CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 17 marzo 2014

ICIM a MCE - Mostra Convegno Expocomfort



In Fiera Milano dal 18 al 21 marzo

 

ICIM a MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Appuntamenti nel campo degli eventi sostenibili, servizi per le aziende in Italia e all’estero,

certificazione di servizi e figure professionali, 3D Check e professioni della saldatura:

con la novità del primo servizio di soluzione energetica certificata.

 

Milano, 17 marzo 2014 – Una presenza ricca e articolata quella di ICIM, Ente di certificazione indipendente, all’interno di MCE – Mostra Convegno Expocomfort organizzata da Reed Exhibitions Italia, primo in Italia a ricevere la certificazione, da ICIM, quale organizzatore di eventi fieristici sostenibili: la certificazione secondo la norma internazione ISO 20121 relativa ai “Sistemi di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi” è stata rilasciata proprio per MCE e attesta che, in tutte le fasi di progettazione, organizzazione e gestione dell’evento, sono stati applicati i requisiti dettati dalla normativa affinché il ritorno economico della manifestazione sia nel pieno rispetto della responsabilità sociale e della salvaguardia ambientale.

 

CON REED EXHBITIONS: Incontri formativi sugli eventi sostenibili

ICIM sarà il protagonista dei seminari organizzati da Reed Exhibitions sugli aspetti della normativa ISO 20121 e, in particolare, sui temi “perché, come, quanto costa” organizzare un evento sostenibile ovvero un evento S.M.A.R.T. = Sostenibile, Misurabile, Accessibile, Rispettoso dell’ambiente e della comunità, Trasparente.

 

Tre momenti di formazione a disposizione di tutti gli interessati presenti in Fiera (durata 45 min circa)

·     19 marzo 2014, ore 9.00 – Pad. 2 sala A “Perché organizzare un evento sostenibile”
·     20 marzo 2014, ore 9.00 – Pad. 5 sala A “Come organizzare un evento sostenibile”
·     21 marzo 2014, ore 9.00 – Pad. 24 sala A “Quanto costa organizzare un evento sostenibile”

 

CON ANIMA: presentazione dei nuovi servizi per le aziende e professionisti e golden sponsor del centenario della Federazione

ICIM è presente nella Lounge di ANIMA, uno dei suoi soci più importanti all’interno di ASSOICIM e, per tutti i giorni della manifestazione, mette a disposizione di espositori e professionisti il suo know how nei diversi settori di competenza, con appuntamenti di approfondimento su tematiche attuali e d’interesse per le aziende. Il programma dei seminari di ICIM nella Lounge ANIMA prevede:

 

18 marzo 2014, ore 16.00 - “3D CHECK. Indagine su 3 dimensioni”

Presentazione del nuovo servizio sviluppato da ICIM e ANIMA utile a fotografare la realtà di un’azienda nella sua operatività quotidiana, accertandone la conformità alle direttive nei mercati e agli obblighi di legge in materia di ambiente, salute e sicurezza. La 3D Check consente alle aziende di essere competitive sul mercato senza rischiare di incappare nella mancata ottemperanza a qualche disposizione di tipo tecnico, ambientale o procedurale in uno scenario di crescente complessità dal punto di vista normativo.

 

19 marzo 2014, ore 14.00 - “Professionalità certificate. Vantaggio competitivo”

L’articolata proposta di ICIM sulla certificazione, regolamentata o volontaria, delle figure professionali: un tema quanto mai attuale, in relazione alla ormai raggiunta la consapevolezza che la qualità di un progetto, di un impianto o di un manufatto è direttamente proporzionale alla competenza delle persone che hanno contribuito alla realizzazione.

 

20 marzo 2014, ore 10.00 - “Certificare la qualità dei servizi. Una garanzia per l’utilizzatore finale”

La certificazione di un servizio attesta il raggiungimento di determinati livelli di prestazione, in termini di qualità, tempi di risposta, soddisfacimento delle esigenze. Questo permette all’azienda di valorizzare e differenziare sul mercato la propria offerta e di non competere unicamente sul prezzo.

 

21 marzo 2014, dalle 10.00 - “Identificazione e classificazione del prodotto e individuazione della normativa applicabile per l’ export ex Unione Sovietica”.

Un incontro importante per tutte quelle aziende che hanno interessi in uno dei mercati esteri tra i più interessanti per le aziende italiane, un’area geografica importante dove l'Italia è tra i primi partner commerciali in diversi settori produttivi: macchinari industriali, valvole, settore chimico, materiali per la casa e l’edilizia, componentistica elettrica ed elettronica, oltre, ovviamente, a tutto il “Made in Italy”, e dove ICIM può fornire, oltre ai tradizionali servizi di coordinamento controllo qualità, pre-shipment, valutazione e classificazione dei fornitori, monitoraggio dell’avanzamento degli ordine di acquisto, anche tutto ciò che serve per poter esportare in Russia.

 

CON DOMOTECNICA: IL PRIMO SERVIZIO DI SOLUZIONE ENERGETICA CERTIFICATA

Nell’area dell’efficienza energetica la partecipazione di ICIM a MCE 2014 è insieme a DOMOTECNICA (la prima rete in franchising indipendente per le aziende di installazione che operano nel campo dell’efficienza energetica con oltre 1.300 associati), per la presentazione della certificazione della SED – Soluzione Energetica Domotecnica. Si tratta della prima certificazione di un servizio applicata a una rete di imprese, un apposito protocollo creato da ICIM che ha seguito un iter complesso e innovativo per verificare competenza degli operatori, validità degli strumenti e dei software, capacità organizzative e gestionali, tecnologie, monitoraggio delle prestazioni, controllo della soddisfazione del cliente.

La validità e i vantaggi della certificazione della SED vengono presentati nella tavola rotonda promossa da Domotecnica e ICIM il 20 marzo alle 12.00 in Sala Franci sul tema “Efficienza e Risparmio Energetico: soluzioni innovative che riportano al centro le esigenze dei clienti”.

Inoltre, presso lo spazio espositivo DOMOTECNICA al pad. 7, stand R31-S32, ICIM è a disposizione per l’intera durata della manifestazione, per offrire informazioni non solo sulle certificazioni in ambito efficientamento energetico, ma sulle possibili certificazioni di servizi forniti da network di affiliazione, franchising e consorzi per i quali diventa imprescindibile poter contare su standard ben definiti che garantiscano la soddisfazione delle aspettative, implicite o esplicite, dei clienti.

 

CON CASTOLIN per SALDAMENTE

In qualità di partner di Castolin FINTECO, insieme a Messer Italia (Gas) e KME, ICIM partecipa anche all’iniziativa “Saldamente”, un’area all’interno del padiglione 9 dedicata alla formazione teorico/pratica dei procedimenti di saldatura e brasatura. In particolare ICIM, ente accreditato per la certificazione delle figure professionali Saldatori e Operatori di saldatura (con il partner IAF) e per la certificazione dei procedimenti di saldatura terrà ogni giorno un seminario formativo (durata 45 min circa).

18-21 marzo ore 11,30 - ‘Giunzioni “salda-mente” affidabili: la qualifica dei processi e la certificazione delle figure professionali’.

 

ICIM

ICIM è un Ente di Certificazione indipendente - controllato da ASSOICIM, tra i soci, Enel, Ansaldo Energia, Assolombarda, Snam Rete Gas e ANIMA – che si rivolge a tutti i segmenti di mercato e che intende essere il riferimento per tutte le organizzazioni pubbliche e private che credono che innovazione e sostenibilità siano elementi fondamentali per il proprio sviluppo. ICIM vanta, infatti, competenze specifiche acquisite nelle valutazioni di sostenibilità in diversi settori – tra questi, ciclo di vita dei prodotti, edifici, ristorazione, biocarburanti, standard SR 10 per la responsabilità sociale. Già leader nella certificazione industriale per meccanica e impiantistica, sistemi di gestione della qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, antieffrazione e termoidraulicaICIM è uno dei principali esperti in Italia e nel mondo nella certificazione delle energie rinnovabili, sistemi di gestione dell’energia ed ESCo. Infine, con la certificazione delle figure professionali, ICIM garantisce al mercato la presenza di operatori qualificati e l’armonizzazione delle competenze a livello europeo. L’esperienza acquisita in oltre 20 anni di attività è alla base della vasta offerta della Fabbrica della Conoscenza ICIM, corsi formativi per aziende e professionisti.

www.icim.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *