CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

Il Marocco a Sol&Agrifood di Verona dal 6 al 9 aprile

Il Marocco presenta in Italia l’eccellenza della propria produzione olivicola

Il Marocco partecipa per la prima volta a « Sol & Agrifood » la grande fiera internazionale dell’agroalimentare di qualità che si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile 2014


Milano 28 marzo 2014 – Nel contesto del programma Plan Maroc Vert, focalizzato sullo sviluppo delle esportazioni agroalimentari, il Marocco parteciperà per la prima volta alla fiera «Sol&Agrifood» dal 6 al 9 aprile a Verona attraverso EACCE, Organismo Pubblico per il Controllo e il Coordinamento delle Esportazioni Agroalimentari. Sotto la presidenza del Ministero dell’Agricoltura e della Pesca Marittima, la delegazione marocchina a Verona sarà composta da alte cariche del Dipartimento dell’Agricoltura e circa dieci operatori privati del settore olivicolo marocchino.
Il settore olivicolo rappresenta circa il 5% del PIL agricolo e il 15% delle esportazione agroalimentari, mentre a livello globale pesa per il 3% della produzione mondiale. Si tratta di un settore che ha subito una rapida crescita negli ultimi cinque anni. La superficie dedicata agli ulivi è passata da 736.000 ettari nel 2007-08 a un milione di ettari nel 2012-13, mentre in termini di produzione il settore olivicolo è passato dalle 850.000 tonnellate nel 2008/09 a 1,5 milioni di tonnellate nel 2013/2014.
Allo stand del Marocco presso « Sol & Agrofood » i vistitatori saranno accolti dai rappresentati dell’industria olivicola marocchina in un ambiente moderno e autentico ispirato alla tradizionale ospitalità e charme del Marocco. Nello stand, di quasi 130 mq, sarà presente uno spazio dedicato alla degustazione, gestito da esperti in materia di analisi sensoriale dell’olio d’oliva che faranno scoprire ai visitatori le qualità gustative del prodotto marocchino.
La presenza alla fiera di Verona sarà anche occasione per i delegati marocchini di incontrare la filiera in uno dei mercati, l’Italia, considerati di fondamentale importanza nello scenario globale dell’olio d’oliva. La partecipazione a « Sol & Agrofood » mira far conoscere le qualità intrinseche dell’olio d’oliva marocchino, che offre caratteristiche grandemente apprezzate. EACCE si propone di portare a conoscenza di operatori e consumatori la ricchezza e la qualità dell’olio extra vergine d’oliva marocchino, promuovere le sue unicità e aprire nuove opportunità per il settore sul mercato italiano e nei mercati internazionali.

« Sol&Agrifood », nota come la fiera internazionale dell’olio d’oliva per eccellenza, è organizzata su una superficie di circa 6.000 mq, accoglie circa 350 espositori e oltre 60.000 visitatori provenienti da una cinquantina di paesi. L’edizione 2014 sarà caratterizzata dall’aumento degli espositori ma anche dall’introduzione di nuovi concetti di promozione e iniziative, tra cui alcuni test sensoriali e dei programmi di formazione al fine di guidare il visitatore ai differenti criteri di selezione e determinazione della qualità dell’olio extra vergine d’oliva.


EACCE (Etablissement Autonome de Contrôle et de Coordination des Exportations) è un organismo pubblico fondato nel 1986 e facente capo al Ministero dell’Agricoltura e Pesca Marittima del Marocco la cui finalità è quella di supportare e promuovere le espertazioni agroalimentari marocchine. In quanto ente pubblico, le aree principali di intervento sono sui controlli tecnici, sul coordinamento, sulla promozione e monitoraggio strategico. EACCE conta 21 rappresentanze nelle diverse aree produttive e 4 delegazioni in Europa. www.eacce.org.ma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *