CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 11 marzo 2014

Arexpo a MIPIM, salone internazionale del settore immobiliare


Arexpo, la società partecipata da Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Rho, Provincia di Milano e Fondazione Fiera di Milano è presente dall’11 al 14 marzo a MIPIM 2014, il salone internazionale del mercato immobiliare. Il 13 marzo alle ore 15:30 si terrà presso lo spazio Arexpo un seminario di presentazione delle linee guida del Masterplan e delle sue opportunità  cui parteciperanno, oltre ai vertici dell’azienda anche il Comune di Milano con la presenza del Vicesindaco, Ada Lucia De Cesaris.

Cannes MIPIM, 11-14 marzo 2014 – Arexpo si presenta agli operatori immobiliari internazionali al MIPIM 2014, prestigiosa fiera mondiale del settore. In un momento delicato dell’economia in cui si avvertono i primi segnali di fiducia verso il sistema Italia, Arexpo illustra il piano che rappresenta una sfida per l’area metropolitana milanese, rivolgendosi a quegli investitori immobiliari internazionali che credono nello sviluppo di un progetto infrastrutturale urbano situato in una delle aree mondiali più dinamiche.

“La mission istituzionale della società Arexpo – ha dichiarato Luciano Pilotti, Presidente di Arexpo, è quella di interpretare al meglio il nuovo scenario di evoluzione della città europea proponendo per Milano e la sua area metropolitana una chiave possibile di ingresso nel futuro per l’intera regione e dell’Italia tutta come metodo e come proposta di progetto, fruibile, accessibile e senza discontinuità (fast -post). Un progetto aperto con diffusi margini di flessibilità e adattabilità che ne accresca la resilienza, che possa essere di interesse per gli investitori che saranno presenti al MIPIM.

“Siamo presenti a questa manifestazione internazionale – ha affermato Cecilia Felicetti, Direttore Generale di Arexpo - per portare l’operazione del post-Expo sul mercato mondiale, vista la rilevanza dell’intervento e degli investimenti necessari per la sua attuazione, con l’obiettivo di valorizzare gli investimenti pubblici realizzati per l’EXPO 2015 e realizzare un grande progetto urbano di sviluppo. Gli operatori stanno riacquistando fiducia nel nostro Paese e si stanno riaffacciando sull’Italia: è nostro obiettivo presentare questo progetto ad investitori privati e ad operatori del settore che potrebbero essere interessati ad investire in un progetto che riguarda una delle aree mondiali più infrastrutturate e dinamiche del cuore dell’Europa”.

Le linee guida contenute nel Masterplan sono caratterizzate da un’elevata flessibilità e adattabilità, valorizzando nel contempo l’eredità dell’Esposizione Universale. In questo contesto, Arexpo farà da ponte tra le amministrazioni pubbliche e i privati nell’interesse comune di accelerare le procedure autorizzative funzionali allo sviluppo dell’area post Expo e rendere fruibile ai cittadini questo luogo a valle dell’evento EXPO 2015. L’area interessata copre circa 105 ettari ed è localizzata nel quadrante nord-ovest dell’area metropolitana di Milano, è facilmente accessibile attraverso il sistema aeroportuale, ben servita dalla metropolitana e dal sistema ferroviario e dotata di un elevato grado di accessibilità grazie alle infrastrutture di collegamento viabilistico  esistenti e che dovranno essere implementate per Expo.

“Circa 44 ettari saranno dedicati al parco multi-tematico, che dovrà essere realizzato una volta ultimata la Manifestazione Universale, valutando anche la possibilità di “tener vive” altre strutture per garantire un “riapertura del sito” nel più breve tempo possibile, in parallelo con le attività di sviluppo e riqualificazione ”  - precisa Cecilia Felicetti.“ C’è l’impegno di tutti gli stakeholders – continua Felicetti, a far sì che entro tale data le procedure approvative vengano ultimate per consentire il raggiungimento di questo obiettivo”.

Il parco costituirà il cuore del nuovo disegno urbano, sviluppando, per quanto possibile, un solido legame con i temi dell’Expo 2015 “feeding the planet energy for life” (agroalimentari, culturali, scientifici, divulgativi o educativi), prevedendo spazi e attrezzature dedicate al tempo libero delle famiglie e dei giovani,  strutture per tutte le forme della pratica sportiva, agonistica e dilettantistica, con la possibilità di realizzare anche un nuovo stadio per club.

Arexpo entro maggio 2014 provvederà ad avviare la procedura di gara per individuare gli operatori che seguiranno il progetto di sviluppo del post-Expo.
Arexpo organizza il 13 marzo alle 15:30 presso il suo stand un seminario dal titolo  “Urban growth and business opportunities in the heart of Europe, the Post Expo Milano 2015 Masterplan” con interventi dei vertici di Arexpo Luciano Pilotti, Presidente Arexpo, e Cecilia Felicetti, Direttore Generale e di Paolo Galuzzi, coordinatore del Comitato di Indirizzo. Interverrà il vicesindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *