CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2014

Quartiere Fieristico di Riva "al fresco" grazie alla nuova centrale green a basso consumo


Quartiere fieristico Riva del Garda:  grande soddisfazione per il nuovo impianto di refrigerazione che fara' risparmiare circa il 24% di energia


A conclusione della fiera internazionale delle scarpe Expo Riva Schuh, il Quartiere Fieristico di Riva del Garda annuncia con grande soddisfazione il successo dell'intervento relativo alla nuova centrale di refrigerazione con gruppi frigoriferi ad assorbimento da poco terminata che ha portato grandi vantaggi al complesso fieristico cittadino. Oltre ad un risparmio sui consumi energetici del 23,8%, il calore prodotto dalla locale centrale di cogenerazione potrà essere, inoltre, sfruttato nel periodo estivo per scopi idro-sanitari ed è stato, grazie ai 2 gruppi frigoriferi ad assorbimento installati, ridotto l'impegno di potenza elettrica per il condizionamento dello stabile, liberando in questo modo disponibilità di potenza elettrica per l'espositiva, migliorando allo stesso tempo il comfort degli utenti.
Il progetto, su idea di Patrimonio del Trentino Spa, società partecipata dalla Provincia Autonoma di Trento, e proprietaria del Quartiere Fieristico e del Palazzo dei Congressi, le due importanti strutture di Riva del Garda gestite da Riva del Garda Fierecongressi Spa, società a capitale misto che ha da subito condiviso il progetto, fa seguito alla mission di promuovere attività sul territorio legate al rispetto dell'ambiente.
Le strutture fieristiche erano state, infatti, tra le prime a convertire l'utilizzo del gasolio col metano e successivamente a collegarsi alla rete di teleriscaldamento cittadina. È proprio tale rete che ha offerto la possibilità a Patrimonio Trentino di continuare l'opera, integrando, e in alcune casi sostituendo, gli impianti frigoriferi per il condizionamento dell'aria installati presso il Quartiere Fieristico, con dei gruppi ad assorbimento che, attraverso particolari procedimenti utilizzano acqua di falda e acqua della rete di teleriscaldamento per alimentare l'impianto di trattamento aria.
L'allaccio alla rete di teleriscaldamento è stato curato integralmente dalla società di servizi che si occupa della realizzazione della rete di teleriscaldamento, AGS Alto Garda Servizi.
La centrale frigorifera ad assorbimento è realizzata da IBT Group, società specializzata in impianti di co e trigenerazione partner esclusivo per l'Europa del colosso coreano del freddo Century Corporation, mediante l'installazione di due chiller Century monostadio mod. AR-D500L2, alimentati ad acqua calda a 85°C proveniente dalla rete del teleriscaldamento per un totale di 3.000 kW freddi. La tecnologia adottata non tratta alcuna sostanza pericolosa è pertanto in linea con l'impegno eco sostenibile assunto da Patrimonio Trentino. I chiller ad assorbimento sfruttano un ciclo frigorifero basato su trasformazioni di stato in cui il fluido refrigerante, in combinazione con la sostanza assorbente, raggiunge le temperature di un tradizionale impianto di refrigerazione, producendo acqua refrigerata a 7°C utile al condizionamento degli ambienti con un esiguo consumo di energia elettrica rispetto ai chiller elettrici. Si tratta di una macchina frigorifera tecnologicamente semplice ed estremamente affidabile, derivante dagli studi condotti nel 1926 da Albert Einstein e il suo ex studente Leo Szilard. Una tecnologia ecologica e consolidata nel tempo: le attuali macchine moderne sono l'evoluzione di quanto già prodotto con successo a partire dagli anni '40.

Scheda del progetto
Committente e proprietario Patrimonio del Trentino S.p.A.

Responsabile del Procedimento dott. Claudio Alì

Conduttore dell'impianto Riva del Garda Fiere e Congressi S.p.A.
Progettista e Direttore Lavori dott. Ing. Oscar Nichelatti – unitec group srl
Coordinatore di Progetto p.i. Nicola Rigo
Fornitura in opera assorbitori IBT Group
Costruttore assorbitori Century Corporation
Inizio progetto Anno 2011
Fine lavori Anno 2014
Potenza centrale 3.000 kWf

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *