CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2014

Red Bull al Fuorisalone 2014 con "Yes, We CAN", il progetto vincitore del concorso organizzato in collaborazione con POLI.design


Red Bull al Fuorisalone 2014 con “Yes, We CAN”: tre installazioni dinamiche in Zona Tortona all’insegna del design e della sostenibilità
Yes, We CAN” è il progetto vincitore del concorso Red Bull - Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign, organizzato in collaborazione con POLI.design



Milano, aprile 2014 – Design, divertimento e sostenibilità: Red Bull, da sempre l’energy drink per eccellenza, sbarca alla Design Week 2014 con “Yes, We CAN”, il progetto di VS² - Versus Studio (Nicole Sassi, Paola Scottini, Sofia Vavassori e MichelaVado) vincitore del concorso Red Bull - Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign, promosso in collaborazione con POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano. Obiettivo: richiamare l’attenzione dei giovani sul tema del riciclo delle lattine coinvolgendoli direttamente durante le giornate del design milanese.  (www.polidesign.net/RedBullRe).

A vincere un’idea in grado di coniugare capacità creativa e interattività: con tre installazioni dinamiche posizionate nelle vie simbolo del Fuorisalone (per la precisione in Via Savona 7, Via Tortona 23-25 e Via Tortona 27), “Yes We CAN” propone infatti un modo alternativo di raccolta delle lattine Red Bull - Red Edition – in media durante la Design Week ne vengono distribuite gratuitamente e consumate 130.000 -  attraverso l'ausilio di un collettore verticale che, tramite un gioco di vuoti e pieni, permette l'inserimento della lattina a diverse profondità. I rilievi prodotti dalle lattine andranno così a comporre disegni diversi in ciascuna delle tre postazioni. In questo modo i consumatori, con le loro azioni, interagendo direttamente con le installazioni, daranno vita a una live performance collettiva e verranno così coinvolti nella creazione di un’opera globale volta al riciclo.

Da sempre attenta alla tematica della sostenibilità, con questa iniziativa Red Bull conferma e prosegue il proprio impegno nella salvaguardia dell’ambiente, a partire dal ciclo produttivo - basti pensare che ad oggi già l’80% dell’energia utilizzata nei processi produttivi dell’azienda proviene da fonti rinnovabili - e fino al consumo del prodotto – trovando una modalità originale di smaltimento delle lattine che vengono consumate in grande quantità durante la settimana del Fuorisalone. “Yes, We CAN” rappresenta, in questo senso, una soluzione allo stesso tempo pratica e creativa.

Il progetto è stato decretato vincitore, tra una rosa di cinque proposte finaliste, da una giuria composta da Matteo Ingaramo (Direttore di POLI.design), Andrea Zilioli (National Field Marketing Manager di Red Bull), Emanuele Melloni (Marketing Manager di Red Bull), Marco Sammicheli (Direttore di ZERO Magazine) e Stefano Castiglioni (Designer Professionista, rappresentante di ADI – Associazione per il Disegno Industriale).

Fra i progetti selezionati, oltre a Yes, We CAN del gruppo capitanato da Nicole Sassi: Are you Red? di Edoardo Giammarioli – un campo da basket dove sfidarsi andando a canestro con le lattine usate; “#recycle tour Red Bull” di Marco Febbo – un trampolino-schiaccia-lattine; “Drink, shoot & share” di Filippo Scaboro – mini set fotografici su cui immortalarsi nei panni di angeli muniti di ali fabbricate con le lattine; e, ancora, “Mettiti alla prova. La provetta” di Marco Toni - un’esperienza di gioco con le lattine mirata anch’essa alla sensibilizzazione sul tema ecologico.

Appuntamento, quindi, dal 7 al 13 aprile in due vie clou della Milano Design Week 2014 per gustare Red Bull – Red Edition e divertirsi realizzando tre grandi installazioni con le lattine riciclate, all’insegna del design e della sostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *