 mila visitatori, di cui il 15% provenienti da 55 paesi esteri, soprattutto da Francia, Germania, Svizzera, USA, Regno Unito, Russia, Slovenia, Cina, Brasile e Spagna.

40 delegazioni straniere provenienti da Algeria, Arabia Saudita, Azerbaijan, Belgio, Bosnia, Brasile, Camerun, Croazia, Egitto, Equador, Francia, Germania, Giordania, Indonesia, India, Iran, Iraq, Libia, Malesia, Marocco, Messico, Mozambico, Norvegia, Palestina, Perù, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Tailandia, Tunisia, Turchia e Ucraina.

 

Samoter e Asphaltica 2017 avrà luogo dal 22 al 25 febbraio 2017.

www.samoter.com - www.asphaltica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *